La mia Lei non sa che fare nella vita, a 24anni...che faccio?

Inviata da Andrea · 1 ott 2017 Terapia di coppia

Mi chiamo Andrea, ho 26 anni. Porto avanti una relazione con la mia Lei, 24enne, da quasi 6 anni...una relazione che ormai sa di protratto. Io a 23 anni ho mollato l'università, ho cercato e trovato lavoro come sistemista...è il 4o impiego in 3 anni il mio..tutto per fare esperienza, ho lavorato fuori città per 1 anno e mezzo in virtù di questo (non ho mai studiato informatica, era una passione che avrei voluto tenere come tale, ma la vita impone delle scelte). Ora sono relativamente stabile, e non sono neanche una frana in ciò che faccio. Lei nel frattempo ha cambiato facoltà (ci siamo conosciuti in università) scegliendo lingue, per poi abbandonarla quando le mancavano 6 esami perchè non riusciva a superare Tedesco 2...da allora (anche se lo faceva pure prima) fa qualche lavoretto stagionale, ma la realtà è che non sa cosa fare della sua vita...si commisera, dice di essere mediocre, e si comporta come se le cose le dovessero succedere per una botta di fortuna..vive la vita in modo passivo..e sta dai suoi..non sono proprio agiati economicamente, e lei è pure orgogliosa..col risultato che è difficile pagare una vacanza insieme, figurarsi andare a convivere...la nostra è una storia vissuta ad intervalli incostanti..siamo anche distanti..ma non è mai stato un impedimento, al massimo un problema...il Problema, quello vero, è che sono ormai 3 anni che la aspetto..ho fatto certe scelte anche per questo, in modo tale da essere autonomo e pronto alla convivenza nel minor tempo possibile...ma lei non è stata in grado di fare lo stesso..Io la amo, come non potrei, la incoraggio, la sprono, e cerco (come posso,ovviamente) di darle consiglio, ma questa situazione è sterile e io non so come fare a cambiare le cose...e mi sentirei pure un verme a lasciarla in un momento come questo..cosa faccio??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 OTT 2017

Caro Andrea, dalla sua lettera emerge l'impegno e il desiderio di superare le difficoltà che ci sono in questa coppia. Si sente che è portato a prendersi molta cura di lei. Però lei, Andrea, in questo moemto si sente un po' frustrato in questa relazione e, mi sembra di capire, sente che l'impegno che ha investito lei è diverso da quello investito dalla sua compagna. Senza essere giudicante e senza puntare dita sarebbe importante che anche lei condividesse questi suoi sentimenti con la sua ragazza (ripeto: senza giudizio). Immagino che non lo faccia per paura di ferirla ma il rischio è che con il tempo questa situazione esploda diventando dolorosa per entrambi. Un saluto -Luisa Fossati-

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

628 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte