Ho smesso da un po' di vivere

Inviata da Anna Zilla · 17 apr 2019 Depressione

Non mi interessa più niente da un po' di tempo in questo mondo.
Non voglio più vivere. Vivo solo per la mia famiglia. Qualche anno fa ho sofferto di depressione ora ne sto uscendo ma non mi interessa più vivere la vita. Vivo solo per i miei genitori. Il resto non mi interessa più.

Miglior risposta 22 APR 2019

Gentile Anna,
se le sta a cuore la sua famiglia, questo è già un segnale positivo ma non è sufficiente.
Infatti, lei dovrebbe apprezzare innanzitutto la sua stessa vita e poi quella altrui per cui
dovrebbe ancora prendersi cura della sua depressione tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

21 APR 2019

Buonasera Anna,

la sua sofferenza è molto visibile, tuttavia per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e del rapporto con i suoi genitori. Quanti anni ha Anna?e soprattutto perché dive di vivere solo per la sua famiglia?
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico online o da un professionista della sua zona.
Se vuole mi può scrivere, cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

17 APR 2019

Cara Anna, se ci scrive è segno che, dopotutto, vuole ancora provare qualcosa. Il suo messaggio tanto laconico probabilmente nasconde una grande frustrazione. Probabilmente ha provato di tutto e di più, ma non è riuscita ad uscirne. Mi dispiace molto. So cosa vuol dire stare male, è successo anche a me. Per aiutarla avrei bisogno di maggiori informazioni, perché certamente consigli banali ne ha avuti fin troppi. Sinceramente non credo che sia uscita dalla depressione se non prova interesse per nulla. Se vuole mi può scrivere. Un cordiale saluto
Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno