Ho paura di soffrire e non mi affeziono a nessuno

Inviata da Mamy4baby · 22 ott 2021 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve dottori,
volevo un po' spiegare la mia situazione. Sono una mamma, ho 4 figli con 3 uomini diversi. In passato ero una persona molto emotiva che aveva tanta voglia di amare adesso proprio niente ho 30 anni e anche se ho qualche amico che mi cerca vuole stare con me appena mi rendo conto che si affezionano sparisco ho paura sono terrorizzata dal fatto che qualcuno possa attaccarsi a me e io a loro solo che non capisco. Io dico da subito, ormai ho provato a fare più volte una famiglia non mi è andata bene, quindi metto subito le cose in chiaro niente di serio all'inizio e a loro sta bene poi vedono il mio carattere molto divertente, riesco a far star bene anche una persona che conosco da poche ore, sono molto schietta, riesco a cavarmela in tutte le situazioni. Insomma ho una personalità e di conseguenza si attaccano, quando vedo che pretendono qualcosa di più non mi faccio più sentire oppure dico chiaramente di ricordarsi quello che gli avevo detto all'inizio della nostra amicizia. Non capisco perché ci rimangono male e purtroppo ahimè rimango anche io per loro ma non posso farci niente, la mia vita è dedicata esclusivamente ai miei figli e solo al pensiero che un uomo possa togliermi del tempo mi sento soffocare. Come posso affrontare al meglio questa situazione? La ringrazio infinitamente

Miglior risposta 25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

2 NOV 2021

Gentilissim*
capisco e comprendo la Sua situazione.
Spero che si risolva tutto per il meglio, anche con un eventuale supporto
Resto a disposizione per approfondire la tematica.
Cordialmente.

Dott. Paolo Soraci Psicologo a Reggio Calabria

8 Risposte

1 voto positivo

25 OTT 2021

Gentile scrittrice,
dice di essere una persona simpatica, divertente, con un buon senso dell'umorismo e con le idee chiare.
Perché quindi non desiderare una ulteriore relazione dovrebbe rappresentare un problema?
Attualmente convoglia le sue energie sui figli e sul lavoro ed è appagata per questo.
E' questione di obiettivi e di priorità.
E non si crucci per il malcontento degli altri (che ahimè forse travisano le sue intenzioni)
Un bellissimo futuro a lei ai suoi quattro figli
d.ssa Lanaro Simonetta Carola

D.ssa Simonetta Carola Lanaro Psicologo a Torino

35 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Potrebbe risultarle utile iniziare un percorso di terapia con un esperto per cercare di indagare il sistema di significati che lei attribuisce alle relazioni stabili: in questo modo si potrebbe arrivare ad una rielaborazione degli eventi passati sotto una luce più funzionale, cosa che le permetterebbe di vivere con meno rassegnazione la possibilità di instaurare una relazione duratura, che in questo momento vede come infattibile. In alternativa, si potrebbe anche arrivare ad una gestione migliore delle emozioni negative che la soffocano, così da garantirle una qualità di vita superiore e più rilassata rispetto a quella attuale.
L’obiettivo della terapia sarà comunque deciso insieme, in base alla volontà e ai pensieri specifici che lei porterà nei vari colloqui nel caso in cui decidesse di intraprendere questa strada.
Sono disponibile anche online per chiarimenti ed indicazioni più specifiche ed adeguate.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

25 OTT 2021

Salve Mamy4baby,
pensiamo che a 30 anni con 4 figli lei abbia una vita piuttosto ricca, piena d'amore ma soprattutto faticosa.
Ha capito dalle sue esperienze passate che non è facile trovare l' uomo della sua vita, un uomo che le possa stare accanto nel bene e nel male, che la ami incondizionatamente, che la sostenga, che la faccia divertire......in realtà questi uomini esistono e lei sicuramente pensava che uno dei suoi compagni lo fosse realmente...
Ora ha solo una gran paura ... ma si ricordi che lei ha una grande forza che sono i suoi figli ....
Si faccia aiutare ad affrontare i suoi vissuti emotivi e vedrà che la sua famiglia (con o senza un uomo) sarà la cosa che le darà le più grandi soddisfazioni.
Dott.ssa Claudia Erasmo e Dott.ssa Laura Gentile

STUDIO SPEA Psicologo a Roma

4 Risposte

23 OTT 2021

Gentile Mamy4baby,
non è chiaro se lei oggi accetta di essere cercata solo per avere una semplice amicizia maschile o anche per avere una relazione completa sentimentale e sessuale.
Nel secondo caso è comprensibile la sua paura di realizzare un legame forte vista la delusione multipla per le precedenti esperienze.
Un pò meno comprensibile è invece il fatto che chi la cerca, conoscendo i limiti che lei pone all'inizio, ci resti poi male.
Il problema se mai è se il porre questi limiti è ciò che veramente lei desidera oppure è solo la conseguenza delle sue paure.
E' consigliabile pertanto approfondire il tema in sede di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 OTT 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso poichè comprendo quanto possa essere difficile per Lei convivere con questa situazione riportata.
Bisognerebbe capire, a mio avviso, qual è la domanda cui cerca risposte: sul perchè non vuole più intrattenere altre relazioni o sul perchè gli uomini tendano a volere sempre qualcosa in più della semplice amicizia?
Ritengo utile per Lei un consulto psicologico al fine di approfondire la questione, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

23 OTT 2021

Cara mamy4baby,
Resto a disposizione anche online se vorrai di cercare di capirti dentro e cercare di capire come gestire al meglio le dinamiche relazionali.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

23 OTT 2021

Cara,

talvolta il saper mettere brillantemente a proprio agio gli altri, nasconde il fatto che si vuole a tutte i costi farsi vedere disinvolti per piacere a chi ci ascolta, dimenticandosi che accondiscendendo alle aspettative altrui, si perde di vista il modo e l'intensità con cui arriva il messaggio.
Dovrebbe cominciare a sintonizzarsi sul perché gli uomini la fanno sentire soffocata, alla luce dei suoi contesti di appartenenza: familiare, sentimentale, lavorativo, amicale e scolastico/universitario.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

23 OTT 2021

Cara Mamy
Posso immaginare il suo disagio, ha mai provato a riflettere sul suo stile di comunicazione ? La comunicazione assertiva è fondamentale nel caso in cui si voglia trasmettere un messaggio importante che può essere travisato.
Ci rifletta e se vuole mi faccia sapere.
Le auguro il meglio.
E resto a disposizione anche online.
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

23 OTT 2021

Buongiorno,
La paura di un legame stabile probabilmente sottende un’altra paura. Il gioco di paure certamente la rende vulnerabile.
La incoraggio a farsi aiutare per liberarsi da queste paure e vivere con serenità e libertà la sua vita e le sue relazioni.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari