Ho paura ad avere figli (non ne voglio)

Inviata da Anonimo · 25 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve a tutti! Sto col mio fidanzato da 8 anni ed è arrivato il momento di mettere su famiglia e quindi di sposarsi prima di tutto. I primi anni volevo avere una famiglia, un figlio sarebbe stata la cosa più bella (se non l'unica) che avrei fatto. Ma da un paio d'anni la mia idea è cambiata: io penso che, almeno inizialmente, il tutto sia scaturito dal fatto che mia cognata sia rimasta incinta prematuramente (15 anni) e successivamente la ragazza di mio cognato (entrambi fratello e sorella del mio fidanzato e adesso felicemente sposati con due bimbe).Io non ho mai concepita questa cosa, neanche quando è successo (e succede) ad altri! Più avanti ho maturato l'idea che un bambino non merita di vivere in una società di m**** e dunque l'unico modo di proteggerlo è non metterlo al mondo....solo che il mio fida non sarà contento, per non dire i miei che mi rispondono: "un albero senza frutto"..non so che fare, deluderò tutti.Non posso permettermi uno psicoterapeuta,mi sento depressa e non ne parlo con nessuno perchè mi imbarazzo e non mi fido.Non mi piace la vita... Premetto che sono una credente ma non so darmi risposte .Se qualcuno può aiutarmi,grazie!

Miglior risposta 25 APR 2017

Gentile Anonima,
Varrebbe la pena che tu esprimessi questi dubbi al tuo ragazzo, credo che quella di mettere al mondo un figlio sia una decisione molto delicata che va concordata insieme in una coppia.
Per il resto non si possono negare le difficoltà legate alla società attuale, ma è anche vero che ciò di cui un bimbo ha bisogno nei primi anni di vita è soprattutto la presenza dei genitori. Possono anche bastare essi stessi, insieme alle relazioni che il bambino instaurerà in futuro, a rendere la vita un posto migliore,
Considera anche che, sebbene il tuo sia un atto di altruismo, qualcuno potrebbe anche interpretarlo come un atto di egoismo e paura. Rifletti su questi aspetti e poi decidi insieme al tuo ragazzi il da farsi.
Lascia da parte i commenti e giudizi delle altre persone, questa decisione spetta solo alla coppia e non ad altri.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

3 MAG 2017

Probabilmente non si può capire appieno cosa significhi avere un figlio prima di averlo effettivamente in braccio.
Ad ogni modo il suo sentire non è da sottovalutare, ma presumo non sia neppure un problema così grave che una psicoterapia non possa risolvere in poche sedute.
Potrebbe trattarsi di elaborare le precedenti esperienze che nomina o altre...
Le consiglio perciò di consultare una psicoterapeuta, costa molto meno che andare dal dentista, soprattutto con le Terapie Brevi
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma