quanto puo durare la linea piatta dopo aver smesso col porno?

Inviata da roberto · 8 mar 2023 Problemi sessuali

buonasera ho smesso da circa un paio di mesi con la pornografia per scelta dopo l’inizio di una relazione,non essendo stato un grande utilizzatore non ho fatto fatica a non guardarli ma noto che la libido fa un po di sali e scendi,a volte ho mancanza di stimoli.
quanto puo durare questa fase?

Miglior risposta 9 MAR 2023

Buonasera Roberto,
Il porno dato il contenuto esplicito, a volte distorto e creato proprio da fungere come stimolo per l'automatismo è un mezzo. In una relazione gli stimoli che portano all'attrazione sono diversi e molteplici oltre al corpo nudo, c'è l'odore, l'intesa sessuale, i preliminari che aumentano l'eccitazione. Mi verrebbe da chiederle quali sono gli stimoli che le mancano? Ha mai pensato di parlarne con la sua compagna?
Se vuole possiamo approfondire telefonicamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

199 Risposte

9 MAR 2023

Buon pomeriggio Roberto,
la libido è legata strettamente alle nostre fantasie, a volte neanche del tutto consce.
Bisogna considerare che il desiderio sessuale può calare in qualsiasi momento della vita e per tante ragioni, non per forza patologiche o legate alla mancanza di pornografia.
Per quanto riguarda la durata, questa è "personale".
Le consiglio, se ne sentisse necessità, di rivolgersi ad un professionista.
Dott. Francesco Cecere

Dott. Francesco Cecere Psicologo a Palagiano

3 Risposte

9 MAR 2023

Caro Roberto, grazie per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni.
Il mondo ripreso dalla pornografia è generalmente estremo e altamente specifico, andando ad arrivare immediatamente il desiderio e l’eccitazione di chi lo ricerca.
Spesso vengono rappresentati rapporti sessuali totalmente irrealistici ed estremamente lontani da quella che può essere una sessualità quotidiana. È possibile che, essendosi abituato a quel tipo di stimolo, e non potendo riviverlo sempre nella sessualità di coppia, il suo desiderio abbia subito una deflessione.
Parla dell’utilizzo della pornografia quasi in termini di dipendenza (lei stesso dice di ‘aver smesso’). Se effettivamente il consumo di materiale pornografico rappresentava per lei una dipendenza e quindi un comportamento compulsivo, sarebbe utile contattare un sessuologo clinico per affrontare un percorso adeguato.
Se il consumo di pornografia non raggiungeva questi estremi, le chiedo di riflettere su questa esigenza di eliminare del tutto la pornografia dalla sua vita sessuale individuale e da quella di coppia. Da cosa nasce questa esigenza? È solo la pornografia a non essere più contemplata o anche l’autoerotismo? Sarebbe utile approfondire queste riflessioni con l’aiuto di uno psicologo o di uno psicosessuologo che possa esplorare i significati che lei attribuisce alle varie tematiche.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un Saluto
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

9 MAR 2023

Gentile Roberto,
come ogni cambiamento c'è una fase di assestamento fisiologico e psicologico, che è abbastanza variabile.
Sarebbe utile capire se la mancanza di stimoli è dovuta al fatto che non c'è una compensazione pari o superiore con altre tipologie di approcci sessuali, come ad esempio i rapporti con la sua partner. Questo dato infatti spiegherebbe meglio la sua mancanza di stimoli.
Qualora questa cosa diventasse invalidante per lei e persistesse il mio suggerimento è quello di chiedere una consulenza con un professionista, anche semplicemente una sola consulenza, in modo tale da valutare la situazione in maniera più approfondita e per poterle fornire risposte più specifiche.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

815 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglio un percorso di psicoterapia per analizzare meglio le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1388 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno Roberto, è possibile che aver smesso di guardare la pornografia abbia avuto delle ricadute sul livello del suo dsiderio. Alimentare il desiderio è possibile anche con fantasie erotiche o con l'utilizzo di altri strumenti sia individualmente che in coppia. Sarebbe interessante una riflessione sul perchè per lei è stato importante smettere di consultare la pornografia quando ha iniziato la sua relazione. Potrebbe essere utile consultare un consulente sessuale che potrebbe guidarla in queste riflessioni e analizzare meglio la fluttuazione del desiderio.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

9 MAR 2023

Ciao, è normale che dopo aver smesso di guardare la pornografia tu possa sperimentare un cambiamento nella tua libido e nella tua capacità di provare piacere sessuale. Questo perché la pornografia può avere un forte impatto sulla nostra sessualità, creando aspettative irrealistiche e influenzando il nostro desiderio sessuale. La durata di questa fase può variare da persona a persona e dipendere da diversi fattori, come la durata e l'intensità dell'utilizzo di pornografia in precedenza, la tua età, il tuo livello di stress e altre variabili individuali.
Se noti che questa fase persiste a lungo e sta causando difficoltà nella tua vita, potresti considerare di parlare con uno psicologo, per esplorare ulteriormente i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti riguardo alla tua sessualità e trovare strategie per gestire le tue preoccupazioni e le tue emozioni.
Mi trovi Online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti