Come affrontare una pausa subita e come capire se si può risolvere?

Inviata da Clary · 1 giu 2023 Terapia di coppia

Salve, sono clara, ho 26 anni, tre anni fa quasi sono uscita da una relazione tossica durata 5 anni dove ho subito violenza psicologica ed economica, l’anno scorso ho deciso di affrontare un percorso psicologico per lavorare su me stessa ma ero single e sapevo bene che nel momento in cui avrei incontrato una persona sarebbero sorti alcuni problemi che avrei dovuto affrontare. Finito il percorso. 7 mesi fa ho conosciuto il mio attuale ragazzo, abbiamo la stessa età, condividiamo quasi gli stessi interessi e fin da subito ci siamo piaciuti e la cosa è andata bene, ci siamo messi insieme e seppur io sono una persona con costante bisogno di rassicurazioni, un po’ pesante , che parte in quarta, dice tutto ciò che Ha per la testa senza mai contare nemmeno fino a uno, le cose sono sempre andate bene, Apparte da un mesetto a questa parte che lui lo sentivo distante e alla fine aveva preso la decisione di lasciarci perché dice che non si sentiva apposto, ne abbiamo parlato e abbiamo scoperto che da parte sua non c’era dialogo , così ci abbiamo riprovato. Premetto che per lui è la prima relazione seria normale e dice di non essersi mai sentito così amato e che per lui è una cosa nuova. Lui è una persona molto chiusa, cresciuto solo è abituato per tutta la vita a stare solo senza dare conto a nessuno. Due settimane fa poi abbiamo litigato in realtà per cose stupide ma lui ha deciso in quel momento di prendersi una pausa perché tutti questi atteggiamenti pesanti lo fanno sentire oppressò e che vuole pensare un attimino a se stesso anche per realizzzarsi, io ho accettato seppur passata una settimana dato che frequentiamo gli stessi posti abbiamo avuto dei momenti nostri tipo una sigaretta e una chiacchierata (che ho chiesto io), ne abbiamo avute tre, tutte molto tranquille dov’è lui si è sempre raccomandato con me di quello che facessi in questo peroodo, di portarci rispetto e di vedere come sarebbero andate le cose, l’ultima “chiacchierata” che abbiamo avuto però io ho voluto mettere i puntini sulle i per capire se effettivamente eravamo in pausa o era finita la cosa è lui ha detto che è una pausa e di rispettarci, che non sa quanto dura e che per ora non vuole un mio comportamento pesante , del tipo che ogni volta che ci incontriamo gli chiedo di andare a fumare o parlare perché poi succede qualcosa che siamo vicini e questo lo porta a pensare a noi e non a noi stessi come vorrebbe che facessimo in questo periodo. Che le cose vanno da se e che appena ci sentiremo pronti noi stessi e realizzato allora potremmo continuare e condividere insieme. Premetto che io ho ripreso il mio percorso con lo psicologo e sto lavorando su me stessa. Io voglio rispettarlo perciò se in questo momento ciò che vuole è un contatto minimo che per ora non c’è stato ok. Ma la mia domanda é, si può risolvere? Cosa dovrei fare? E se passsasse più tempo e si rende conto che sta bene solo? É giusto che la pausa possa durare anche un mese ? Aiutatemi perché quello che vorrei è solo risolvere le cose, ritornare insieme migliorati ma a quanto pare così sono pesante e lo riconosco perché non è rispettare una persona se ti ha chiesto tempo ma tu gli vai comunque sotto

Miglior risposta 2 GIU 2023

Gentile Clara,

Comprendo la sua confusione e il suo dolore. Questa situazione è molto delicata e richiede un'attenzione particolare.

In primo luogo, è importante rispettare la decisione del suo partner di voler fare una pausa. Questo non significa che la relazione sia finita, ma che entrambi avete bisogno di tempo per riflettere su ciò che volete e su come vi sentite.

In secondo luogo, è fondamentale che lei si prenda cura di sé stessa durante questo periodo. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista, come uno psicologo, per aiutarla a gestire le sue emozioni e a capire meglio i suoi sentimenti.

Infine, è importante ricordare che una pausa non deve necessariamente portare alla fine di una relazione. Può essere un'opportunità per entrambi di crescere individualmente e, in seguito, di rafforzare la vostra relazione.

Riguardo alla durata della pausa, non esiste un tempo standard. Dipende da molteplici fattori, tra cui le esigenze individuali, i sentimenti e le circostanze specifiche della relazione.

Le consiglierei di cercare di mantenere una comunicazione aperta e onesta con il suo partner, esprimendo i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni in modo rispettoso. Allo stesso tempo, è importante che lei rispetti il suo bisogno di spazio e di tempo.

Ricordi, Clara, che è importante prendersi cura di sé stessi. Questo periodo di pausa può essere un'opportunità per concentrarsi su di sé, sulle proprie esigenze e sul proprio benessere.

Cordialmente,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

5 GIU 2023

Ciao Clary, grazie per esserti aperta in questo spazio.
Si percepisce l'ansia che questa pausa ti crea ed è comprensibile, soprattutto per i sentimenti che provi e (immagino) la gioia di aver trovato una relazione sana dopo un passato burrascoso.

Da quanto racconti, a mia impressione, sembra che il tuo ragazzo stia avanzando delle richieste accettabili e congrue: ti parla spesso di rispetto (personale e degli spazi), di volere una pausa che però sia una pausa davvero, senza vedersi in continuazione. Certo, da un lato questo può spaventare, dall'altra invece ti invito a vederla sotto un punto di vista diverso e più positivo: vuole davvero sfruttare il tempo per capirsi meglio e decidere cosa fare senza essere avventato, condizionato dal vederti e far soffrire entrambi. Una buona cosa potrebbe proprio essere dimostrargli la stessa cosa dalla tua parte, concedendogli gli spazi chiesti e sfruttandoli a tua volta.
Magari potresti valutare di riprendere il tuo percorso psicologico personale, alla luce dei nuovi aspetti emersi con questa relazione, in modo da poterti trovare a tuo agio ed eventualmente smussare alcuni aspetti che pensi potrebbero essere migliorati; potresti farlo con la tua precedente psicologa o con qualcuno di nuovo, in base a cosa pensi che possa farti stare meglio.

Per quanto riguarda la tua domanda della durata della pausa, non c'è una risposta standard: i tempi sono dettati dalle necessità, però ovviamente dovete essere d'accordo entrambi. Se lui ha bisogno di un mese ma per te questo tempo è troppo lungo, è giusto che tu glielo esprima in modo chiaro e costruttivo, senza mettergli pressione ma senza dover soffrire tu.
Insomma, come tutte le questioni di coppia, si tratta di comunicazione, compromessi e rispetto.
Questo non è sempre semplice, per questo potreste valutare anche di fare un percorso insieme in coppia per sfruttare l'aiuto di un professionista per trovare un punto di incontro e chiarivi in uno spazio sicuro e mediato da uno psicologo.

Il mio consiglio finale è quello di lasciare un po' di vero spazio di riflessione al tuo ragazzo e dimostrargli che rispetti la sua necessità, allo stesso tempo sfruttare proficuamente questo tempo per ragionare su te stessa e valutare di tornare a lavorare in un percorso di consulenza e, eventualmente, provare a valutare insieme di ricorrere alla terapia di coppia per ricevere una mano in merito.

In caso, rimango a tua/vostra disposizione, mi occupo di counseling e sostegno alle coppie e individuale, anche online!

Ti auguro un buon weekend,

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista
Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

2 GIU 2023

Qualora ci sia la volontà sarebbe interessante intraprendere un eventuale percorso di psicoterapico di coppia al fine di sperimentare seduta dopo seduta un eventuale modalità alternative di relazione.
Cordiali saluti Dottoressa Anibaldi Luisa

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia