ho subito un trauma o e solo un periodo?

Inviata da ee · 3 mar 2023 Trauma psicologico

salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni di roma che si è trasferito in inghilterra per lavoro da 2 anni, non ho molti amici e gli unici che ho sono 2 ragazzi conosciuti online che ormai conosco da 7 anni con cui non ho mai avuto problemi, con il tempo giustamente le cose cambiano e ci sta che per un motivo e per un altro non si riesca più a beccare costantemente come un tempo, nel frattempo 7 mesi fa ho iniziato a risentirmi con una vecchia amica (lei in italia) con cui mi sentivo (l'amicizia era finita per una terza persona che aveva mentito su svariate cose e ci ha fatto allontanare) all'inizio era un po' così per gioco nel senso non era niente di serio si mandava qualche meme così o un messaggio a caso tanto per nel mentre che i miei altri due amici si sono dovuti trasferire e mi è praticamente rimasta solo lei come amica e con il tempo abbiamo iniziato a sentirci sempre più spesso ed eravamo arrivati a parlare quasi tutto il giorno tutti i giorni su whatsapp eravamo abitutati a raccontarci il tutto dalla A alla Z e siamo arrivati ad essere migliori amici ed è andato bene fino a metà gennaio periodo in cui lei a deciso di venirmi a fare visita in inghilterra, il periodo in se non è stato male non ci sono stati problemi il problema è ciò che è successo dopo. L'ultimo giorno ha cominciato a comportarsi un po' più dolcemente e mi ha fatto svariati complimenti cosa che di solito non faceva e dopo che è andata via giustamente ne ho sentito un po' la mancanza e mi è venuta nostalgia di quando era qui con me e non ho capito per un motivo o per l'altro non so se per il mio stato o per il suo comportamento più dolce e attaccato pensavo avesse degli interessi nei miei confronti e così sono stato io a fare il primo passo ma a quanto mare mi sono sbagliato e non l'ha presa molto bene e da allora ha iniziato ad essere più fredda e quando gli chiedevo se fosse arrabbiata con me mi diceva che non aveva niente con me e che erano solo dei suoi problemi per la testa che aveva da risolvere e a me è sembrata una coincidenza troppo grande che proprio dopo quel fatto le abbia iniziato a comportarsi così con il tempo ho continuato a chiedergli ogni tanto che succede o altro e questo ha solo peggiorato la situazione e per tutto il mese di febbraio non abbiamo quasi parlato per niente abbiamo discusso ben 4 volte e ogni volta è uscito un motivo diverso all'inizio che erano dei suoi problemi personali, la seconda volta mi ha detto che è una transizione nella quale ha conosciuto nuovi amici e nel quale si è data più alla vita sociale, nella terza discussione invece dice che il suo comportamento forse è stata una reazione a quello che è successo fra di noi non mi sembrava molto convinta però quando lo diceva, e infine nell'ultima discussione mi ha detto che è in un periodo della sua vita dove sta cercando la pace con se stessa e vuole stare da sola e non vuole avere a che fare con nessuno, che non è arrabbiata o niente e che non si comporta così solo con me ma lo fa con tutti, poi dopo qualche giorno vedo una sua storia su instagram dove va in discoteca con una sua amica e si diverte, cosa dovrei pensare? magari lo fa per distrarsi e non pensarci? Questo ultimo mese è stato veramente pesante ci pensavo tutti i giorni volevo risolvere questa situazione e alla fine ho capito che quello che voleva era solo tempo e spazio per se stessa però credo che questa faccenda abbia avuto un impatto bruttissimo sulla mia sanità mentale infatti non riesco più a divertirmi come una volta non ho vogli di fare niente le canzoni che prima cantavo con gioia e serenità adesso non mi fanno più effetto non so se sono in depressione o altro non so cosa fare con la mia amica non so più cosa fare lascerò del tempo a questa mia amica e aspetto che sia lei a farsi risentire? oppure dovrei chiudere questa amicizia?

Miglior risposta 6 MAR 2023

Gentile e.e.,
effettivamente il comportamento di questa ragazza è un tantino strano e può avere diverse interpretazioni. Quella che sembra più probabile è che possa essere rimasta delusa perchè effettivamente aveva maturato qualche interesse nei suoi confronti e dopo 7 mesi di messaggi giornalieri, essersi presa l'onere di venire a farle visita in Inghilterra e aver speso comportamenti dolci e complimenti , forse si aspettava di più di quel primo passo da lei fatto e, attraverso un esame di realtà, può aver valutato che un rapporto virtuale non era quello che sperava.
Resta invece il dubbio se a lei stava e sta bene il solo contatto giornaliero dei messaggi watsapp.
Il consiglio è di approfondire il tutto in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

7 MAR 2023

Salve "ee". Per caso ha notato come la sua scrittura, ad un certo punto, non abbia più lasciato spazio alle pause? Pare che la situazione la stia coinvolgendo molto e che lei vorrebbe fare qualcosa per cambiare (e comprendere) quanto che le accade, nonostante abbia deciso di lasciare spazio e tempo alla sua amica.
Per quanto riguarda la sua domanda: comprendo che l'idea di aver subìto un trauma possa spaventare e ciò che sarebbe utile approfondire sarebbe proprio la sua idea del "trauma", ma non solo.
Le suggerisco di valutare lal'eventualità di un confronto e/o di un percorso con un professionista. Per quanto mi riguarda, in circostanze che lo richiedono - come potrebbe essere questa - è possibile chiedere dei colloqui online.
Per qualsiasi informazione, resto a disposizione.
Dr. Maci

Dott.ssa Roberta Maci Psicologo a Siracusa

18 Risposte

6 MAR 2023

Ciao, sembra che tu abbia passato un periodo abbastanza difficile e che la situazione con la tua amica ti abbia fatto sentire molto confuso e triste. Ti consiglio di considerare seriamente l'idea di cercare aiuto da uno psicologo che può aiutarti ad affrontare le tue emozioni e a capire meglio i tuoi pensieri e comportamenti.
Inoltre, la situazione che hai descritto con la tua amica sembra essere molto complessa. Potrebbe essere utile avere un punto di vista esterno e professionale per comprendere meglio ciò che sta accadendo e come gestire la situazione in modo appropriato. Uno psicologo può aiutarti a elaborare la tua esperienza, esplorare le tue emozioni e sviluppare strategie per affrontare la situazione in modo efficace.
Ti auguro il meglio e spero che tu possa trovare il sostegno di cui hai bisogno per affrontare questa situazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti