Amici da una vita, poi fidanzati, non sa se mi ama

Inviata da Serena · 29 nov 2022 Terapia di coppia

Siamo amici da quando avevamo entrambi 16anni (Adesso 30 entrambi). Siamo stati nel tempo anche colleghi di università, scopamici ,migliori amici. Io ho sempre avuto una cotta per lui, lui no. Un anno e mezzo fa gli faccio un discorso, gli dico che nel tempo ci sono stati sempre degli avvicinamenti tra noi, ma mai nulla di serio, e che secondo me dovremmo iniziare a frequentarci seriamente, dato il forte feeling mentale. Lui acconsente. Al che iniziano questi mesi di frequentazione, in cui però lui va sempre più lento rispetto a me.. dopo 4 mesi in cui le cose vanno bene, metto in chiaro le cose e chiedo "allora stiamo insieme?" La risposta è sì. Io ero la donna più felice del mondo. Passano 9 mesi, io gli dico ti amo ma lui non ricambia, anzi entra in crisi perché dice che non sa se mi ama o meno... continuiamo a stare insieme, ma io divento insicurissima perché penso sempre a questa cosa e cerco costanti rassicurazioni sul fatto che il mio sentimento sia ricambiato. Per ben 2 volte mi ha chiesto una pausa che non ho rispettato, pausa in cui chiedeva del tempo per fare chiarezza.. adesso alla 3 pausa sto aspettando pazientemente il responso. La cosa più paradossale ai miei occhi è come lui possa avere il dubbio di amarmi se, a detta sua , con me c'è un forte feeling mentale, fisico, e con me sta anche bene. Come si può avere dubbi in questi casi???? Dice di essere molto confuso, che non gli ho mai dato il tempo per fare chiarezza... dice di aver provato amore durante questo anno e mezzo ma che non lo sente allo stesso livello del mio.
Alla mia domanda "mi vedi come un'amica o come qualcosa di più?" Mi risponde che sono la sua complice.. non riesco a capacitarmi di nulla!!!!

Miglior risposta 30 NOV 2022

Cara Serena, a modo vostro siete stati insieme quasi quindici anni e quando lei ha chiesto un sigillo ufficiale su questo rapporto il suo amico si è arrotolato nella sua conchiglia manifestando confusione e richiedendo pause riflessive.
Provi a concedergli il tempo che vuole rimanendo Serena così come il suo nome prevede.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

13 FEB 2023

Aspetti lui senza mettergli fretta. ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Aspetti lui senza mettergli fretta... ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Aspetti lui senza mettergli fretta....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Aspetti lui senza mettergli fretta...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Aspetti lui senza mettergli fretta..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Aspetti lui senza mettergli fretta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Aspetti lui senza mettergli fretta.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 DIC 2022

Carissima
Il vostro è sicuramente un rapporto che pochi possono comprendere, perchè evolve e si sfaccetta in tanti modi. Adesso, anche alla luce di quello che ci ha raccontato, avete cominciato a camminare su piani diversi. Questo non esclude che non ci sia stato un tentativo da parte di questo ragazzo di raggiungerla nella sua passione, però alla terza pausa non può che accettare l'idea che per lui sia necessario riflettere sulla profondità che attribuisce alla relazione. Rispetti questo tempo. Nel caso in cui la lasci nell'incertezza però, esiga una risposta più netta rispetto "sei la mia complice".
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

30 NOV 2022

Cara Serena, vi sono alcuni aspetti della sua lettera che evidenziano maggiore coinvolgimento da parte sua ed un ritirarsi di lui; un lui che lei descrive come accondiscendente, anche se partecipe mentalmente e fisicamente...manca lo sfondo a ciò che porta: cosa fa lei, cosa fa lui, cosa fate insieme, come e quando vi cercate. La vostra particolare relazione va avanti da tantissimo tempo, quali esperienze avete fatto, siete stati mai lontani l'una dall'altro? In che termini si vede, lei, in questo quadro? Ho tante domande ed un'unica risposta: alla 3 pausa chiesta da lui e che lei aspetta pazientemente le direi di prendersi questo tempo per ascoltarsi, riflettere su di sé: Sii capaciti Chloe. Un caro saluto, dr. Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

382 Risposte

30 NOV 2022

Gentile Serena,
sembra evidente che questo ragazzo non se la sente di impegnarsi e che le sue pressioni non sortiscono l'effetto desiderato.
Pertanto, non le resta che concedergli tutto il tempo di cui lui ha bisogno per fare chiarezza e se questa chiarezza, come è probabile, non arriva sarebbe opportuno, a mio parere, mettere un punto e voltare pagina.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

30 NOV 2022

Gentile Serena,
intimità ed amore sono spesso associate, ma certo non sovrapponibili.
I suoi sentimenti sembrano chiari, ma non altrettanta chiarezza vedo dall'altra parte.
Quella "pausa" di cui parlava potrebbe essere un'opportunità affinchè anche lei possa capire le sue esigenze e bisogni in ambito relazionale in genere ed in particolare all'interno di questo rapporto affettivo, ponendo delle priorità e dei limiti.
L'amore passa anche attraverso il rispetto di Se stessi, direi anzi, sia un aspetto imprescindibile in ogni relazione sentimentale.
Quanto è disposta ad aspettare? Quanto è disposta ancora a prestare quella "complicità" di cui parlava?
Riflettendo sulle proprie necessità affettive ed esternandole, spesso anche l'"altro" puo' trovare quella "chiarezza" che lei auspica.

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

30 NOV 2022

Cara Serene, tempo che il riassunto di questa situazione si contenga nella frase che hai scritto all'inizio, "io ho sempre avuto una cotta per lui, lui no". C'è un problema qui rispetto a quello che pretendi tu. La dimostrazione di un amore. Lui sembra piuttosto sincero. Tutte gli aspetti che caratterizzano il vostro legame non garantiscono la durata e tenuta del vostro rapporto se manca il legame sentimentale. Dovresti iniziare a lavorare sull'accettazione di questo aspetto...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

30 NOV 2022

Buongiorno
Comprendo la sua delusione , non sembra che lui abbia molta chiarezza dei suoi sentimenti. Aspetti lui senza mettergli fretta.
Se vuole , può anche guardarsi intorno.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

30 NOV 2022

Buongiorno Serena,
mi dispiace per la situazione che descrivi, non dev’essere facile provare forti sentimenti e non sentirti pienamente ricambiata, e messa in attesa del “responso”.
Vorrei lasciarti un paio di riflessioni…” non lo sente allo stesso livello del mio”… Immagino sia già difficile quantificare o descrivere un sentimento, per questo ti chiederei invece di farlo, di chiederti come ti senti quando stai con lui (Sicura/insicura; amata/non amata; serena/inquieta…ecc), in un’ottica dove il comportamento manifesto conta più delle parole.
Inoltre vorrei chiederti, “non gli ho mai dato il tempo di fare chiarezza”…hai dato a te stessa il tempo di fare chiarezza? Il tempo per sentire per te se quest’uomo è ciò che meriti e ti rende felice o un bisogno di “riempimento”? Sai, l’amore appagante e autentico avviene quando in primis ascoltiamo noi stessi e le nostre esigenze, quando l’altro non compone l’opera d’arte (l’opera d”arte sei tu), ma arricchisce con la cornice (che si può anche cambiare!).
Prova a riflettere e ascoltarti e se senti che la tua vita e i tuoi bisogni non sono nelle tue mani, ma alla mercé dell’altro, potresti intraprendere un percorso di crescita personale volto a prendere in mano le redini che ti spettano.
Resto a disposizione se ne vorrai parlare, anche online, e spero ti sia stata un pochino utile.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli