Perché il mio ragazzo non ha voglia di fare l amore?

Inviata da Miriam · 8 dic 2020

Buongiorno, mi presento.. Sono Miriam e ho 26 anni!!sono fidanzata da 5 anni con un ragazzo 2 anni più grande di me!
Il punto è che lui tante volte mi rifiuta e mi dice che non ha voglia.... Poi mi dice che ha mille insicurezze sul sesso che ha paura che non piaccia ecc... Io ovviamente ci sto male e tante volte 0enso di essere io il problema... Di non essere abbastnza attraente o non saprei... Lui mi dice sempre di no... Che il problema è lui!!! Questa cosa mi fa stare veramente tanto male e mi fa dubitare di me stessa!!! Perché un ragazzo non ha tanta voglia di fare sesso?? Non so che fare

Miglior risposta 19 DIC 2020

Ciao Miriam, capisco che sentirsi rifiutati non è piacevole, per nessuno; e che spesso il rifiuto di una persona significativa ha come effetto quello di metterci in discussione. Non lo fare!!! Il tuo ragazzo è stato chiaro, ti ha detto lui stesso di avere mille insicurezze per quanto attiene la sfera sessuale, come la paura di non piacere e chissà cos'altro ancora. Sarebbe il caso che si cominciasse da lui; potrebbe approfondire meglio che cosa lo preoccupa, lo spaventa e lo inibisce nel prendere l'iniziativa con te o nell'accettare una tua proposta. Servirebbe principalmente a lui, alla sua persona, al suo benessere psicofisico e relazionale perchè sapere di avere una difficoltà sul piano sessuale e non affrontarla, significa portare avanti uno stato di insoddisfazione personale prima e poi di coppia.
Un caro saluto,
dott.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

15 DIC 2020

Buongiorno Miriam. Quando ci si sente rifiutati sessualmente si è subito portati a mettere in discussione se stessi (cosa 'è che non va in me? Non sono abbastanza attraente?). In realtà, trattandosi di una dinamica di coppia che coinvolge entrambi i partner, si dovrebbe considerare l'ipotesi di una terapia di coppia. Cosa porta l'altro a rifiutare la partner? Attraverso la sessualità la coppia comunica emozioni e vissuti e difficoltà in quest'area spesso riflettono problematiche trattabili in terapia. Provi a coinvolgere il suo fidanzato rassicurandolo rispetto al fatto che il problema non è lui, ma che è la vostra coppia ad aver bisogno di aiuto. Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Dott.ssa Valentina Padolecchia

Dott.ssa Valentina Padolecchia Psicologo a Bari

13 Risposte

9 DIC 2020

Cara Mi,
quanti pregiudizi sul sesso e quante insicurezze....
lascia che l'amore si esprima senza regole e senza imposizioni.
Le consiglio di iniziare un percorso di sostegno psicologico per rafforzare la sua autostima.
Mi faccia sapere come va
un cordiale saluto
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

9 DIC 2020

Salve. Sembra che entrambi abbiate una serie di insicurezze, il suo compagno sulla propria capacità e Lei sulla desiderabilità. Tutto questo è Ulteriormente peggiorato da idee stereotipiche (per esempio, quella che un uomo debba necessariamente voler sempre fare sesso…). Di creano circoli viziosi che sono risolvibili ma servono gli strumenti giusti. La cosa migliore, dato che sembra che il passaggio di parlarne sia già stato fatto, è andare da un consulente sessuologico insieme. Se il compagno non vuole, acceda da sola a uno psicoterapeuta. In bocca al lupo. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia