Al mio ragazzo piace un altra

Inviata da Laura · 1 feb 2021

Ho 22 anni e siamo insieme da 5 anni e mezzo lui è in erasmus, tra di noi le cose sono sempre andate bene. Da circa un mese e mezzo ha dei dubbi sulla sua vita in generale e sulla nostra relazione, inoltre ha capito e mi ha confessato che gli piace la sua coinquilina. Lui dice di amare me e che vuole stare con me ma i suoi comportamenti sono ambigui mi cerca molto meno, è pieno di sensi di colpa, sembra quasi bipolare alcuni giorni sembra non volere altro che me altri invece non mi considera ed è molto freddo. Dice che vorrebbe non pensare a questa cosa che prova, ma non riesce e quando vede lei con altri prova fastidio. Io sono perdutamente innamorata di lui vorrei che le cose tornassero alla normalità non ho mai smesso di essere presente per lui, abbiamo un rapporto sincero nel senso che ci diciamo tutto e non credo mi nasconda altro, c’è qualcosa che posso fare per aiutarlo e per farlo tornare da me completamente?

Miglior risposta 2 FEB 2021

Cara Laura, la sincerità è una bella cosa ma purtroppo fa soffrire! Benché il suo ragazzo la ami è confuso dall'attrazione che prova per la sua co-inquilina. Purtroppo l'unico modo per lui di comprendere davvero con chi vuole stare è stare solo per un periodo e riflettere. Comprendo il dolore e la fatica ma un periodo di riflessione dopo cinque anni, alla vostra età, può essere il trampolino di lancio per trovare certezza su chi davvero volete essere l'uno per l'altra e se davvero potete scegliere di stare insieme con più vivacità e coerenza. E' normale nei lunghi rapporti che compaiano attrazioni per altri, non significa non amarsi più, significa solo aver bisogno di chiarirsi su cosa desideriamo da una relazione. Lo lasci libero di sentire cosa prova davvero e se potrete tornare a stare insieme, sarete rinnovati e più sicuri come coppia. Se questa scelta le pesa e compaiono emozioni contrastanti e poco gestibili cerchi aiuto. Dr.ssa Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

2 FEB 2021

Cara Laura, quando i due partner vivono per periodi lunghi a distanza le cose si complicano notevolmente. Lei Laura sente di essere ancora perdutamente innamorata mentre lui sembra un po' incerto, sembra che si senta legato a lei in modo altalenante e questo, capisco bene, la fa preoccupare. D'altra parte Laura non ha la possibilità di farlo tornare, e vorrebbe che le dimostrasse affetto e attaccamento stabile. Se fossi al suo posto parlerei con lui per chiarire cosa prova e decidere insieme cosa fare della vostra relazione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Gervasoni Raffaella
p.s. Se fosse interessata io svolgo colloqui anche online.

Dott.ssa Raffaella Gervasoni Psicologo a Livorno

23 Risposte

2 FEB 2021

Ciao Laura, io non credo che tu possa fare nulla per farlo tornare da te ma invece penso che il tuo ragazzo ha bisogno di chiare a se stesso quali sono i suoi sentimenti. Molto bello che la vostra relazione si basa sulla sincerità elemento essenziale non solo nelle coppie ma anche tra buoni amici. Prendetevi del tempo per guardarvi dentro proiettati verso il futuro e non il passato.
Dr.ssa Romina Bove Modena

Bove Romina Psicologo a Modena

75 Risposte

2 FEB 2021

Cara Laura,
penso che Lei sia già molto "di aiuto" per il suo ragazzo e per la vostra storia: è presente nonostante la distanza ed ha compreso e accettato il suo momento di indecisione.
Tuttavia, credo che il suo ragazzo debba attraversare questa fase di "crisi" per poter prendere una decisione in libertà e serenità.
La coppia, come gli individui, vive e attraversa numerose fasi critiche per poter crescere... provi, intanto, a non opporre resistenza e a concentrarsi su se stessa. Servirà ad entrambi.
Buona fortuna!
Un caro saluto,
Dott.ssa Federica Beglini

Dott.ssa Federica Beglini Psicologo a Milano