Ho scoperto una chat compromettente

Inviata da Dalila · 4 gen 2023 Gelosia

Buongiorno, tre giorni fa ho scoperto una chat sul telefono di mio marito che mi ha inizialmente destabilizzata un po'.
Premetto che siamo insieme da 10 anni, abbiamo due figli splendidi, una casa di proprietà e veramente, io credevo di stare passando uno dei momenti più idilliaci della mia vita. Lui ha cambiato lavoro da poco, un lavoro che non lo gratificava più. Dopo il licenziamento lo hanno umiliato e fatto sentire in colpa per aver preso questa decisione. Io gli sono sempre stata accanto, supportandolo e facendogli aprire gli occhi riguardo alla persona che è e quanto valga come uomo, compagno e padre.
Ritorniamo al mio problema. Trovo questa chat con vari buongiorno e buonanotte accompagnati da cuoricini e vari riferimenti a cosa lui faceva nell'arco della giornata e richieste di cosa faceva lei. Chiedo spiegazioni, mi dice essere una collega di lavoro di 15 anni in meno di lui, appena 19 enne che ha contattato estrapolando il numero da una chat di lavoro per presentarla al suo migliore amico. Mi puzza tutto. Quindi faccio la pazza chiamo lei, le spiego la mia situazione e mi faccio mandare tutta la conversazione. E la mi si toglie la terra da sotto i piedi. Una settimana intera di complimenti ridicoli e al limite della demenza di lui verso questa ragazzina, il continuo cercarla con nomignoli adolescenziali, il raccontarle cose assoluta false per farsi grosso ai suoi occhi, racconti di come passava le sue giornate ad accudire casa e figli (quando invece lo facevo io e lavoravo anche ) mentre in realtà lui dormiva fino a mezzogiorno e poi vegetava per casa fino a che io e i figli tornavamo dalle nostre giornate. Tutto quello che lui ha raccontato a lei è frutto di fantasia. I complimenti che le faceva come scrivevo prima parlano di infinita maturità rispetto ai 19 anni, gentilezza, umanità, responsabilità (di non si sa che cosa, ne rispetto a che discorsi)
Presa dalla foga della spiegazione mi sono dimenticata di dire che questa ragazzina prima dell'inizio della chat aveva parlato con lui solo 40 minuti sul lavoro tre giorni prima. Lei in tutto questo risponde apaticamente anche dopo ore e ore dai messaggi di lui. Si vede che in lei l'interesse è nullo. Lui invece ha un accanimento nel cercare di "sedurla" che quasi spaventa. Complimenti che in 10 anni a me non ha mai fatto.
Inutile dire che ora è un uomo disperato che piange, mi dice che la sua vita senza di me non vale nulla, che non voleva nulla da lei solo distrarsi la mente e passare il tempo, che quella situazione di umiliazione a lavoro lo ha devastato e ha perso la testa cercando attenzioni fuori casa.
Io sono una persona molto razionale, ma devo dire la verità ho avuto un trauma importante. Ho passato tre giorni a piangere, uno dei quali anche in preda ad una bella crisi di nervi. Ora sono rinsavita per la mia dignità e per i miei bambini.
Lo amo, l'amore non svanisce in tre giorni ma mi sento umiliata veramente in profondità. Per tutto, per l'età di lei (che poi sui social è fotografata solo nuda, e non lo dico per esagerare, seno nudo e perizoma ovunque), ovviamente col classico fisico perfetto di una 19 enne... Ma soprattutto per l'impegno che ha voluto mettere nel cercare di adulare una bambina anche in momenti in cui era a tavola con me e i miei figli.
Come posso superare questa cosa ?
Ho paura di non riuscire a passarci sopra.

Miglior risposta 5 GEN 2023

Buongiorno Dalila, mi spiace molto per come si sente! Effettivamente il tradimento, anche solo platonico, crea grossi traumi nella coppia, ma soprattutto in chi ha investito tutta la sua vita nell'onesta' della famiglia. Quello che mi sento di dirle è di non aspettare troppo a contattare un terapeuta con il quale lavorare su questo tradimento, sul trauma subito e su come eventualmente procedere con la relazione con suo marito, che, a quanto pare, a sua volta in precedenza ha subito un trauma lavorativo che lo ha portato a "distrarsi" in questa maniera.
Le faccio i miei migliori auguri.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Federica Scaturin Psicologo a Dolo

19 Risposte

6 FEB 2023

Vi consiglio ad entrambi una terapia di coppia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 GEN 2023

Gentile Dalila, la sua narrazione è perfetta, puntuale, intelligente, sensata, oculata, equilibrata, totalmente condivisibile al punto che, come lei, sono basita e mi chiedo se sarei capace di superare questa cosa.
Prenda tutto il tempo che le serve e faccia le sue scelte con tutta la lucida sensibilità che le appartiene.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

5 GEN 2023

Buongiorno
Mi dispiace molto del periodo che sta attraversando.
Vi consiglio ad entrambi una terapia di coppia.
Ed a lei un percorso psicoterapico per superare
Tale delusione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

5 GEN 2023

Cara Dalila,
Il comportamento di suo marito pare essere stato mosso dal desiderio di ricevere una botta di vita all'autostima. Al contempo ha però comportato una bella botta alla sua di autostima, finendo col portarla a mettere in discussione ciò che in questi anni ha fatto per lui.
Chiedere a se stesse di "passare sopra" a qualcosa che ha smosso emozioni nel profondo equivale a negare come ci si sente. Dialogare con le sensazioni di tradimento, umiliazione, delusione e sconcerto che questa situazione ha smosso, potrebbe essere più faticoso, ma al tempo stesso più funzionale al togliersi il peso dallo stomaco e dal cuore.
Riconosca il suo valore personale e il suo contributo prezioso a questa relazione.
Provi ad entrare in contatto profondo con le sue emozioni al fine di poterle comprendere al meglio e poterle poi condividere con suo marito.
Una consulenza di coppia potrebbe aiutarvi ad uscire da questo momento di impasse.
Dott.ssa Elena Bertino

Dott.ssa Elena Bertino Psicologo a Torino

19 Risposte

5 GEN 2023

Cara Dalila, la situazione che sta vivendo non è facile, comprendo le sue paure e il suo malessere. Quando si scoprono queste cose ci si sente sempre un po' tradite, anche se di fisico non c'è stato nulla. Ci vorrà del tempo per elaborare questa situazione e per tornare ad avere il rapporto di prima con suo marito. Parli con lui, per cercare di capire a pieno i motivi dietro questo comportamento e per far comprendere a lui come si è sentita, e si sente, lei in merito a questo episodio.
Se dovesse aver bisogno resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio