Ho bisogno di un consiglio sincero.

Inviata da Carina · 23 giu 2023 Relazioni sociali

Ciao a tutti, ho un problema con la mia migliore amica. Lei è una persona altruista, dolce e molto disponibile, si impegna in tutto ciò che fa e cerca di venirmi sempre incontro, come meglio può, il tutto è ovviamente reciproco, è sempre stata un'amicizia equilibrata la nostra ed è la prima persona, in vita mia, che sono riuscita a definire "migliore amica", perché con lei sentivo di poter parlare di qualsiasi cosa. Da mesi, però, il nostro rapporto si è raffreddato, a causa della mia allontananza. Mesi fa, abbiamo avuto un litigio pesante: una persona ha fatto delle battute su una mia scelta, riguardante la vita privata (non lavorare per studiare), e lei invece di difendermi, ha appoggiato quella persona, criticandomi e dimostrandomi, in poche parole, che lei pensa che io sia una "fannullona", mascherandolo con "se non cambi qualcosa, gli ALTRI penseranno sempre quello" e giustificandosi con "lo dico per il tuo bene" e lì, sinceramente, mi è venuto spontaneo dire "saranno affari miei?". Fatto sta che, dopo quel litigio, penso che la sintonia che avevamo prima si sia spezzata, nonostante ci siamo chiarite. Le sue parole, purtroppo, mi hanno ferita e non riesco a fidarmi di lei al 100%, non come una volta. Io ho questa cosa che, quando una persona mi delude profondamente, si rompe in automatico qualcosa, questo sia in amicizia e in amore, e quando oltrepasso il limite, dico "basta". Di recente, ho voluto chiudere questa amicizia, in seguito a un altro litigio, infatti. (Con la premessa che ho solo lei come amica), ho iniziato qualche mese fa a conoscere persone nuove e presto faremo una vacanza insieme, e lei è infastidita da entrambe le cose. Ha paura che la sostituisca, che trovi una "nuova migliore amica", in pratica. Nonostante io l'abbia rassicurata, lei nella sua testa già si era convinta che la nostra amicizia sarebbe finita, pensando che io preferissi gli altri a lei (alla fine di questo litigio, mi ha scritto però che non ha problemi che io esca con altre persone, sono liberissima... incoerenza ne abbiamo?). Dopo anche questo litigio, in cui io non mi sento capita, decido di chiudere il rapporto e lei, non appena lo capisce, mi implora di non abbandonarla e che non voleva che me ne andassi. Era disperata e voleva una seconda possibilità, e io gliel'ho data, con la speranza che le cose tra noi migliorassero, invece di peggiorare, ma ad oggi litighiamo ancora e sento che, nel tempo, questa amicizia sia diventata poco "sana" e che ormai non ci capiamo su diverse cose, anzi... ora mette becco anche su come organizzo la mia sessione di studi!
Non so cosa fare... qualcuno può consigliarmi?

Miglior risposta 26 GIU 2023

Buongiorno Carina, lei chiede un consiglio sincero e infatti il tema è proprio la sincerità. Dice che con la sua amica poteva parlare di tutto. Poter parlare di tutto non significa essere sempre compiaciuti e assecondati. Poter parlare di tutto significa costruire una relazione autentica nella quale si ha la possibilità di dire ciò che si pensa, trovando nell'altro una persona che ascolta, tiene in considerazione ciò che viene detto e a sua volta esprime i suoi pensieri e le sue emozioni, quali che siano, anche quelli negativi. Il tutto però nella solidità della relazione che non dovrebbe essere messa in discussione perché ciò che ci viene detto non corrisponde a ciò che vorremmo sentire.
Ora il tema studio/lavoro mi sembra un tasto dolente. Jung diceva che ciò che ci fa arrabbiare, ci dice qualcosa di noi. Credo che potrebbe prendere spunto da quanto accade con la sua amica riguardo lo studio, per esplorare il suo vissuto rispetto all'università. Probabilmente, ci sono emozioni e pensieri che la fanno scattare. Conoscere bene se stessa l'aiuterà a costruire relazioni solide e ad aumentare la sua assertività, cioè la capacità di esprimere ciò che pensa e di far valere i suoi diritti senza subire i comportamenti altrui né diventare aggressiva o distruttiva.
Lei è pienamente libera di conoscere altre persone e di avere anche più migliori amiche. Se però ogni nuova conoscenza e frequentazione, avviene dopo una rottura, può essere indice del fatto che è alla ricerca di una persona compiacente, più che di una amica sincera. Tenga presente che di solito, quando le persone evitano argomenti scomodi, significa che non tengono molto a noi e cercano solo di rimanere nel quieto vivere ed evitano la responsabilità di confrontare l'altro anche quando sbaglia. Essere criticati sempre fa sentire soli è vero, ma non esserlo mai fa ESSERE soli.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

29 GIU 2023

Gentile Carina,
sarò una voce fuori dal coro ma mi viene da dirle, di primo acchitto, di non fare nulla. Non deve fare nulla di particolare!
Perché?
Ma perché nel corso della vita le nostre posizioni cambiano, le amicizie, i legami mutano, e non tutto ciò che oggi teniamo nel nostro zaino dobbiamo trascinarcelo sul percorso perché, altrimenti, in breve tempo, avremmo la schiena rotta per il peso del bagaglio.
Sto dicendole di fregarsene dellamica e di lasciarla nel passato?
No, sto dicendole che, in primis, una cara amica, in un’ottica davvero matura, non è una nostra propaggine esatta, non ci deve dare ragione perché sia da noi amata e rispettata, non deve avallare ogni nostra scelta.
D’altra parte, una vera amica non ci umilia, non diverge da noi al punto di essere su un altro pianeta o essere proprio un altro pianeta rispetto a noi.
L’amica con la quale lei ha avuto questa discussione in che posizione è fra le due?
E lei, Carina, in quale posizione si trova agli occhi di questa ragazza?

Ripeto, non faccia nulla di particolare a parte fare un pensiero su queste cose che le ho scritto e che spero siano dei validi punti di riflessione per lei.
Anzi, soprattutto dia tempo al tempo e consenta ad altre persone di entrare nella sua vita in modo che il tempo e le persone stesse le suggeriscano la migliore posizione da tenere verso un rapporto che oggi sembra aver esaurito le sue parole migliori ma… domani chissà!
Come dice una bella frase zen, non può capure la natura di un uccello tenendolo stretto fra le mani, deve farlo volare!

In bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

27 GIU 2023

Carina,
ho letto con attenzione la sua richiesta e mi sembra di capire che, ad oggi, tra lei e la sua amica si sia creata una dinamica per cui ad ogni suo cenno di distacco corrisponde una ricerca di vicinanza da parte dell’altro, e viceversa. Questa dinamica, tuttavia, sembra nascere da un conflitto che lei racconta di aver chiarito, ma per cui sembra provare ancora una certa quota di dispiacere.

Prima di suggerirle cosa fare con questo rapporto, le chiedo di provare a riconsiderare il conflitto che c’è stato tra di voi e i successivi conflitti in un modo diverso, un modo che le permetta di sentirsi capita ma anche di capire l’altro.

Come fare? Tenendo bene in mente come i conflitti spesso nascano da una difficoltà nel riconoscere che punti di vista contrapposti possono essere altrettanti validi e convivere tra di loro. Quando ci fermiamo e ci chiediamo cosa ci sia di vero del punto di vista dell’altro, cosa ci sia di vero nel nostro e come farli convivere, riusciamo a gestire i conflitti in maniera diplomatica, trasformandoli in occasioni di confronto.

Le consiglio di rivalutare la qualità del rapporto solo dopo aver provato a leggere le situazioni di difficoltà che avete vissuto, in una prospettiva diversa, più integrata, una prospettiva che le consenta di trovare nel compromesso una soluzione a punti di vista diversi tra loro. Si tratta di osservare gli eventi con occhi nuovi, secondo una prospettiva non più “bianco/nero”, ma una prospettiva che consideri come sia il bianco che il nero contengono due elementi di verità che possono coesistere.
Spero di esserle stata utile.

Dott.ssa Luana Augusta

Luana Augusta Psicologo a Messina

2 Risposte

1 voto positivo

26 GIU 2023

Buongiorno Carina,

l'impressione dalle sue parole è che questa amicizia sia diventata abbastanza limitante per voi e che si sia costruito un rapporto per alcuni versi di dipendenza, caratterizzato da possessività e richiesta di un rapporto esclusivo, dal bisogno di controllo e da una presenza costante.

Io penso che ogni amicizia sia unica e speciale, che possiamo avere contemporaneamente diversi amici e con ognuno avere un rapporto unico e speciale, per l'appunto. Penso che chiudersi nei confronti degli altri, privilegiando esclusivamente un'unica amicizia sia limitante per entrambe. Ognuna di voi, facendo esperienze anche con altre persone, ha poi la possibilità di condividerle con l'altra, arricchendo il vostro rapporto.

Penso l'amicizia sia fatta anche di discussioni e di confronti, dove si mantenga però il rispetto reciproco e si accetti anche che l'altro abbia un'opinione e una visione delle cose diversa dalla nostra. L'impressione è che in questa amicizia ci siano tante pretese da parte di entrambe: di un rapporto esclusivo, di approvazione e riconoscimenti costanti.

Penso che la cosa migliore che possiate fare è iniziare a rispettarvi reciprocamente: rispettare gli spazi l'una dell'altra, rispettare le scelte che ognuna di voi fa, accettando anche gli errori che avete fatto e che farete, discutendone e chiarendovi, senza irrigidirvi in posizioni che vi servono unicamente per avere conferme e riconoscimenti indiretti.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

129 Risposte

26 GIU 2023

Ciao Carina, dopo aver letto attentamente il suo racconto mi chiedo se dento di lei non abbia già decretato la fine di questa amicizia già tempo fa. I rapporto di amicizia sono come un elastico, bisogna dare e prendere, incassare a volte anche comportamenti che a noi sembrano non giustificabili ma soprattutto sono basati sul dialogo. Magari nel momento in cui la sua amica si è espressa in quel modo nei suoi confronti lei era in uno stato d'animo particolare ed emotivamente lo ha vissuto in un certo modo, oppure la sua amica era emotivamente sotto pressione e le ha risposto in un modo poco accorto.....questo per dirle che tante volte i rapporti si rompono non per motivi validi alla rottura ma per stati d'animo, per problemi sopraggiunti. La gelosia ovviamente non è un sentimento positivo ma come scrivevo poco sopra il dialogo può fare davvero molto. Se questa amicizia per lei è importante riprovi a dialogare con la sua amica, se la reputa dannosa la lasci andare ma la cosa importante è che una volta che ha preso questa decisione non stia a rimuginarci sopra. Si prenda il tempo necessario per capire cosa vuole davvero, cosa sente e come vuole impostare il suo futuro rispetto a questa amicizia. Se volesse approfondire circa il dialogo mi contatti senza problemi.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

26 GIU 2023

Cara,

Capisco che la situazione con la tua migliore amica sia complicata e che tu stia attraversando un periodo di cambiamento nella tua vita. È normale che le relazioni evolvano nel tempo, e a volte questo può portare a tensioni e incomprensioni.

Quando un'amicizia che era un tempo forte inizia a mostrare segni di tensione, può essere utile fare un passo indietro e valutare cosa sia cambiato e se ci sono modi per affrontare questi cambiamenti insieme. Comunicare apertamente su come ti senti, senza accusare o criticare, può essere un buon punto di partenza. Potresti esprimere le tue preoccupazioni e ascoltare anche il suo punto di vista.

Inoltre, è importante ricordare che entrambi avete il diritto di avere altre amicizie e impegnarvi in attività che vi interessano. Questo non significa necessariamente che la vostra amicizia debba finire, ma potrebbe significare che avete bisogno di trovare un nuovo equilibrio.

Se, nonostante i tentativi di comunicazione e compromesso, senti che l'amicizia non è più sana o positiva per te, potrebbe essere il momento di considerare se sia nel tuo interesse prendere un po' di distanza. Questo non significa che devi tagliare i legami completamente, ma potrebbe essere utile dare spazio a entrambi per crescere e riflettere su ciò che volete dalle vostre relazioni.

Infine, prenditi cura di te stessa e delle tue esigenze. Le amicizie sono importanti, ma è essenziale che siano reciproche e che entrambe le parti si sentano supportate e rispettate.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

26 GIU 2023

Gentile Carina,
Questa relazione con l'amica mi pare un po' troppo stringente.
Un'amicizia in cui si sostiene una persona quando la giudica e dove mette becco su cose che riguardano la persona la vedo un po'claustrofobia.
Nelle relazioni funzionali ciascuno è importante che si esprima per come è e che ci si accetti. Quando subentra il meccanismo del mettere becco spesso c'è da chiedersi quanta accettazione ci sia.
La scusa dell'imporre un punto di vista sull'altro giustificando il tutto con la storia del "è per il tuo bene" non fa bene a nessuno.
La vostra amicizia può essere equilibrata se ciascuna accetta l'altra senza che ci si metta a puntare il dito, giudicare o mettere becco, altrimenti meglio valutare di cambiare aria.

Un saluto

Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

24 GIU 2023

Buon pomeriggio Carina.
In amicizia, come in amore, possono esserci delle incomprensioni. Si cresce insieme e, a volte, non si è più in sintonia su cose che prima legavano. Sono piccole/grandi prove da affrontare per poter salvare un rapporto, se le basi sono solide. Bisognerebbe cercare di accettare e rispettare le decisioni che l'altro prende e, se non sembrano le più opportune, consigliare, ma non imporre. Un'amicizia sincera dovrebbe andare oltre.
Se preferisci lavorare, se ti fa stare bene, fallo. Se hai voglia di conoscere nuove persone, fallo, magari coinvolgendo anche lei. Non lasciate che influenze esterne distruggano la vostra amicizia.
Prova a parlarle con calma del tuo malessere.
Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

24 GIU 2023

Buongiorno,
Nessuno qui può dirle che decisione fare della sua vita, ma possiamo cercare di capire insieme che significato ha per lei questa amicizia ad oggi per cercare di prendere la direzione più in linea con esso. È molto curioso che apre questo racconto descrivendo questa amicizia in termini positivi, come “amicizia equilibrata”, per poi concluderlo facendo intendere l’esatto opposto.
Cosa è successo nel mezzo per creare un cambiamento così drastico? Che significato ha per lei essere supportata nei suoi studi (che mi pare sia l’oggetto delle discussioni più faticose)? E soprattutto, cara, proverei a capire insieme come mai dice “ho solo lei come amica”.
Se volesse, mi contatti pure
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

24 GIU 2023

Quanto i consigli della tua amica sono ormai inaccettabili in quanto ha già oltrepassato quel limite dopo il quale per te la relazione si chiude? Sei sicura di non stare leggendo la vostra relazione ormai già in chiave passata?
Per quanto riguarda le amicizie oltre voi, prova ad allargare la cerchia includendo anche lei, magari questo può servire a rassicurarla!

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda