Ho mentito al ragazzo che amo. Ora mi sento male.

Inviata da Andrea Mandelli · 1 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno,
È la prima volta che parlo dell argomento.
Sono un uomo sposato ho 2 figli ma da quasi 4 anni frequento un ragazzo più giovane di me.
Ci siamo conosciuti su una chat e poi frequentati e ora lo amo.
Ho sempre omesso la verità sulla mia situazione familiare, ora le cose si fanno serie per fortuna.
Lo amo e sto lasciando la mia famiglia, gli devo dire la verità... ma come? Giustamente si arrabbierà tantissimo e ho paura che mi lascerà. Come ho fatto a essere così stupido? Non lo voglio perdere. Sto davvero male.
Grazie per le eventuali risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAG 2020

Buongiorno Andrea,
Virginia Satir una meravigliosa psicoterapeuta familiare, sosteneva che "ciò che abbiamo fatto era il meglio di ciò che eravamo in grado di fare in quel momento!".
Come esseri umani affrontiamo e viviamo esperienze che, proprio perché umane, sono complesse e non lineari.
Il giudizio di sé, come altri colleghi hanno già affermato, non l'aiuta ad alzare lo sguardo ed ad avere una visione più ampia sia del suo mondo interno (quali sentimenti l'hanno ostacolata nel rivelare da subito la sua "identità" di padre e marito) e di quello relazionale (essere legato a sua moglie ed amare il suo ragazzo).
Ora sta vivendo nella paura di poterlo perdere perché teme ancora IL GIUDIZIO di lui. Sta per affrontare un grandissimo cambiamento nella sua vita (sia umano che concretamente) che la spaventa.
Credo che questa sia un'occasione splendida per farsi accompagnare da un terapeuta in questo percorso di cambiamento, vivendolo come un'opportunità che le fornirà nuove mappe mentali per leggere se stesso e la sua realtà emotiva e relazionale.
La saluto augurandole buon cambiamento.
Dott.ssa Moira D'ISidori

Moira D'Isidori Psicologo a Pescara

35 Risposte

70 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2020

Buongiorno Andrea,
è importante che lei ritrovi la sua serenità senza vivere nella paura di quello che l’altro possa pensare. Chiarirsi dicendo la verità onora in primis se stesso e può essere una strada verso il benessere.
Rimango a disposizione.
Un cordiale Saluto
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Buongiorno Andrea, per non agire solo sulla spinta della paura della reazione dell'altro o rimanere paralizzati senza agire,o peggio, assumere decisioni fondamentali in modo azzardato, è necessario per lei fermarsi a riflettere e farsi aiutare ad approfondire le ragioni delle sue scelte. Ci sono molti aspetti da comprendere senza colpevolizzarsi, il che non ha alcuna utilità. Ma evitare il senso di colpa significa anche dedicarsi ad una riflessione meglio se con un professionista che la sostenga in questo sforzo di comprensione delle ragioni che la muovono in una direzione o in un altra. Le decisioni dipendono dalle motivazioni sottese e dagli obiettivi : cosa vuole raggiungere, quale prezzo è disposto a pagare, ci sono modalità che permettano di evitare sofferenze inutili ai suoi familiari? Tutto ciò merita uno spazio di conoscenza e di approfondimento. Le auguro di trovarlo

Gemma Facchinetti Psicologo a Ranica

37 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Buongiorno Andrea. Colpevolizzarsi per come ha agito negli ultimi quattro anni non la potrà aiutare. Lei si chiede come ha fatto ad essere stato così stupido e a come dire la verità al ragazzo che si sente di amare. Dietro ai comportamenti che ha adottato in questi quattro anni ci possono essere molte motivazioni. Forse dicendo a sua moglie e ai suoi figli che la sua identità sessuale era cambiata temeva che la sua famiglia potesse venire giudicata negativamente da parte della cerchia dei conoscenti, amici e parenti con cui vi relazionate. Oppure, nonostante stesse frequentando questo ragazzo, nutriva ancora dell’interesse verso sua moglie. Mi sentirei di dirle, che indipendentemente da quali possano essere state le giustificazioni (sicuramente utili da sapere), rimarrei agganciato al qui ed ora. Quello che é accaduto non può essere cambiato. Le consiglierei un percorso psicoterapeutico che la possa aiutare ad acquisire più consapevolezza del suo funzionamento interno, di come entra nelle relazioni con le persone e con il partner, di quali bisogni la sua identità personale necessita. A sua disposizione.
Dott. Erik Mancin

Dott. Erik Mancin Psicologo a Parma

74 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Buongiorno Andrea,
l’omissione della verità in una situazione come la sua può avere a che fare con diversi aspetti, aver intrapreso una scelta, la scoperta di una identità sessuale, la presenza di una moglie, famiglia, le paure. Mi chiedo se ha omesso solo con il suo ragazzo o con tutto il resto? Credo non sia facile ritrovarsi a vivere un esperienza come la sua, in cui fai conti con le possibili reazioni sulla non verità e le conseguenze che dovrà sostenere con tutti. Penso le sarebbe di aiuto un consulto psicoterapeutico.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

202 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Gentile Andrea, le consiglio di dire la verità prima possibile, se questa persona la ama davvero saprà perdonare. Ma credo che sia importante prima di lasciare la sua famiglia affrontare un percorso con professionista che le permetterà di prendere consapevolezza di se, per prendere la decisione giusta. Resto disponibile per chiarimenti. Buona giornata

Dott. Massimo Masserini Psicologo a Bergamo

22 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAG 2020

Caro Andrea, Lei non può portare indietro le lancette dell'orologio: colpevolizzarsi è poco utile! chiedersi cosa sia successo, però, può aiutarLa a capire come muoversi. Sarebbe importante comprendere i motivi per cui, per ben 4 anni, Lei non ha mai accennato della famiglia a questo ragazzo: non si tratta di poche settimane! evidentemente ci sono stati dei motivi, che vanno chiariti. Che solo adesso, dopo 4 anni, le cose si stiano facendo serie, sembra poco plausibile. Se vuole che questo ragazzo comprenda i Suoi motivi deve prima averli chiari, e non sembra questo il caso. Inoltre, prima di lasciare la famiglia, sarebbe opportuno che si assicurasse del lieto fine. Ad oggi sospenderei un attimo il giudizio e mi farei, fossi in Lei, domande sui motivi sottesi a questa procrastinazione. Così, qualsiasi cosa scelga, è sicuro che sarà identitaria e autentica. A disposizione, in bocca al lupo. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte