Traumi e blocchi per abusi e tentato stupro si possono superare?

Inviata da Alice508 · 18 apr 2023 Trauma psicologico

Salve, sto frequento un amico che ha subito abusi da bambino ripetutamente , con conseguente disagi psicologici e gravi problemi depressivi,da adulto a solo avuto 4 donne che lo hanno avvicinato per i soldi , perchè lui a parte rapporti orali non ha mai penetrato . Ho sentito la necessità di raccontare i miei blocchi perchè ho subito un tentato stupro ,e da allora vivo i rapporti sessuali di qualsiasi tipo come obbligo che mi blocca e mi rende una preda che accetta tutto senza provare piacere di alcun tipo , non ne ho mai parlato con nessuno, lui ne ha 41 io 35, mi fa sentire al mio agio e ho sentito la necessità di parlare, arrivo alla domanda sarà possibile insieme superare questi traumi? E avere un rapporto sessuale completo? Senza che io senza volere lo spaventi di più con i miei blocchi? O dobbiamo solo rimanere amici ? Non vorrei mai fargli del male.

Miglior risposta 21 APR 2023

Buongiorno Alice,
La situazione che racconta è complessa e delicata e la ringrazio per aver scelto di condividere la sua storia nonostante la fatica che si evince nel provare a parlarne. Le esperienze traumatiche ci segnano inevitabilmente portando come conseguenza le sensazioni di chiusura, il sentirsi sbagliata, la confusione e la paura legata alla probabilità che il trauma possa verificarsi nuovamente. Sembra che abbia scelto di avvicinarsi ad una persona che ha avuto un vissuto simile al suo nella speranza di riuscire insieme a superare traumi comuni, conseguenti sensazioni spiacevoli e la conseguente paura nell'affrontare il mondo circostante che, in circostanze simili, viene spesso riconosciuto come pericoloso: le relazioni dovrebbero essere basate sulla voglia di conoscersi e stare insieme e non sulla possibilità di guarire se stesso e gli altri, questa dovrebbe essere una conseguenza al legame che si stabilisce che, però, deve basarsi su altri aspetti prioritari come la fiducia, l'amore e la motivazione. La terapia individuale potrebbe aiutarla ad affrontare cautamente le esperienze negative che ha vissuto per attivare risorse necessarie a metabolizzarle, accettarle e superarle, concentrandosi sull'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale. In alternativa si potrebbe pensare anche ad una terapia di coppia che permetta ad entrambi di comprendere maggiormente il proprio e altrui punto di vista, i blocchi e le paure che si nascondono dietro esperienze particolarmente negative per trovare il compromesso che permetta a questa relazione di funzionare senza farla diventare una relazione terapeutica piuttosto che una relazione amorosa. Spero di esserle stata utile e mi rendo disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi.

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 APR 2023

Gentile utente,

le problematiche di cui parla sono affrontabili attraverso dei percorsi di psicoterapia individuale. Affinché possa vivere la sua sessualità serenamente sarebbe opportuno elaborare i traumi del passato. Solo un setting terapeutico può esser considerato uno spazio idoneo per poter fare questo. Nel caso, restiamo disponibili ad accogliere la vostra richiesta di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno. Intanto grazie per la sua condivisione. Lei e il suo amico avete ricordi traumatici accaduti nel passato che mostrano i loro effetti fisici ed emotivi nel presente. Vi incoraggio pertanto a prendere innanzitutto consapevolezza di questo con uno specialista che possa aiutarvi per fasi, a guarire dagli effetti del trauma affrontando innanzitutto il vostro problema individualmente e poi eventualmente in coppia. Mi rendo disponibile anche on line per informazioni più dettagliate sui metodi innovativi e all’avanguardia da me utilizzati per affrontare tali specifiche problematiche. Dott.ssa Lombardi Anna Maria

Dott.ssa Anna Maria Lombardi Psicologo a Roma

1 Risposta

25 APR 2023

Buongiorno quando si tratta di traumi di questo tipo e importante lavorarci ed elaborarli. Io lavoro con l'EMDR che è una tecnica da anni riconosciuta scientificamente per l'elaborazione dei traumi. Tra l'altro è una tecnica che riesce ad alleviare la sofferenza nel breve termine e ha anche efficacia nel lungo periodo. Le consiglierei di sentire un terapeuta Emdr nella sua zona o se vuole maggiori informazioni può contattarmi senza impegno. Non c'è bisogno di soffrire per tanti anni, ci viene in soccorso la psicoterapia ed è importante approfittare degli strumenti che già abbiamo e funzionano.

Resto a disposizione

Tania

Dott.ssa Tania Sanna Psicologo a Padova

2 Risposte

25 APR 2023

Gentile utente, quando qualcuno ci fa del male e ci ferisce e ci spaventa, come davanti ad un abuso o ad un tentato abuso, la nostra mente torna continuamente su quel trauma stridente come farebbe una puntina che salta su di un disco rotto. Questo atteggiamento che condividiamo tutti crea in realtà un paradosso, perché il ricordo del trauma si incista nelle nostre vite perpetrandosi nel tempo come una sorta di autopunizione. E se voi decideste di aiutarvi a lasciar andare un passato oramai vecchiotto e vi concedeste di iniziare oggi le vostre esperienze insieme?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

23 APR 2023

Sicuramente avete bisogno tutte due di una psicoterapia che può essere con l'ipnosi ericksoniana individuale e Sistemica per integrare le vostre risorse e poi rivedere la vostra relazione.
Mometti dott. Leonardo

Dott. Leonardo Mometti Psicologo a Mestre

23 Risposte

21 APR 2023

Buongiorno, credo sia importante che entrambi facciate un percorso psicoterapico individuale per trattare i traumi provocati dagli abusi che avete subito. Soprattutto nel caso di lui, è necessario trattare lo stato depressivo per il suo benessere, ma anche per quello della coppia che vorreste creare. L'aspetto sessuale ha sicuramente la sua importanza, ma non deve essere vissuto come un obbligo. Finché non si prova il desiderio e il piacere di farlo, non si deve mai forzare. Così come non è necessario obbligarsi a praticare il rapporto completo se non dà piacere o viene vissuto come una forzatura. Dal punto di vista del piacere femminile le ricerche in sessuologia hanno ampiamente dimostrato che la penetrazione non è la fonte primaria di piacere. Allo stesso modo il piacere maschile può essere provocato in molti modi. Quindi il suggerimento è quello di sperimentarvi in giochi sessuali che la facciano sentire a suo agio e non costretta. Importante che entrambi vi legittimiate a poter interrompere e sospendere in qualsiasi momento senza pensare di dover portare per forza a termine il rapporto.
Ovvio che in una prospettiva in cui la vostra relazione dovesse diventare importante e tradursi in un desiderio di avere una famiglia, riuscire ad avere un rapporto completo acquisirebbe una funzione fondamentale e allora in quel caso sarebbe necessario riuscire ad averlo. Tuttavia, mi sembra molto prematuro pensare a ciò: siete ancora giovani, la vostra frequentazione è all'inizio e soprattutto prima di pensare di avere dei bambini è fondamentale fortificarsi a livello psicologico sia come individui che come coppia. La solidità della coppia genitoriale è fondamentale nell'ottica di crescere dei bambini.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

400 Risposte

20 APR 2023

Questo si tratta di un Trauma complesso che ha prodotto per difesa inconsciamente una dissociazione in due parti di te. Con l'ipnosi ericksoniana è possibile re-integrare queste parti per un ritrovato benessere, meglio di qualsiasi altra tecnica.
Mometti dr Leonardo

Dott. Leonardo Mometti Psicologo a Mestre

23 Risposte

20 APR 2023

Buongiorno Alice. Chi è vittima di abusi e traumi di questo tipo può senz'altro superarli, ma per farlo ha bisogno di un percorso di Psicoterapia, non solo di una relazione sana, soprattutto quando questa relazione è con una persona che ha avuto la stessa esperienza. La condivisione del dolore subito, il parlarne, può di sicuro aiutare a lasciare tutto alle spalle, ma bisogna far cicatrizzare la ferita ed aumentare la consapevolezza di se stessi e del proprio valore come persona, relativamente al modo sano di amare ed essere amati. Traumi del genere spesso portano a pensare che essere amati voglia dire essere abusati, sottomessi, o, come nel caso del tuo compagno, a non essere in grado di avere un rapporto sessuale con penetrazione, per la difficoltà inconscia ad entrare in intimità completa con una donna, emotivamente. Si tratta di un meccanismo di difesa, come è un meccanismo di difesa il tuo concederti senza provare piacere. Inconsciamente vi tenete lontani dalla sofferenza, che temete possa ripresentarsi. Ecco perché occorre ad entrambi una Psicoterapia. Per recuperare voi stessi e migliorare la vostra relazione, rendendola unica, diversa dalle precedenti e da vivere senza blocchi.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

19 APR 2023

Buongiorno Alice, avete vissuto entrambi esperienze traumatiche che vi hanno segnato. Ora gli esiti di questi traumi vi impediscono di avere una relazione sessuale soddisfacente. Dovreste affrontare i vostri blocchi con percorsi psicoterapeutici individuali, integrando con la tecnica EMDR per agire direttamente sui sintomi post traumatici.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

19 APR 2023

Cara Alice,
Innanzitutto la ringrazio per questa condivisione così intensa. Probabilmente lei ha sentito di poter esternare i suoi disagi al suo partner proprio per un passato simile che vi accomuna e che vi ha permesso di sintonizzarvi subito relativamente alle problematiche sessuali. Tra l'altro, i vostri "blocchi" sembrano complementari, nella vostra sessualità colludono bene le difficoltà reciproche. In primis, le dico che questo genere di trauma purtroppo non si supera autonomamente, ma è necessario richiedere l'intervento di professionisti. Il percorso può richiedere un po' di tempo ma esistono davvero tanti approcci che possono aiutare entrambi a vivere una sessualità appagante e congeniale per entrambi. Il trauma, purtroppo, si radica nella mente e nel corpo, che imparano a rispondere in modalità difensive anche quando il pericolo sperimentato in passato non è più presente. Pertanto c'è bisogno di un intervento esterno perché ciò avviene al di fuori del controllo consapevole. Un collega consigliava l'EMDR, che è effettivamente un intervento molto efficace perché permette una progressiva disattivazione di quei vissuti emotivi traumatici nel momento presente. Anche l'integrazione con l'intervento di un sessuologo può essere utile affinché la vostra sessualità non sia inquinata da vissuti emotivi negativi legati al trauma subito in passato. Il lavoro può richiedere tempo, perché anche il corpo deve "allenarsi" affinché non vengano più messe in atto quelle difese automatiche ad un pericolo che attualmente non è più presente. Credo che, almeno inizialmente, dovreste intraprendere dei percorsi individuali e successivamente, se ne necessario, proseguire in un percorso di coppia. Consiglio ad entrambi di ricercare nella sessualità ciò che è meglio per voi. La sessualità è ampia e variegata e non necessariamente, per essere tale, deve includere pratiche che non ci corrispondono.
Quindi, cercate di capire che tipo di sessualità ricercate e desiderate dalla vostra relazione per sentirvi ENTRAMBI appagati.
Auguro il meglio ad entrambi.
Un caro saluto.
Fabiana

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

19 APR 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione di entrambi.
Quando si è subito un abuso.
E 'meglio avere uno spazio individuale.
La terapia Edmr è la migliore tecnica che aiuta l'individuo a superare i traumi.
Insieme alla psicoterapia.
Pertanto invito lei ed il suo amico a fare un percorso di psicoterapia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 APR 2023

Il suo è un trauma complesso e si può risolvere con l'ipnosi ericksoniana con ottimi risultati.

Dott. Leonardo Mometti Psicologo a Mestre

23 Risposte

19 APR 2023

Gentile Alice,
Sono davvero molto dispiaciuta per la sua triste esperienza. La percezione che lei ha dei rapporti sessuali può essere, molto probabilmente, collegata all'evento negativo che ha subito e questo, di conseguenza, la porta a sentirsi bloccata nell'approccio sessuale. Indubbiamente questo blocco può essere superato.
Ne può parlare anche con il suo partner, ma il mio consiglio è quello di parlarne, in primis, con un professionista, con il quale potrà andare proprio a lavorare, con gli strumenti giusti, su questa delicatissima tematica, con il fine di risolvere il problema.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica anche online.
Un saluto.
Dottoressa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

19 APR 2023

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sembra che tu stia affrontando dei problemi legati al trauma del tentato stupro che hai subito in passato. E' molto coraggioso da parte tua parlare di questo e cercare di trovare una soluzione. Per quanto riguarda la tua domanda, superare i traumi del passato richiede molto tempo e pazienza. E' possibile superare questi traumi con l'aiuto di uno psicologo. Una terapia individuale può aiutarti a comprendere meglio i tuoi blocchi e a lavorare su di essi, in modo da superarli gradualmente. Per quanto riguarda il tuo amico, anche lui sembra avere dei problemi legati al suo passato di abusi sessuali. E' importante che lui si rivolga a uno specialista che possa aiutarlo a superare questi problemi. In ogni caso, la decisione su come procedere nella vostra relazione spetta a voi due. Se decidete di continuare a frequentarvi, è importante che entrambi rispettiate i limiti dell'altro e che siate onesti riguardo ai vostri problemi. Una comunicazione aperta e sincera può aiutare a superare le difficoltà.
Ti consiglio di cercare l'aiuto di un professionista per lavorare sui tuoi blocchi sessuali e per capire come gestire la tua relazione con il tuo amico. Una terapia individuale può aiutarti a superare i traumi del passato e a raggiungere una vita sessuale soddisfacente e appagante.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti