La mia ragazza non mi dimostra amore

Inviata da Anthony · 2 apr 2017 Terapia di coppia

Buongiorno dottori, ho lasciato dopo 6 anni la mia ex ragazza per quella attuale con cui sono da due mesi. Io sono molto preso e ho già detto che la amo, che voglio stare con lei e che fisicamente mi attrae molto. Da parte sua invece il "ti amo" è raro mi dice che sta bene con me ma che comunque non è una "sdolcinata" e che vuole tempo e i suoi spazi. Mi dice che vuole stare con me perché gli piace quello che le do. Dal punto di vista sessuale però devo chiedergli sempre di farlo e lei a volte mi risponde stizzita che non è la sua priorità e che c'è anche altro da fare insieme. Da premettere che facciamo anche altro e che ci vediamo solo 3 volte a settimana, visto che abitiamo a 100km di distanza. Quando lo facciamo non vedo la stessa passionalità che ci metto io a volte sembra assente e gira gli occhi dall'altra parte. Ho cercato di parlagliene ma mi dice che il sesso per lei si deve fare solo quando si sente. Non è sdolcinata, un abbraccio è da tirare con le pinze, durante il sesso sembra che mi stia facendo un piacere non so cosa fare mi dice che vuole sempre e solo la mia felicità e che mi ama (raramente spontaneo)... ha 34 anni un sacco di amici uomini ed è stata single per 4 anni avendo circa 10 relazioni di breve durata, mi sento uno zerbino che da tutto avendo in cambio un contentino. Ora vi chiedo ma che ci sta a fare con me? Sono io che pretendo troppo? Non le piaccio abbastanza? E' fatta così e mi ci devo adattare? Sono passato dalla mia ex che mi venerava a una che sto bene con te ora poi chissà magari andremo a vivere insieme "ma non ti do la certezza"... la amo ma mi sento frustrato.

Miglior risposta 3 APR 2017

Caro Anthony,
mi viene un po’ da ribaltare la domanda: cosa la tiene legato a una donna da cui non si sente desiderato e che percepisce in qualche modo fredda? Le motivazioni che possono stare alla base del comportamento di questa donna possono essere molte e non necessariamente dipendenti dal vostro rapporto. Lei ha provato a parlarci con la sua fidanzata esprimendole quelli che sono i suoi bisogni e i suoi desideri ma mi pare che questo non abbia portato un cambiamento nel vostro rapporto. Probabilmente lei è fatta così, ha desideri e bisogni diversi dai suoi e si esprime nella coppia diversamente da come fa lei. La coppia però è un qualcosa in cui entrambi i partner è importante che si sentano amati e soddisfatti, seppure le crisi siano normali. Lei come si sente in questa coppia? Un caro saluto – Luisa Fossati – Psicologa psicoterapeuta - Firenze

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze