In bilico tra due amori

Inviata da Confusa · 12 gen 2015 Terapia di coppia

Buon giorno sono una ragazza di 23 anni e scrivo in merito ad un problema che sta iniziando a diventare ingestibile per me.
Sono stata fidanzata 4 anni con Un ragazzo M. Una persona meravigliosa, dolce, sensibile, affettuosa, mi ha regalato tanti momenti felici e mi è stato accanto ogni volta che ne avevo bisogno. Ci eravamo scambiati promesse importanti e condividevamo lo stesso progetto di vita per il futuro. In questi 4 anni insieme mi sono sempre dimostrata una persona matura e affidabile, forse perché lui è molto più grande di me (30 anni) e quindi mi sono ritrovata a vivere una storia molto più seria e inquadrata rispetto quelle che vivevano le mie coetanee, più frivole e spensierate. Non l'ho mai tradito e non ho mai pensato che mi potesse interessare un altro, fin quando due mesi fa non ho incontrato R. Conosciuto casualmente in un locale, mi ha letteralmente sconvolto la vita, ha iniziato a corteggiarmi in modo molto carino, io inizialmente ho cercato di fuggire, ma alla fine mi sono resa conto di volerlo, che avevo una costante voglia di parlargli, raccontagli di me, di conoscerlo. Inoltre per lui provo una grande attrazione sia fisica che mentale. Con lui ho riscoperto una parte di me che non conoscevo, quando siamo insieme mi sento spensierata, viva, allegra e incuriosa. quindi alla fine di un corteggiamento ho ceduto e ho iniziato a frequentarlo, ho trascorso con lui momenti molto belli. Nel frattempo presa dai sensi di colpa ho lasciato M. Durante le vacanze di Natale sono tornata nel mio paese, in cui vive quest'ultimo e lui ha cercato di convincermi a tornare insieme, io inizialmente ero fermamente convinta di no, ma poi vedendolo soffrire e anche vedendo che la mia famiglia era in totale disaccordo con la mia scelta, ho pensato che forse era ingiusto lasciare una persona che per me era stato tanto importante e con la quale avevo condiviso tanto senza provare a fare un tentativo. Ho quindi riallacciato i rapporti con M, cercando di allontanare R. Una volta però tornata a Milano, ho rivisto R e ho ceduto subito e ho tradito nuovamente M.
Adesso la situazione è questa: R è partito per L'estero per motivi di studio e vi resterà fino a maggio, nel frattempo continuiamo a sentirci, lui mi sembra molto preso e sembra che sia interessato a continuare questa storia e progetta già di tornare a breve per rivedermi.
Dall'altro lato ho M. che non ho rivisto dopo il natale e per cui non ho ben chiari i miei sentimenti. Non riesco a spiegarmi come dopo tutto quello che abbiamo condiviso e tutto l'amore che ci siamo dati, ho potuto cedere al tradimento. Ho paura a lasciarlo perché so che è un ragazzo che mi ama molto e non voglio farlo soffrire, non so come sarebbe la mia vita senza lui, sicuramente mi mancherebbe moltissimo, ma so che ora come ora non riesco a dargli quello che merita.
mi sento molto combattuta e non so su quale delle due relazioni concentrarmi e quale chiudere. se vivere la nuova storia che mi sta dando emozioni molto forti o ritornare a dal vecchio amore, che mi da sicurezza e protezione e con cui stavo bene e vivevo serena prima che succedesse tutto questo.
mi scuso se mi sono dilungata nello spiegare i fatti e vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese risposta.

Miglior risposta 21 GEN 2015

Buongiorno.
Ho letto con attenzione quanto lei ha scritto. Il problema è di scelta: una storia nuova, che dà forti emozioni, o una storia già consolidata, che non può più dare quelle emozioni?
Forse il tempo o il supporto di uno specialista la potranno aiutare.
Quello che mi sento di dirle è questo: ogni storia, una volta consolidata, non può dare più lo stravolgimento di sensi e di emozioni che dà una nuova storia e che è molto piacevole. Questo significa che, ogni volta che una storia si sarà consolidata, potremmo trovare una persona che ci potrà far buttare tutto all'aria per rincorrere forti emozioni. Sempre le persone si troveranno di fronte ad una scelta come quella che deve affrontare lei. Anche quando avranno costruito una famiglia. Se si vuole andare avanti bisogna aver chiaro questo. La scelta si dovrà spostare, quindi, sul tipo di vita che si vuole fare: continuare a costruire una storia con la propria famiglia, oppure rincorrere sentimenti sempre nuovi? Ovviamente, quando si troverà a creare una famiglia, dovrà affrontare questi temi con la persona scelta, sapendo che, per non cadere nella trappola delle forti emozioni, bisogna prevenire, perché non sempre si riesce a curare.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Simona Martini

Simona Martini Psicologo a Imperia

8 Risposte

14 GEN 2015

Cara Confusa
la sua situazione è certo complessa e difficile, così divisa tra due amori che, per motivi differenti, sono entrambe importanti e che potrebbero portare alla creazione di una famiglia.
Da una parte però abbiamo l'incognita di un amore "vissuto" dove lei si sente tanto amata in modo maturo (ma non si sa quanto ami); dall'altra abbiamo l'incognita di un nuovo amore, di una persona da conoscere a fondo ma che sembra impegnarsi.
Molto difficile davvero comprendere e scegliere..perché di scegliere deve trattarsi.
A volte si dice "segui la via del cuore" ma il cuore, a volte, fa delle scelte anche un pò così...
Farsi aiutare a comprendere meglio da uno Psicoterapeuta?
Sarebbe da fare...è una scelta che merita tempo e consapevolezza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

13 GEN 2015

Buongiorno gentile Signorina,
la sua situazione merita un ascolto attento e sensibile che non si può esaurire tramite consigli sul web, pertanto le suggerisco di valutare di intraprendere dei colloqui de visu con una/o psicologa/o psicoterapeuta per analizzare il suo conflitto relazionale.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psiocoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

13 GEN 2015

Gentile Confusa.
A 23 anni è molto frequente poter essere in bilico tra due amori, e tra due diversi stili di storia e di relazioni.
Credo che quello che lei debba fare sia cercare di fare chiarezza dentro di sé, su quali siano i suoi reali desideri e sentimenti per questi due ragazzi.
Quali sono gli obiettivi che insieme potete raggiungere.
Cercherei di lasciare da parte i sensi di colpa e le intromissioni da parte della famiglia e sceglierei con il cuore, con il suo però, non con quello di altre persone.
Ci provi.
Resto in ascolto,
Dr.ssa Francesca Conti