Come posso aiutare fidanzata con disturbi alimentari?

Inviata da Valerio · 30 gen 2023 Disturbi Alimentari

Buonasera,
è da quasi un anno che sono fidanzato con una ragazza stupenda di 22 anni, conosciuta all'università. Con lei ci sto veramente bene, andiamo sempre molto d'accordo, è dolce, simpatica, premurosa e ha tante altre qualità. È di suo una ragazza anche molto insicura, sia per gli studi, sia perché è celiaca e vede questo come un peso per gli altri, sia per altre piccole cose e per il problema che riporto qua, unico motivo di discussioni (sempre con toni calmissimi figuriamoci, ma lei sembra non condividere le mie preoccupazioni)
Purtroppo in passato ha sofferto di bullismo legato al suo peso eccessivo (per modo di dire) ai tempi delle medie/superiori. Il peso dev'essere stato solo il pretesto per trovare un bersaglio troppo buono, ma gli insulti l'hanno ferita nel profondo. In più ha praticato per tanto tempo la ginnastica in un ambiente che non ha aiutato molto, e ha ricevuto critiche (seppur leggere e quasi scherzose) anche all'interno della famiglia. Quando l'ho conosciuta tre anni fa aveva iniziato a dimagrire (pienamente normopeso), ma poco dopo ha continuato ulteriormente fino a stabilizzarsi tra i 45 e i 48kg. Lei è una ragazza abbastanza alta, circa 1,68m e appare chiaramente magra. Il problema non è tanto la magrezza in sé, ma il fatto che lei abbia paura anche solo di arrivare a 49kg, dice che si vedrebbe grassa. Sostiene che adesso lei si veda bene così, e temo che mangiare cibo in quantità minime non sia più un'imposizione, ma un'abitudine. Ho cercato più volte di farle capire il problema, cercandone le cause e studiando insieme soluzioni, tra cui la possibilità di farsi vedere da un nutrizionista/psicologo, ma alla fine non si smuove mai dalla sua posizione. Mi piacerebbe chiedere supporto ai suoi genitori, coi quali non ho molta confidenza, ma non sembrano molto interessati al problema, e la madre mangia persino meno di lei, pur riconoscendo la magrezza della figlia. Un'altra cosa che non aiuta è il fatto che in famiglia non mangino praticamente mai insieme, per cui ognuno si gestisce le porzioni senza controlli.
Vorrei chiedere innanzitutto se vi sembra una problematica seria o sono solo io che mi preoccupo troppo. Nel caso non lo fosse chiederei qualche consiglio su come comportarmi. Grazie mille

Miglior risposta 30 LUG 2023

Buongiorno Valerio, complimenti, si vede che hai compreso bene la situazione ed è palese il sentimento che provi nei confronti di questa ragazza. Sai, voler aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato è davvero difficile. Probabilmente la tua fidanzata ha bisogno di farlo lei, di rendersi conto che è responsabile anche lei del suo benessere.
Ammirevole da parte tua attivarti, spronarla e aiutarla.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco