In crisi o omosessuale?

Inviata da Giorgia · 2 giu 2019 Orientamento sessuale

Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni. Nel corso degli anni ho avuto poche brevi relazioni e tante frequentazioni “senza impegno”. Anni fa questo era diventato un vero e proprio complesso, perché vedevo una me, in gamba, che usciva spesso, frequentava tante persone, studiava e amava ballare non riuscire a trovare nessuno che era disposto ad una vera e propria relazione. Questo fino a che mia madre (sicuramente in modo ironico) mi dice: ma non è che sei lesbica? Io una frase del genere mai me la sarei aspettata e non vi nascondo che mi sono offesa parecchio! Dato che in quel momento frequentavo un ragazzo con cui ebbi dei rapporti, questa cosa non mi toccò molto! Il problema sorse quando mia madre, qualche mese fa quando dal parrucchiere mi chiesero se fossi fidanzata, e mia madre rispose “No! Mi sembra strano...”, venne un caro amico di famiglia e mi chiese la stessa cosa e mia madre “ah lei dice di no, ma non mi sembra normale..”, nonostante in quel periodo frequentavo e avevo dei rapporti che un ragazzo partito da pochi giorni prima per lavoro, e dunque non poteva andare avanti la frequentazione. Il problema è che in quelle frasi io vedo la convinzione di mia madre nel pensare che io sia lesbica e questo è diventato un vero e proprio complesso! Non tanto nel convincermi di non esserlo, perché non lo sono al 100% ma ho paura che gli altri possano pensare questo ora e quando ancora fra tanto tempo non troverò nessuno disposto ad amarmi! Consigliatemi.. ne ho bisogno. Un consiglio a tutte le mamme..attente a parlare anche per scherzo,a volte le parole fanno male.

Miglior risposta 2 GIU 2019

Cara Giorgia, i tuoi dubbi non hanno ragione di essere, ma sei molto giovane e queste battute da parte di tua madre sicuramente ti hanno ferita! Non preoccuparti di quello che può pensare la gente, fai la tua vita cercando di impegnarti in ciò che fai! Non dici se studi o lavori... in ogni caso fai pure le tue frequentazioni con serenità magari qualche incontro con uno specialista per un supporto potrebbe esserti utile per rafforzarti! Un abbraccio e auguri!

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

3 GIU 2019

Gentile Giorgia,
da quanto scrivi emerge nella tua personalità una carenza di autostima e una tendenza alla permalosità dal momento che, come tu stessa riconosci, tua madre ha detto quelle frasi con ironia.
Piuttosto sarebbe da approfondire quali dovrebbero essere le caratteristiche che un ragazzo dovrebbe avere affinchè tu possa "impegnarti" in una relazione.
E' possibile fare questo in un contesto di psicoterapia che ti consiglio di prendere in considerazione come esperienza di crescita personale.