Ho perso la fiducia del mio partner

Inviata da Teresa · 1 giu 2018 Terapia di coppia

Convivo da quasi due anni all'estero con il mio ragazzo, non sono mai stata gelosa ma un mese fa controllando il suo cellulare ho scoperto dei messaggi con delle ragazze del suo paese d'origine con loro foto in topless, dalle conversazioni credo non si siano mai visti anche perché sono troppo lontani. Io ne ho parlato con lui che si è giustificato dicendo che l'ha fatto per fare il buffone con gli amici e mi giura che non mi ha mai tradito. Io da quel giorno non mi fido più, sono super gelosa e paranoica, non mi sento abbastanza e oggi ricontrollando il telefono è evidente che cancelli tutto inoltre aggiunge ragazze che ha visto anche solo una volta a lavoro sia su fb che su Instagram e mette mi piace a tantissime ragazze. Prima tutte queste cose non mi importavano ma adesso vedo tutto con malizia e sto male. Lui si comporta bene e mi ha promesso che non commetterà più lo stesso errore e io cerco di non mostrargli mai le mie paranoie per paura di perderlo. Non so che fare per stare meglio visto che quando non è con me la mia mente viaggia e sto male.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 GIU 2018

Buonasera Teresa,

Capisco la situazione e la sua gelosia/poca fiducia, trovare foto e messaggi poco idonei porta dolore e successivamente uno stato di continua vigilanza. Le consiglio di parlare con il suo compagno, cerchi di spiegargli che dopo l'accaduto, come dice lei, la sua mente viaggia e fantastica. Sarebbe interessante conoscere la sua storia, al fine di poterla aiutare, resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 GIU 2018

Cara Teresa, la perdita di fiducia verso la persona che si ama può portare un rapporto a logorarsi se non la si affronta. Tenere nascosto al suo ragazzo ciò che sente davvero non credo l'aiuti, anzi contribuisce forse ad "ingigantire" i suoi pensieri e a influenzare il suo modo di comportarsi con lui. Quando i pensieri prendono il sopravvento li lasci correre come se fossero un rumore di sottofondo e sposti la sua attenzione su altro in modo da non alimentarli ulteriormente: li lasci arrivare e anzi non tenti di eliminarli, ma nello stesso tempo si ricordi che sono pensieri e che non sono la realtà. Provi, invece, a parlare con il suo compagno di come si sente e delle sue paure....se il ragazzo ci tiene davvero a lei si comporterà di conseguenza. Da un confronto aperto e non giudicante il vostro rapporto potrebbe uscirne ancora più forte e solido.
Auguri per la sua coppia, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

257 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte