Il mio ragazzo ha un rapporto di amicizia con la ex borderline

Inviata da Alessandra Sardelli · 4 mag 2024 Terapia di coppia

Non so come gestire emotivamente questa cosa. Rischio di minare il mio rapporto perché provo un dolore intenso e rabbia.
Il mio attuale ragazzo ha un rapporto di amicizia con la sua sua ex che ha una diagnosi di disturbo borderline. Lei è migliorata e lui è consapevole dei suoi meccanismi mentali, inoltre sa che che proprio a causa di questi meccanismi e di sue caratteristiche con lei proprio non c'è modo che funzioni. Mi rassicura chiarendo questi aspetti a me. Inoltre io gli parlo di avere dei problemi di insicurezza molto invalidanti che mi portano a paragonarmi a lei e a sentirmi inferiore perché io e questa persona abbiamo dei caratteri opposti. Lei è risoluta, parla tanto, ha una carriera mentre io sono bloccata e non riesco a lanciarmi, ad avere rapporti lavorativi e sociali, sono taciturna e mi sento noiosa. Ho anche delle difficoltà di apprendimento che mi fanno sentire poco intelligente.
Il mio ragazzo dice che proprio perché lui si sente simile a me in queste caratteristiche, si sente bene con me.
Effettivamente a livello oggettivo questi sono punti a mio favore, che mi tranquillizano, e quando lei non si fa viva io mi dimentico tutte queste cose.
Però quando lei si fa di nuovo viva, mi ritorna il fastidio di sapere che di tanto in tanto questa persona ci sarà sempre, che cercherà rassicurazioni e dialogo con il mio ragazzo considerando che solo lui è in grado di dargli questa profondità di rapporto. Vorrei che si staccasse, che mi lasciasse vivere la mia relazione e che si facesse la sua vita avendo un contatto molto sporadico con il mio ragazzo. ( attualmente si sentono ogni due settimane o una settimana si e una no, dipende).
Io sento una emozione crescente di rabbia e dolore quando so che lei sta al telefono con lui, o quando si scambiano vocali e lui ride delle cose che lei dice o ancora peggio quando ci siamo incontrati tutti di persona lei lo abbraccia.
Sento rabbia e dolore, mi viene da piangere e la cosa strana è che però vorrei annientare me stessa in questi momenti. Vorrei togliermi di mezzo perché mi sento una nullità mentre lui e lei per esempio sono al telefono o lei abbraccia lui dal vivo. Vorrei scappare anche, e chiudere tutto perché è più semplice per me così non avere nessun contatto e pensiero sull'esistenza di questa persona, smettere di paragonarmi a lei, smettere di avere ogni tipo di fastidio o timore eliminando tutta la mia relazione e basta.
Penso di avere delle difficoltà e ho paura di buttare tutto all' aria quando in realtà questa è una delle persone migliori che ho frequentato e togliendo questi aspetti questa relazione potrebbe e già sta alzando tanto il mio tenore di vita.
Inoltre è ingiusto che in conseguenza di ciò che provo io lo ponga davanti alla scelta tra me e lei.
Cosa mi succede? Come faccio a provare meno dolore e sorvolare sulla presenza di questa persona nella mia vita?
Ho bisogno di trovare una strategia nella mia mente.

Miglior risposta 5 MAG 2024

Cara Alessandra, più che una strategia lei potrebbe avere bisogno di lavorare sulla sua autostima.
Al di la della relazione col suo partner, di quella che lui ha con la dua ex, della disgnosi della ex, c’è una sofferenza sua nucleare che ha a che fare con lei sola e la sua storia.

Ne val la gioia di scoprirla.
Rimango a disposizione

Dott.ssa Barbara Durand
Ricevo a Torino e online

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

37 Risposte

5 MAG 2024

Cara Alessandra,
mi dispiace che lei sperimenti questo vortice di emozioni che la fanno stare male.
Credo che lei sia consapevole degli aspetti su cui potrebbe lavorare per sentirsi meglio, in particolare sul suo senso di inferiorità che la porta a paragonarsi costantemente a questa ragazza.
Se ci pensa parte delle emozioni che vive le crea costantemente lei focalizzandosi su questa ragazza, sulle sue caratteristiche e notandone la differenza con le sue.
Con un supporto psicologico potrebbe costruire un'immagine migliore di sè e smettere di paragonarsi costantemente agli altri.
Avrei tante cose da dirle ma meritano uno spazio adeguato. Se decidesse mi contatti pure per un primo colloquio.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

141 Risposte

5 MAG 2024

Buongiorno Alessandra,
Mi dispiace molto per la sofferenza che sta vivendo..
Attualmente si sta avvicinando a un tema di vita che per lei è doloroso, di cui probabilmente non è consapevole. Dunque si fa in qualche modo "sentire" attraverso i sentimenti di insicurezza, tristezza, rabbia che lei ha descritto. Le sue emozioni le stanno comunicando che qualcosa non sta andando e la situazione relazionale funge da veicolo.
Sarebbe necessario fare un lavoro di consapevolezza e anche sull'autostima, in quanto questi due elementi la stanno facendo avvicinare a qualche elemento della sua storia probabilmente non risolto.

Il primo passo nella scoperta a volte può fare paura, ma dall'altra parte si possono trovare delle ulteriori visioni :)

Per qualsiasi cosa rimango a disposizione anche online!

Dott.ssa Alice Salas Iturra

Dott.ssa Alice Salas Iturra Psicologo a Cesena