Il mio ragazzo ha mentito a tutti per anni

Inviata da Serena · 16 apr 2018 Terapia di coppia

Il mio ragazzo ha 28 anni e negli ultimi 3 ha fatto finta di sostenere gli esami universitari in Architettura ed ha perfino finto di compilare la domanda di laurea, preparare la tesi ecc.. fin qui niente di nuovo, so che ci sono purtroppo molti casi simili. Non capisco però perché abbia mentito anche a me che dovrei e vorrei essere la sua confidente in tutto, aiutarlo a passare i brutti momenti, magari "coprirlo" anche con i suoi. Ha intrapreso a settembre un percorso con uno psicologo.. ci va ogni 10gg circa, ma parlano del più e del meno (almeno così mi dice) e non vedo come questo possa aiutarlo; fa contenti tutti dicendo che sa che ha sbagliato e non lo farà più..ma come possiamo fidarci? aveva fatto una cosa simile anche anni fa, prima che ci conoscessimo. Un altro motivo di scontro tra noi è il suo rapporto con un caro amico che, sebbene sia molto più abbiente di lui, gli chiede spesso dei piccoli prestiti a cui lui non riesce a dire di no. Sta cercando lavoro ora e ogni soldo che riesce a mettere da parte è prezioso per costruire il suo/nostro futuro, davvero non capisco la leggerezza con cui da soldi al suo amico perchè lui se li giochi o li spenda con la sua ragazza.
Io lo amo, da subito non me la sono sentita di sbattergli la porta in faccia, ma faccio molta fatica ora ad immaginare un futuro insieme..
Spero di essere stata esaustiva
Grazie

Miglior risposta 17 APR 2018

Cara Serena, descrive una situazione non semplice dove da un lato la fiducia è stata messa in discussione ma dall'altra mi pare che da parte del suo fidanzato non ci sia stata una reale messa in discussione di sé. La terapia può essere un percorso lungo ed è fondamentale che ci sia motivazione. Lei vede la volontà di cambiamento da parte del suo fidanzato? Se non la vede valuti seriamente quanto vede un ritiro a queste regole. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze