Il mio ex ragazzo continua a scrivermi

Inviata da Alessia · 23 apr 2019 Terapia di coppia

Io e il mio ex ragazzo ci siamo lasciati circa un mese fa dopo 7 mesi di relazione.
Ho deciso io di lasciarlo perché ho notato comportamenti molto aggressivi da parte sua, era possessivo, avevo modificato i miei comportamenti per compiacerlo, avendo sempre paura di fare qualcosa di sbagliato. A causa del lavoro per fortuna viviamo lontani ma lui continua ad importunarmi scrivendomi ogni giorno e chiamandomi. Io non gli rispondo quasi mai. Lui ha reazioni altalenanti: a volte mi dice che gli manco e si scusa altre volte mi dice che sono una persona di merda e mi rovinerà la vita. Io ho molta paura di lui e non so come comportarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 APR 2019

Cara Alessia,
dalle sue parole si coglie il fatto che la situazione nella quale si trova le sta generando timore per la propria incolumità e uno stato di ansia.
Credo sia importante per lei confidarsi con le persone care che le stanno vicino e rivolgersi ad uno psicologo, che possa aiutarla ad uscire da questo stato di disagio.
Nella sua mail parla di telefonate insistenti e messaggi minatori che descrivono una situazione delicata.
Tuttavia potrebbe darsi che da qui a poco questa persona riesca a farsi una ragione della fine della vostra storia e che la smetta di disturbarla, ma qualora la situazione dovesse continuare e i messaggi minatori venissero reiterati, si ricordi che nel nostro codice penale esiste il reato di stalking.
Qualora avesse il dubbio di essere vittima di tale illecito da parte del suo ex, e' fondamentale rivolgersi alle autorità giudiziarie, che stabiliranno se gli atti che lei descrive possano definirsi persecutori ed essere idonei a integrare il delitto di stalking.
Resto a sua disposizione e le faccio i miei migliori auguri.

Dott.ssa Patrizia Borrelli Psicologo a Milano

72 Risposte

222 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2019

Cara Alessia,
la sua è una situazione davvero difficile. Andrebbe affrontata passo dopo passo per vedere come evolve nel tempo e darle di volta in volta i suggerimenti più appropriati. Le consiglio di fare qualche seduta con uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

730 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2019

Buongiorno Alessia,

nel messaggio non mette una elemento importante ovvero quanti anni ha. Penso sia importante, basilare per la crescita, dividere ciò che ci fa bene da quello che ci fa male e comportarci di conseguenza. Continui a non rispondere né ai messaggi né alle chiamate, può anche bloccare il numero. Se ha paura chieda aiuto ad una persona cara.
Se ha dei dubbi mi può scrivere, cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2019

Buonasera Alessia , continua a non risponde alle telefonate e ai messaggi. Hai paura perché hai ricevuto minacce ? Essendo lui una persona possessiva fatica ad accettare di essere stato lasciato. Cerca di capire cosa accade .

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

90 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte