Il mio ragazzo non sa se mi ama

Inviata da Disperata95 · 4 ago 2023 Terapia di coppia

Buonasera. Vorrei condividere la mia situazione che oramai da 12 giorni mi tormenta. Sono fidanzata da 11 anni con un ragazzo abbastanza permaloso e con un carattere molto insicuro. Abbiamo convissuto per qualche anno. Purtroppo la convivenza non andava molto bene perché io ero stressata per l'università e lui per il troppo lavoro. Credo che non abbia mai saputo che mestiere voler fare nella sua vita e questo ha creato un lui insoddisfazione soprattutto perché ha visto che mi sono laureata e ho trovato un piccolo lavoro. A tal proposito proprio ad un mese dalla mia laurea mi ha chiesto una pausa di riflessione che si è conclusa con delle scuse e promesse di cambiare da parte di entrambi. Sono passati due anni da allora e ci siamo trasferiti separatamente in una nuova città e viviamo con i propri coinquilini e i propri spazi. Lui ha trovato un lavoro che lo distrugge ma non vuole lasciarlo. Non ci vediamo mai, quando parliamo litighiamo, non riusciamo a comunicare. Però lui nonostante ciò mi riempiva di attenzioni. Ad esempio veniva a trovarmi anche per 1o minuti dopo il lavoro. L'altro giorno dopo una lite per una cavolata mi ha detto che FORSE NON mi ama più e non sa più che vuole. Inoltre ha problemi suoi. Mi ha detto che vede tutto nero e non è felice per niente. è andato dallo psicologo e mi ha parlato della seduta, dicendo che gli è stato detto che è troppo stressato. In questi giorni vuole essere lasciato in pace. Ormai sono passati 12 giorni e io nel frattempo ho preso i miei spazi. Ho capito che lo amo e che voglio stargli vicino. Ho capito gli errori che ho fatto e ho chiesto scusa. Lui però dice che non vuole stare con me AL MOMENTO. COSA SIGNIFICA AL MOMENTO? SONO RIEMPITA DI FORSE E DI NON SO... cosa mi resta da fare? Lo lascio da solo o cerco di dimostrare il mio amore?

Miglior risposta 7 AGO 2023

Gentile utente,
se lei si è scusata per i suoi errori con l'intento di recuperare il rapporto e questo ragazzo le ha risposto che al momento non se la sente, non può fare altro che aspettare con tutte le incognite del caso.
Se il ragazzo si è rivolto allo psicologo per risolvere i suoi problemi di stress, inizi anche lei un percorso psicologico per fare chiarezza sulla relazione e contemporaneamente valutare cosa è meglio per se stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

7 AGO 2023

Salve,
Situazione difficile ma non disperata. Se 11 anni sono stati mediamente buoni, si può sperare di cambiare alcune cose. Per esempio la convivenza era un banco di prova importante, perché l’avete liquidata semplicemente? Sembra inoltre che in effetti ci sia un groviglio psicologico che blocca il flusso del cambiamento tra gestione dello stress e individuazione di un proprio progetto lavorativo.
In questo momento può anche aspettare che il suo ragazzo faccia chiarezza dentro di sè, però potete fare dei colloqui di coppia che vi aiutino a confrontarvi sulle problematiche che avete incontrato in modo da fare campo libero e decidere se condividere la vita in un progetto serio di convivenza.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

513 Risposte

7 AGO 2023

Buonasera Disperata95,
comprendo che la situazione di incertezza e impotenza possa essere causa di stress e malessere anche per lei. Trovo funzionale il fatto che, sia il suo ragazzo che lei, abbiate consapevolezza che c'è una situazione che da soli, evidentemente, non è più gestibile. Questo non significa che non abbiate le risorse nel farlo, a volte però è utile farsi accompagnare. Rispetto al cosa fare, credo che solamente lei possa prendere questa decisione, cercando semplicemente di essere rispettosa verso di sé e dell'altro e focalizzandosi su cosa lei desidera per sé (intraprendendo magari anche lei un percorso).
Un cordiale saluto
Dott.ssa Erika Antonucci

Dott.ssa Erika Antonucci Psicologo a Cagliari

8 Risposte

7 AGO 2023

Gentile Disperata95,
Ha parlato solo dei suoi comportamenti e delle sue ambigue decisioni, ma lei invece cosa desidera? Come sta? Come la fanno sentire i comportamenti del suo ragazzo?
Incentrerei molto il focus su di lei, pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, in maniera tale da poter trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

5 AGO 2023

Carissima

se hai un poco di coraggio lascialo per un periodo, così si chiarisce. E' inutile che lo insegui. Presentati come preziosa ai suoi occhi. E' anche un pò vero che in amore vince chi fugge. Dunque un poco di coraggio. Poi si vedrà.
Se lo desideri manteniamo un contatto
Per ora un affettuoso abbraccio
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

5 AGO 2023

Cara utente,

La situazione che sta vivendo è complessa e dolorosa. È chiaro che ama il suo fidanzato e vuole sostenere la relazione, ma le sue parole e le sue azioni stanno creando confusione e dolore.

La comunicazione aperta e onesta potrebbe essere la chiave per comprendere cosa sta succedendo. Potrebbe cercare di parlare con lui, esprimendo come si sente e chiedendo spiegazioni sulle sue intenzioni. Questo potrebbe aiutarla a capire cosa significa "al momento" per lui e cosa vuole veramente dalla relazione.

Se la comunicazione tra di voi è diventata difficile, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un terapeuta esperto che possa facilitare il dialogo.

Nel frattempo, è importante prendersi cura di sé stessa. Circondarsi di amici e familiari di supporto e dedicare del tempo alle attività che ama può aiutarla a gestire lo stress e la confusione di questo periodo.

Infine, potrebbe essere utile valutare la situazione nel suo complesso, considerando sia gli aspetti positivi che quelli negativi della relazione. Questo può aiutarla a decidere se vuole continuare a investire nella relazione o se potrebbe essere il momento di prendere in considerazione altre opzioni.

Le auguro tutto il meglio mentre naviga in questa situazione difficile.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino