Il mio compagno non si sente mai pronto per un figlio

Inviata da Sara. 14 giu 2017 2 Risposte  · Terapia di coppia

Buonasera,
Ho 29 anni e convivo da 1 anno e mezzo con il mio compagno che ha 35 anni. Abbiamo sempre avuto tanto dialogo, ma nonostante questo su alcune cose non ci capiamo. Quella che più tengo a cuore é la questione figli.

Infatti lui non si sente mai pronto, non perchè non lo vuole, ma perche pretende che sia sempre tutto perfetto, la casa, il lavoro, i soldi ecc il fatto è che ci sará sempre un problema, non può essere tutto perfetto, semplicemente perché la vita è cosi, quando pensi di aver risolto una cosa ne esce subito un'altra da sistemare.

A gennaio sono rimasta incinta e lui ne era contento, purtroppo ho avuto un aborto. Siccome era contento ho pensato che finalmente si sentisse pronto, recentemente ne abbiamo parlato e si è tirato di nuovo indietro e ci sono rimasta male. Ma come é possibile? Eppure quando l'ho perso ci é rimasto malissimo a prova del fatto che ci teneva.

Come dovrei comportarmi? Dovrei lasciare perdere l'argomento e aspettare che sia lui a fare un passo avanti o dovrei invece affrontare l'argomento a più riprese? Lui rimanda sempre e questa cosa mi urta e inoltre tutti i problemi che secondo lui devono essere risolti prima di fare un bambino non li risolve. Rimanda sia l'uno che l'altro. Non so come comportarmi.

Grazie a chi mi risponderá.

figli , lavoro , male

Miglior risposta

Gentile Sara,
Mi dispiace tanto per la perdita del bimbo.
Certamente un figlio è importante nasca in un ambiente accogliente ed la coppia sia unanime nella decisione.
D'altra parte come donna è un proprio diritto avere la possibilità di vivere pienamente la maternità.
Tenti di riparlarne in modo assertivo al compagno senza insistere troppo altrimenti ottiene l'effetto contrario.
Un breve percorso di coppia potrebbe essere utile per arrivare ad una decisione condivisa.
Altra possibilità per lei, è quella di attuare alcuni colloqui per comprendere la situazione ed eventualmente individuare strategie relazionali efficaci per interagire con il partner reticente.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile,
capisco la sua sofferenza in questa situazione: non deve essere stato facile vivere in attesa di qualcosa che, probabilmente, lui non vuole darle. Consiglio il supporto di uno psicologo per affrontare i temi insieme, nella coppia.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2017

Logo Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa

269 Risposte

308 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
il mio compagno si sente vecchio per un figlio

7 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2015

lui non si sente pronto

2 Risposte, Ultima risposta il 04 Luglio 2017

Lei mi ha lasciato perchè non si sente pronta

6 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2017

Il mio fidanzato vuole un figlio, io non mi sento pronta

9 Risposte, Ultima risposta il 21 Ottobre 2015

Io e la figlia del mio compagno

3 Risposte, Ultima risposta il 01 Settembre 2016

Come instaurare un buon rapporto con Luca il figlio del mio compagno

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Ottobre 2015

I mio compagno non vuole un figlio

9 Risposte, Ultima risposta il 25 Ottobre 2013