Non voglio studiare ma non voglio rimanere disoccupata

Inviata da Studentessa scoraggiata · 24 lug 2020

Ho 18 anni, ho finito le superiori, maturità passata con 100.
Penso di volere fare medicina ma manca solo 1 mese al test e non ho ancora fatto nulla.
Aprire il libro mi mette angoscia e ansia, non voglio studiare, vorrei solo stare a letto senza fare niente.
Non riesco ad accettare il fatto di dovere passare un test per andare all’università.
Ho studiato uno o due giorni e mi piacciono le materie, sono davvero incuriosita ma al tempo stesso non ho voglia di andare nella stanza nella quale si trova il mio libro e aprirlo.
Mi sento inutile perché non faccio niente dalla mattina alla sera e anche se mi è stato consigliato di seguire una ‘routine’ io non voglio perché odio gli schemi e odio essere obbligata a fare le cose.
Anzi forse il problema è proprio questo che odio gli schemi e le costrizioni

Miglior risposta 25 LUG 2020

Buongiorno,
utilizzi le parti utili delle sue risorse, come la curiosità e la passione per le materie. Non pensi a quello che non può fare,
pensi invece a ciò che può fare. Se le va, se non le piacciono gli schemi, provi a romperli e a cambiarli. Ad esempio, se non ha voglia di andare nella stanza dove sta il suo libro, porti il suo libro con sé, magari al parco, o in borsa mentre si fa una bella passeggiata finché trova una panchina dove sedersi, rilassarsi, e cominciare a leggere.
Provi a cambiare qualche regola nel modo in cui organizza il suo approccio allo studio, magari cercando la compagnia di qualche amica/o per studiare insieme, provando a farsi domande a vicenda, in contesti e modi diversi. Quando avrà sperimentato qualche cambio di routine, potrà anche decidere di tornare nella sua stanza a studiare, potendo percepire anche questa come una nuova "trasgressione" o variazione di routine, però decisa di nuovo da lei e non imposta.
Per gli studi universitari ci sono eventualmente dei libri che forniscono spunti e strategie su come preparare gli esami. Resto a disposizione e le faccio tanti auguri.
dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

25 LUG 2020

Buongiorno,
complimenti per la maturità!
L'ultimo anno della scuola superiore è molto impegnativo; c'è da studiare tanto, lo stress per l'esame, rimane poco tempo per le altre cose della vita, in più c'è stato il lockdown. La maturità costituisce un importante traguardo e un grande cambiamento. Sta per finire l'età dell'adolescenza, per qualcuno si conclude il percorso di studi e si inizia a lavorare, per chi decide di proseguire c'è un passaggio importante a una realtà completamente diversa che è l'università. Niente più compiti e interrogazioni a sorpresa, è richiesta una maggiore autonomia e quindi un'organizzazione diversa, serve la motivazione. Alla maturità si arriva stanchi e l'ultima cosa che si ha voglia di fare è riprendere in mano i libri. E qui torniamo alla motivazione. Hai bisogno di chiarirti le tue priorità e i tuoi obiettivi, ragionare su quello che desideri veramente. Nessuna costrizione, nessuno ti può obbligare a studiare. Lo puoi decidere solo tu. Se veramente ti piacerebbe fare medicina, sai che sarà uno studio impegnativo e impegnativa è anche la preparazione. Ma se sogni di diventare medico, diventa questo il tuo obiettivo e prepararsi per l'esame di ammissione è il primo importante passo. La capacità ce l'hai, la decisione la prendi tu, è anche questa la maturità.
Tu faccio un grande in bocca al lupo!
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza