Ho L ansia

Inviata da Fede · 29 dic 2017 Ansia

E da un mese che soffro di ansia.. non riesco più a stare bene e la cosa che più mi preoccupa che questa ansia e duvuta al fatto che non amo più il mio ragazzo.. come posso capirlo visto che ogni volta che penso che è lui sto male ancora di più ma nn so più davvero cosa fare ... orami ho L ansia tutto il giorno e qnd lo abbraccio il desiderio di abbracciarlo e forte ma dentro di me ho una brutta sensazione è uno strano malessere

Miglior risposta 1 GEN 2018

Gentile Fede,
Il suo quesito appare più come una richiesta di aiuto che come una domanda. Non indica la sua età e mi viene automatico ipotizzare, mi corregga se sbaglio, che sia una ragazza giovane.
Le relazioni sentimentali in questa fase della vita, come in altre, ricoprono un ruolo importante nella strutturazione del tempo quotidiano e se attraversano una crisi questa si può ripercuotere sul nostro modo di stare a scuola, in famiglia e con gli amici.
L'ansia è un sintomo importante e merita di essere affrontato con cura. Può essere un'emozione di paura passeggera o può indicare una sofferenza che si manifesta grazie ad una evento contingente ma riguarda aspetti profondi della nostra personalità
Il confronto con un professionista può aiutare a comprendere il livello di intensità del sintomo e consigliare come gestirlo.

Rimango a disposizione per approfondimenti o chiarimenti

Dott. Lazzarini Nicola

Dott. Nicola Lazzarini Psicologo a Viareggio

37 Risposte

2 GEN 2018

Ciao! Da quanto tempo sei fidanzata? E da quanto tempo hai questa sensazione ? Spesso essere chiari soprattutto con se stessi e poi con gli altri ci rende liberi ...non temere .guarda dentro te stessa

Dott.ssa Mariella Granieri Psicologo a Lusciano

4 Risposte

30 DIC 2017

Gentile Fede,
è possibile che la relazione con il suo ragazzo stia attraversando una fase critica. Se da una parte afferma di non amarlo più, dall'altra sente ancora il bisogno di un contatto, di un abbraccio.
L'instabilità che ne deriva, è probabilmente causa dell'ansia che sta vivendo.
Se il disagio dovesse perdurare, valuti la possibilità di un percorso psicologico mirato alla riduzione dell'ansia.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

30 DIC 2017

Buongiorno Fede,
Forse questa relazione non è più funzionale al proprio benessere, si prenda del tempo per riflettere al riguardo.
Un percorso psicologico, anche breve potrebbe aiutarla a chiarirsi diminuendo lo stato ansioso.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

30 DIC 2017

Buongiorno Federica
Può visualizzare la sua ansia come una sorta di interruttore salvavita che salta nel momento in cui qualcosa sovraccarica il sistema e lo porta al collasso. È tuttavia un allarme generico ed occorre, nel momento in cui la si avverte, prendersi del tempo per comprendere da quale evento o conflitto viene generata.
Lei dice di essere conscia di non amare più il suo ragazzo e di trovarsi in difficoltà in quanto i suoi sentimenti di suoi confronti non corrispondono più a ciò che forse in cuor suo ancora vorrebbe.
Le suggerisco di prendersi del tempo per comprendere se é una crisi passeggera dovuta forse ad altre cause che le gravitano intorno ( stress, stanchezza, problemi, salute) e che cosa potrebbe fare per rivitalizzare la vostra relazione se é questo che in cuor suo desidera oppure se ritiene che sia realmente finita con lui e che occorra chiudere la vostra relazione.
Non può sottovalutare ciò che sente.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

30 DIC 2017

Gentile Fede, l'ansia è una manifestazione di uno stato di allarme e di paura. Come esseri umani, la paura insorge di fronte al preannunciarsi un pericolo o un dolore, il problema è che spesso non si riesce a mettere a fuoco quale sia e ci si danno spiegazioni plausibili per dare un senso a ciò che si sta provando. Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a comprendere meglio ciò che teme così che il sintomo possa perdere la sua funzione e lei gestire al meglio la situazione.
Se desidera, mi contatti pure privatamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Alessandra Mallo Psicologo a Aprilia

19 Risposte

30 DIC 2017

Devi semplicemente lasciare il tuo ragazzo. Fine. Se poi non riesci, chiediti il perchè (paura della solitudine, di fargli del male,ecc.).Ciao

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino

125 Risposte

29 DIC 2017

Gentile Fede,
mi sembra che abbia già espresso qualcosa di importante ovvero che non ama più il suo ragazzo. Sarebbe interessante capire come mai questo le provoca ansia.

Dott.ssa Rossana Curatolo Psicologo a Pogliano Milanese