DIRE UNA COSA MA PENSARE UN ALTRA.

Inviata da Sun · 17 ott 2019 Coaching

Non so se mi potete aiutare in questo, però volevo capire una cosa e cercherò in tutti i modi di essere chiara nelle parole anche se è difficile spiegare la situazione. Mi sono trovata a parlare con una persona... c'è una frase che mi ha colpito maggiormente in quanto mentre ha iniziato a raccontarmi una cosa per arrivare ad un discorso (che già si era capito ciò che intendeva dire) ha "temporeggiato" cioè sembrava come se balbettasse per poi alla fine pronunciare la frase. non so se sono stata chiara, però ciò che vorrei sapere e non so a chi chiedere è:" non voleva dire questa frase perchè non ci crede? perchè non crede in quella cosa?"
cioè per essere più chiara mi ha detto "non dico che sei innamorata come.......................... cioè come..... sei innamorata del tuo ragazzo". Studiando alle superiori un pò di psicologia, so che c'è una motivazione inconscia di fondo. Per questo chiedo a voi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 OTT 2019

Buonasera Sun, intanto complimenti perchè sei una fine osservatrice del linguaggio non verbale!
Per quanto riguarda la tua domanda, i motivi per cui una persona può faticare a formulare fluidamente una frase possono essere molti: imbarazzo, timore di essere giudicati, timore di risultare invadenti o fuori luogo... ma anche stanchezza, preoccupazione (quando non ti vengono le parole perchè hai in mente un'altra cosa)... Insomma, è veramente impossibile stabilirne a priori il motivo, perchè non esiste una ragione sempre uguale per tutti, ma è necessario contestualizzare l'episodio per comprenderlo meglio... e, in questo, tu hai sicuramente più strumenti di noi!

Spero di averti aiutato.
Dottoressa Silia Lafortezza (Milano | Buccinasco)

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

200 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2019

Gentile Sun,
in forza dell'imbarazzo che lei ha notato in quella persona nel dire ciò che ha detto, è anche possibile (come lei pensa) che non ci creda e abbia dei dubbi ma sono possibili anche altre spiegazioni.
Tuttavia, ciò che lei riporta è insufficiente e poco chiaro per capire il contesto che è fondamentale, per cui la invito, se vuole, a fornire più dati sull'argomento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20221 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Altre domande su Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86950

Risposte