Il mio ragazzo ha perso fiducia in me

Inviata da Alessia Lobue · 14 nov 2023 Terapia di coppia

Sto da due mesi con un ragazzo, in realtà io e lui ci conosciamo e ci frequentiamo da più di un anno ma ci siamo messi insieme 2 mesi fa. Siamo della stessa città ma per motivo di studio io mi trovo fuori sede dal lunedì al venerdì. Inizialmente era estate e questo problema non c’era , da quando invece io sono fuori sede e la settimana non ci vediamo mai sono nati i problemi. Lui è molto diffidente e chiuso. Io mi sento in ansia a fare qualsiasi cosa perché ho paura di una sua reazione che poi sfocia in un forte litigio. Non gli ho mai dato modo di non farlo fidare di me ma lui ha sempre pensato cose di me non vere, si immagina spesso cose, pensa che siamo reali e si arrabbia pure e poi finiamo per discutere. Proprio per questa mia paura per evitare un litigio ,io poco tempo fa gli ho detto una bugia che lui ha scoperto, ma era veramente una cosa da poco conto . Quando lui l’ha scoperta abbiamo litigato per tre giorni e lui mi diceva costantemente che per lui era chiusa perché non si sarebbe mai più potuto fidare di me. Dopo 4 giorni di litigi e infinite scuse da parte mia ha accettato il fatto di riprovarci. Adesso la mia paura è che se già prima senza motivo aveva problemi di fiducia , adesso come sarà ? Cosa posso fare io ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 NOV 2023

Gentile utente, ha condiviso una storia densa di elementi preziosi che meriterebbero di essere ascoltati, analizzati ed esposti nella giusta sede e con i giusti tempi. Avrebbe così modo di fare ordine e comprendere più serenamente il suo vissuto. Si è concessa di dar voce a un disagio con il quale sembra convivere da molto tempo e che presumibilmente necessita adesso di essere contenuto ed elaborato. La inviterei dunque a farlo all’interno di uno spazio sicuro, con l’aiuto di un professionista che possa aiutarla a gestire la fonte della sua frustrazione attraverso una maggior consapevolezza dei suoi vissuti migliorando così il suo benessere mentale.
Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni, la saluto cordialmente.
Dott.ssa Francesca Coricelli

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2023

Cara Alessia, pensi a come si sente lei prima di tutto. Il suo ragazzo dovrà arrivare a fidarsi di lei senza avere delle "prove" da parte sua. La fiducia negli altri è un qualcosa di legato alla propria autostima e al proprio modello interno di relazioni costruito a partire dall'infanzia. La invito caldamente a non assecondare questi meccanismi disfunzionali del suo ragazzo. Rifletta sulla sua paura di litigare, che probabilmente ha origini lontane, e forse per lei significa paura di essere abbandonata. Vada a fondo a questo aspetto.
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte