Inserimento materna

Inviata da Michela · 2 ott 2023 Psicologia infantile

Buongiorno, il mio bambino di 3 anni penso abbia fatto un inserimento difficile alla scuola materna. Ha sempre avuto la mia presenza da quando è nato, il papà la sera e nel weekend.
Primo giorno 1 ora insieme a me, il secondo giorno 20 minuti insieme e sono tornata a prenderlo dopo 40minuti e il 3 giorno 1 ora da solo (sempre ovviamente nella struttura con maestre e compagni).
Il lunedì direttamente da solo per 3 ore, martedì la maestra lo sgrida perché ha tirato giù i cubi e da lì (penso) sia partito tutto. Martedì pipì addosso 2-3 volte, sonno agitato e non vuole la scuola perché la maestra l’ha sgridato.
Mercoledì non vuole andare oppone resistenza la maestra lo tira via dalle mie braccia per portarlo in un altra stanza. Sempre pipì addosso anche questo pomeriggio pomeriggio.
Giovedì lo fa un altra maestra la mattina per portarlo di sopra lo deve tirare dalle mie braccia. Il bambino urla no aiuto ti prego e pianti. Pipì addosso e sonno agitato mi dice di avere paura della maestra perché lo sgrida e perché gli fa gli occhi arrabbiati.
Venerdì resta a casa. Parlando con le maestre dicono che non è vero che ha paura di loro, fa il furbo per non andare a scuola, di non ascoltare quello che dice e farmele scivolare le sue parole.
Il lunedì trema quando vede le sue maestre, alla richiesta della maestra per portarlo via (mi chiede se può portarlo via) il bambino urla e corre verso l’uscita.
Non ne vuole sapere e lo riporto a casa. Quella notte si fa la pipì addosso urlando no no. La mattina mi dice che ha sognato due mostri che lo sgridano per i cubi.
Lo tengo a casa anche perché inizia ad ammalarsi e febbre gli arriva la mononucleosi. Questo lunedì dovrebbe tornare a scuola, che faccio? Vi prego qualcuno mi dica come posso aiutarlo a non fargli avere paura della scuola, delle maestre.

*Aggiungo che il bambino ha tolto il pannolino da 1 anno e non ha mai avuto momenti di regressione. A gennaio c’è stato un momento dove è stato inserito in un contesto sociale e con maestre per qualche ora due volte alla settimana. Ha avuto un inserimento sereno e lento insieme a me e poi a distanza di qualche settimana è rimasto senza la mia presenza. Molto sereno tranquillo e senza regressioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte