Ho mentito al mio ragazzo sul fumo

Inviata da Lilli · 26 mar 2021

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni e sto con un ragazzo di 30. Io sono una fumatrice e lui ha sempre odiato questo vizio per vari motivi... Gli avevo giurato che avrei smesso di farlo per non creare problemi e ci ho provato ma purtroppo in questi ultimi giorni sono stata abbastanza nervosa per via della malattia del mio cane e ho fumato qualche volta nascondendo a lui tutto ciò. Oggi sono stata con lui e mio fratello, lui ignaro di tutto, prendendo il discorso delle sigarette, dice al mio ragazzo che ho fumato. Per strada ha iniziato a dirmi che non si fida più di me perché glielo avevo giurato, che una relazione non può andare avanti così e mi stava per lasciare... Io ho iniziato a dirgli che non l'ho fatto con cattiveria ma per paura di una sua reazione(perchè già una volta mi ha fatto un bel po di casino) e che smettere di fumare viene difficile improvvisamente soprattutto se fatto per un'altra persona e non perché si vuole veramente e quando sono nervosa mi viene più difficile, ma lui non ne ha voluto sapere nulla e nonostante il mio discorso mi ha detto che vuole stare una settimana senza sentirmi e vedermi. Io ora non so che fare, sto male perché mi sento in colpa . Secondo voi ha voluto la pausa per pensare di lasciarci dopo o una sorta di punizione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 MAR 2021

Gentile Lilli, non possiamo decidere di smettere di fumare perché lo desidera un'altra persona. Trovo tale pretesa assurda, ed il fatto di sentirsi colpevole per aver trasgredito ancora più fuori luogo. Lei non è una ragazzina di 12 anni che fuma di nascosto ai genitori perché ha paura che la scoprano, è un adulta che è assolutamente in grado e libera di decidere autonomamente quale decisione prendere a riguardo. La reazione del suo compagno mi sembra davvero spropositata e priva di qualsiasi fondamento. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

242 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2021

Salve Lilli, mi scusi se sarò forse troppo diretta: lei ha pensato bene al fatto di aver scelto un compagno così rigido e così poco vicino alle sue difficoltà e malesseri? Ben vengano degli stimoli da parte degli altri e dei consigli ma poi ciò che fa la differenza è il sostegno, lo starsi a fianco, il supporto, l'accompagnarsi appunto, la forza.... Così mi sembra che la indebolisca mettendola ulteriormente in difficoltà! Allora mi interrogherei sul cos'è una relazione sentimentale per lei, cosa vuol dire essere compagni di vita, ecc.

Dott.ssa Valeria Blandizzi Psicologo a Roma

11 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2021

Cara Lilli, per quanto smettere di fumare sia una buona soluzione per salvaguardare se stessa e la Sua salute, dovrebbe essere centrale il motivo per cui si sia lasciata andare, in questo momento. Mi sembra di capire che sia un momento difficile per Lei. Una relazione é fatta di punti di incontro e compromessi. L'altro deve comprendere i nostri bisogni e i nostri "momenti no", venendoci incontro, e noi viceversa. Per questo, certo deve, per sé stessa e per il Suo benessere, provare a fare qualcosa per smettere di fumare... Le ricadute ovviamente ci possono essere, ma può farcela... Per sé stessa, in primis, e nessun altro. Detto questo, non starei tanto a soffermarmi sul perché il Suo compagno ha agito in questo modo, quanto sul come si sente Lei in questa situazione. L'altro può anche tenere alla Sua salute, ma é Lei a dover decidere per sé stessa.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21800

domande

Risposte 140700

Risposte