DIRE UNA COSA MA PENSARE UN ALTRA.

Inviata da Sun · 17 ott 2019 Coaching

Non so se mi potete aiutare in questo, però volevo capire una cosa e cercherò in tutti i modi di essere chiara nelle parole anche se è difficile spiegare la situazione. Mi sono trovata a parlare con una persona... c'è una frase che mi ha colpito maggiormente in quanto mentre ha iniziato a raccontarmi una cosa per arrivare ad un discorso (che già si era capito ciò che intendeva dire) ha "temporeggiato" cioè sembrava come se balbettasse per poi alla fine pronunciare la frase. non so se sono stata chiara, però ciò che vorrei sapere e non so a chi chiedere è:" non voleva dire questa frase perchè non ci crede? perchè non crede in quella cosa?"
cioè per essere più chiara mi ha detto "non dico che sei innamorata come.......................... cioè come..... sei innamorata del tuo ragazzo". Studiando alle superiori un pò di psicologia, so che c'è una motivazione inconscia di fondo. Per questo chiedo a voi.

Miglior risposta 18 OTT 2019

Buonasera Sun, intanto complimenti perchè sei una fine osservatrice del linguaggio non verbale!
Per quanto riguarda la tua domanda, i motivi per cui una persona può faticare a formulare fluidamente una frase possono essere molti: imbarazzo, timore di essere giudicati, timore di risultare invadenti o fuori luogo... ma anche stanchezza, preoccupazione (quando non ti vengono le parole perchè hai in mente un'altra cosa)... Insomma, è veramente impossibile stabilirne a priori il motivo, perchè non esiste una ragione sempre uguale per tutti, ma è necessario contestualizzare l'episodio per comprenderlo meglio... e, in questo, tu hai sicuramente più strumenti di noi!

Spero di averti aiutato.
Dottoressa Silia Lafortezza (Milano | Buccinasco)

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

4 NOV 2022

Manca il contesto. Manca la dinamica in oggetto. In questa tua narrazione manca tutto.
In prima media l'insegnante di italiano ci disse che dovevamo articolare i temi come se l'altro non sapesse nulla. Riprovi ad esprimere il suo quesito.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

20 OTT 2019

Gentile Sun,
in forza dell'imbarazzo che lei ha notato in quella persona nel dire ciò che ha detto, è anche possibile (come lei pensa) che non ci creda e abbia dei dubbi ma sono possibili anche altre spiegazioni.
Tuttavia, ciò che lei riporta è insufficiente e poco chiaro per capire il contesto che è fondamentale, per cui la invito, se vuole, a fornire più dati sull'argomento.