Il mio fidanzato non apprezza il fatto che io studi

Inviata da Rosarossa22 · 8 dic 2022 Terapia di coppia

Salve! Sono una ragazza di 21 anni al terzo anno di Biologia e sono fidanzata da un anno con un ragazzo di 22 che invece lavora. Diciamo che sono sempre stata una persona con la mania dell’organizzazione, molto studiosa e avente bisogno dei propri tempi per studiare, proprio grazie a questo ho sempre portato risultati eccellenti. Nell’ultimo anno, da quando ho conosciuto questo ragazzo, mi sono ritrovata nel pieno di una valanga d’amore che mi ha portata a studiare molto meno, essendo lui un tipo di persona che vuole sempre visitare posti e fare qualcosa. Ultimamente mi sono messa in testa di rimettermi in pari con gli esami e ovviamente questo mi porta via molte ore… ecco, lui non fa altro che incolparmi che non ho abbastanza tempo per lui, che studio h24 tutti i giorni (cosa non assolutamente vera, considerando che ho avuto lezioni e laboratori tutti i giorni in questi mesi). Mi dice che lui, lavorando, non vuole sentirsi limitato nel farsi un weekend da qualche parte e che per colpa mia deve rinunciare spesso a fare molte cose perché io devo studiare. Dice che probabilmente studio male, che non è la normalità questa, che se continuo così prenderà una strada diversa. Io ci sto davvero molto male perché sentirsi dire questo da una persona che non ne sa nulla di studio e che dovrebbe amarti e appoggiarti, ti spezza il cuore. È come se mi mettesse continuamente dinanzi a delle scelte, è come se non fosse felice del fatto che mi piace studiare e che ci starei anche giornate intere… Secondo voi sbaglio io? Parto dal presupposto che io e lui abitiamo a 5 min di distanza di macchina e che io cerco di andare a casa sua quasi ogni sera anche fino a tardi.. il sabato lo passo sempre con lui tutto il giorno così come la domenica mattina. Non mi sembra di non dedicargli tempo e ho paura che la sua sia solo manipolazione nei miei confronti. Esagero? Io non voglio rischiare di perdere la mia passione per lo studio ma non voglio neanche perdere lui.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte