la mia fidanzata mi ha lasciata all'improvviso ma continua a scrivermi

Inviata da Oblivion87 · 1 mar 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e una settimana fa sono stata lasciata improvvisamente dalla mia fidanzata dopo 3 anni di relazione. È stata dall'inizio una relazione a distanza poichè viviamo in due regioni diverse, e, a causa della situazione attuale, era da questa estate che non la vedevo. Io delle due ero quella più dubbiosa perchè più sensibile alla distanza, mentre lei era molto più decisa, mi rassicurava e anche di recente (gennaio) proponeva progetti come prendere casa assieme e andare in viaggio. Di contro però, verso novembre, ha iniziato a trascurarmi e di fronte alle mie richieste di sentirsi un po' più spesso,per compensare la distanza ,lei rispondeva dicendomi che voleva guardare le serie tv o programmi televisivi come il grande fratello e che le videochiamate le pesavano moltissimo(ne facevamo una alla settimana), salvo poi chiamarmi di sua iniziativa arrivando a tenermi anche due ore al telefono. È andata avanti così fino al venerdì della scorsa settimana in cui, avendo avuto una brutta giornata, le ho chiesto se potevamo vederci; lei a questa proposta ha iniziato a dire che dovevo scegliere tra delle opzioni: vedersi l'indomani, commentare il grande fratello oppure mi avrebbe chiamata solo se al grande fratello non accadeva niente di interessante, dopo queste opzioni ha iniziato a dire che si è sentita soffocare e che voleva chiudere immediatamente la relazione. Dopo questa prima rottura abbiamo avuto modo di parlarne meglio il lunedì, lei si è messa a piangere e mi ha detto che era da mesi che il suo sentimento lo sentiva diminuito perchè non sentiva il bisogno di propormi le videochiamate per vedermi e che era per questo motivo che voleva terminare la relazione. Nonostante questo la sera del giorno stesso mi ha contattata e così ha fatto anche nei giorni seguenti dicendomi che le manco a tal punto da rimanere senza respiro, che mi pensa costantemente e che sono talmente importante che avrà sempre bisogno di me nella sua vita. Io non riesco proprio a comprendere questo suo comportamento e nemmeno il motivo per cui ha deciso di troncare direttamente senza considerare la possibilità di cercare assieme una soluzione visto che dice che sono così importante per lei e io la amo ancora moltissimo.

Miglior risposta 3 MAR 2021

Gentile Oblivion 87,
è evidente che questa ragazza sta attraversando un periodo di crisi e di confusione ma è anche possibile che alla base del suo comportamente vi sia un disturbo di personalità.
In ogni caso, essendosi la stessa dimostrata poco affidabile e superficiale, io le consiglierei di ridimensionare l investimento affettivo nei suoi confronti e preoccuparsi innanzitutto del suo benessere personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

2 MAR 2021

Buongiorno Oblivion87,
nel leggerla percepisco anch'io la confusione che può provare nel ricevere messaggi in contrasto tra loro dalla sua compagna. Probabilmente si sente confusa e prova sentimenti contrastanti, purtroppo non conosciamo la motivazione di questa confusione interiore. Sicuramente la distanza prolungata è un fattore che non permette di acquisire tante informazioni importanti rispetto alle altre persone e aumenta i sentimenti di vulnerabilità e di isolamento per i quali risulta difficile concludere un legame che non è più significativo.
Se sentisse il desiderio di approfondire confrontandosi con uno psicologo, può prenotare un colloquio.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Chiara Crespi

Dott.ssa Chiara Crespi Psicologo a Rapallo

25 Risposte

2 MAR 2021

Gentile scrittrice,
le distanze hanno messo a dura prova anche le relazioni apparentemente più solide.
Comprendo perfettamente i suoi dubbi e salta all’occhio che distrazioni come serie tv e programmi televisivi abbiano in qualche modo acquistato un’importanza maggiore rispetto alla relazione amorosa, che di fatto si è raffreddata.
Le consiglio di chiedere alla sua ex compagna di vedervi a 4 occhi, di presenza, per poter fare il punto della situazione e capire se ci sono i presupposti per continuare a progettare un futuro insieme.
Resto a sua completa disposizione per qualunque chiarimento.
Dott.ssa Margherita Longo

Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò

60 Risposte

1 MAR 2021

Carissima, penso sia importante soffermarsi su se stessa, su ciò che può far bene a Lei e a come pensa che possa vivere, a lungo termine, una situazione cosí poco definita e instabile. Investa su se stessa e sulla Sua completezza e autonomia personale.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino