Il mio ragazzo vuole convivere e io invece no

Inviata da Aurora · 3 ott 2023 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 24 anni, idem il mio ragazzo entrambi del sud e io da 1 anno e mezzo ,lui da 2 stiamo al nord. Mi sono trasferita da sud a nord per lavoro e ho incontrato il mio attuale ragazzo qui un anno fa e ci siamo messi insieme da 6 mesi.
Quindi ognuno ha la propria casa.
Per via dei turni di lavoro diversi, cerchiamo allora di far conciliare il tempo insieme aspettandoci per mangiare, organizzando il nostro tempo libero quando si può insieme e dormiamo molto spesso insieme e quindi sono nate delle piccole routine e un piccolo inizio di convivenza anche perché siamo vicini di casa.
Ora lui ha pensato che andare a convivere sia una buona idea visto il tempo passato insieme a casa, così anche da dividerne le spese perché una casa è effettivamente meno usata.
Ma non sono pronta.
Non è assolutamente una cosa nei suoi confronti, ma proprio una questione di lasciare la parte ‘piccola’ di me stessa che si può rifugiare nel suo spazio in un momento. In un momento capisco che c’è anche un pochino la voglia di stare con lui in casa, ma per me effettivamente al momento va bene quel che c’è, infatti non ho mai portato nulla a casa sua, per lavatrici o per prendere un cambio torno sempre a casa, non ho lasciato mai nemmeno un paio di calzini e questo mi fa rendere conto che sono frenata appunto. Siamo soli qui quindi molto spesso secondo me stiamo insieme anche per questo, non voglio minimizzare il nostro rapporto, però giustamente non abbiamo amici qui per diversi motivi, siamo in un’età non scolastica e allora trovare persone della nostra età è un po complicato, non abitiamo in centro città quindi il movimento che c’è qui nei paesini è davvero poco e i colleghi di lavoro sono adulti con famiglie.
So che passiamo spesso tempo insieme ma non è un qualcosa di morboso, cioè entrambi ci sappiamo ritagliare i nostri tempi e spazi anche nella stessa casa, facciamo cose che non perché siamo nella stessa casa allora dobbiamo farle insieme per forza, se voglio leggere, ascoltare musica, guardare film sola, lo faccio tranquillamente e idem lui e sono contenta di questo.
Mi sento in difetto ma sto anche bene perché vedo che rispetto la mia persona e le mie esigenze. Io non sono pronta a lasciare il mio porto sicuro, la mia comfort zone. So che anche se ci passo poco tempo in casa mia, perché spesso sono da lui, sento il bisogno comunque di averla, di sapere che in un momento, c’è la mia casa lì. Sarà anche perché mi sento piccola, sarà perché prima avevo una relazione con cui c’ero cresciuta e avevamo questi progetti e allora se penso di concretizzarli adesso mi fa paura, sarà anche il lavoro che entrambi vogliamo cambiare e anche il posto e allora ho paura che andare a vivere insieme sarebbe come piantare le radici qui e non è quello che voglio. Sono confusa, so che mi piace stare con lui ma so che voglio casa mia a parte al momento..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte