Ex ragazzo

Inviata da Francesca · 22 nov 2021

Ho conosciuto un ragazzo a lavoro, straniero, da una decina di anni in Italia ma che non parla benissimo l'italiano. Uno sguardo tira l'altro e ci siamo innamorati, così ci siamo messi insieme. Per lui ero la sua prima ragazza e lo vedevo molto preso da ma, forse troppo. Dopo alcuni mesi, decido di allontanarlo perché alcuni suoi atteggiamenti mi facevano sentire a disagio. A volte era appiccicoso, insistente, troppo geloso, non capiva la parola "no" e se voleva qualcosa lo otteneva sempre. Anche nell'intimità. Per un po' l'ho accontentato ma mi sentivo in trappola e ho deciso di chiudere. Qualche giorno dopo averlo lasciato è finito in ospedale. I medici hanno detto che ha avuto problemi allo stomaco causati da un forte stress, presumo dato dal fatto che l'avessi lasciato. Mi sono sentita in colpa e gli sono stata vicina, ma comunque decisa a non tornare con lui. Mi dispiaceva vederlo in quello stato e credo che lui ne abbia approfittato per avvicinarsi di nuovo a me. Fatto sta che passa qualche mese e continua a provarci con me e a insistere nel voler tornare insieme. Io resto ferma nella mia decisione e lui ad un certo punto mi dice che non riesce più a lavorare in quel luogo, guardandomi senza potermi avere, quindi decide di andarsene. Io gli dico che forse è meglio così, perché in questo modo sarebbe stato più facile dimenticarmi.
Il problema è questo. Da quando se n'è andato continua a scrivermi dicendo che sta male, non mangia e non dorme. Forse si procura anche dei tagli (ma non ne sono sicura) e io non so che fare. Mi sento tremendamente in colpa, ma non voglio stare con lui. Perché non sarei felice. Lui questo non vuole capirlo, e diventa difficile farlo ragionare soprattutto perché è difficile dialogare in italiano. Non so cosa fare, vorrei aiutarlo ma semplicemente come amica.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte