innamorato di un altra

Inviata da Truk90 · 3 nov 2022 Terapia di coppia

Salve a tutti, ho 32 anni sposato con 2 figli piccoli, parto dal inizio dei miei consapevoli errori.. conobbi mia moglie subito poco che mi lasciai con la mia prima fidanzata, con lei ci sono stato 3 anni ed ho avuto le mie prime esperienze sessuali.. finita con lei per decisione mia, perchè mi accorsi che stavo bene anche da sooo quando ci litigavamo e non ci sentivamo. Dunque conobbi mia moglie su un social, e subito ci innamorammo dopo un anno resta incinta.volutamente perchè ci provavamo sempre, all eta di 21 anni ci sposammo lei un anno piu grande, andammo a vivere dai miei e da li in poi iniziai mi misi a cercare altre donne sui social..preciso che all'epoca non lavoravo e vivevo la tensione tra mia moglie e la mia famiglia che non andavano d'accordo.. sono stato in tutti.questi anni sempre a cercare una scappatella e ne ho fatte 7/8 solo una volta mi innamorai e dissi tutto a mia moglie e me ne andai di casa.. poi ritornai da lei x farla molto breve.. dopo 3 anni da quel episodio mi vedo con un altra da circa 2 mesi al inizio era solo sesso, poi un giorno sentii che cambio qualcosa in me.. ora siamo entrambi innamorati.. lei separata con 3 figli e 2 anni in piu di me, a casa sto perdendo il.controllo come gia accadde 3 anni fa mi sto.distaccando con mia moglie mi.succede come un rifiuto verso di lei.. in piu sento sempre una tensione in petto tipo ansia si unisce l'innamoramento e le paure di tutto, non so se provare a dimenticare l' altra e tornare come prima.. come accadde con l altra ancora 3 anni fa.. o fare altro e stare con questa persona.. solo che ho paura perchè so che avrò.tutti contro come già accadde in passato. Ma non c'è la faccio più ad andare avanti così perchè sto male e non sono piu quello di prima.

Miglior risposta 4 NOV 2022

Gentile utente,
Questa sua costante inquietudine interiore la trasforma in un romantico ed infantile pasticcione. Quale urgenza la muove in questo mercatino social degli innamoramenti frequenti, brevi, vagamente superficiali? Che dramma rappresenta per lei l'idea della fedeltà e del buon padre di famiglia? Cosa teme della stabilità, la noia? Prenda tempo nei confronti di questi suoi frequenti voli pindarici, le ali che rischia di bruciare non sono solo le sue ma anche quelle dei suoi figli. Guardi con un po' di criticità il suo costante bisogno di sedurre, prima che sia moglie si stanchi e al suo ennesimo pentimento le faccia trovare la porta chiusa.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 NOV 2022

Gentilissimo Truk90, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e immagino la fatica che sta facendo. Credo che parlare con uno specialista potrebbe aiutarla a esplorare ed elaborare le cause sottostanti le fatiche e dubbi relazionali, che vale la pena approfondire, soprattutto perché ciclicamente sembrano ripresentarsi.

Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

4 NOV 2022

Gentile utente, quando non si riesce a rimanere stabilmente n una relazione e ciò si verifica più volte, significa che esistono dei problemi personali, legati quasi sempre alla propria storia familiare, che dovrebbero essere debitamente approfonditi attraverso un percorso psicoterapico. Le suggerisco vivamente di farsi aiutare a comprenderne l'origine; credo sia l'unico modo per fare chiarezza dentro di sé ed affrontare in maniera responsabile e matura le sfide e le difficoltà che la vita, inesorabilmente, ci presenta.
Cordiali saluti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

4 NOV 2022

Salve,
Da quello che lei racconta, si desume una storia travagliata a livello sentimentale, però sembra essere andato avanti nonostante i problemi relazionali incontrati via via. L’innamoramento può diventare distruttivo se prende il sopravvento sulla vita, e questo è un paradosso che però può avverarsi. Quindi sembra opportuno per lei fermarsi per riflettere e comprendere cosa sta succedendo e cosa è successo in passato, altrimenti c’è il rischio di non sapere più dove dirigersi e, nel peggiore dei casi, perdere il senso di sè perché trascinati dagli eventi apparentemente amorosi ma fondamentalmente anche venati di autodistruttività. È opportuno un percorso psicoterapico.
Le auguro una buona riflessione per decidere il meglio.

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

4 NOV 2022

Salve Truk situazione ben complessa e conflittuale. Direi che le cose sono iniziate zoppicanti e procedono nello stesso senso. Quello che emerge èche in leic'è motla conflittualità rispetto alla relazione con una donna, al lasciarsi andare,perciòprima di fare o prendere altre decisioni che ingarbuglierebberoancoradi più la situazione,le consiglio un percorso psicoterapeutico.
Un percroso psicoterapeutico è un percorso di pace tra le parti interne nostre che spesso litigano tra diversi desideri che hanno e che ci portano a vivere in modo a volte ambivalente, non sereno, costantemente alla ricerca di qualcosa. Per quanto ora senta di essere innamorato, potrebbe essere una luna dimiele che potrebbe poi tradursi nel solito schema che sembra proprio si ripeta ogni volta.
Quando si ripetono gli schemi di comportamento, è necessario fermarsi e comprendere cosa c'è che ci porta a fare sempre le stesse cose che creano gli stessi problemi.
Rimango a disposizione e le invio i miei più cari saluti
Dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

4 NOV 2022

Buongiorno Truk, capisco la situazione complessa che descrive e se ne intravede anche il carico emotivo che sente. Il mio consiglio è quello di farsi accompagnare in un percorso psicologico che l'aiuti ad individuare il perché mette in atto tali dinamiche. Mi sembra che abbia difficoltà a percepirsi sia senza qualcuno a suo fianco e sia in una relazione stabile. Quest'atteggiamento ambivalente mi fa pensare che nel suo percorso di strutturazione della sua personalità non ci sia stato spazio per l'elaborazione di alcuni conflitti interiori che si esprimono poi in questi comportamenti di fuga/dipendenza affettiva.
Mi rendo disponibile anche per un percorso online qualora ne sentisse la necessità.
Le auguro una buona giornata
Dottoressa Teresa De Magistris

Dottoressa De Magistris Teresa Psicologo a Torino