Ho bisogno di un consiglio

Inviata da V. · 22 ago 2019 Terapia di coppia

Buonasera,sono una ragazza di 22 anni.Sono sempre stata chiusa e timida,ma ora il problema in parte si è risolto.Dico in parte perché ora riesco ad aprirmi solo con gente grande (sopra i 45 anni o 50),mentre coi ragazzi sono sempre introversa e timida,pure online. Non abbiamo nulla da dirci.Invece le persone molto grandi mi danno l'amicizia, e mi fanno complimenti. Da un pò mi sono fidanzata per la prima volta... Non è un ragazzo, ha 33 anni più di me.È una persona grande parecchio,l'unico a cui sia piaciuta in vita mia. Cioé non è che sono innamorata pazza,sto bene con lui però, mi coccola e mi fa sempre regalini,ogni volta che ci vediamo.E rispetta pure il fatto che non me la senta di avere ancora un rapporto intimo completo, perché non mi sento pronta per ora,mi fa paura.Dice che non è affatto un problema per lui,e mi rispetta.Il problema è che i miei non sanno nulla di lui,sennò mi riempirebbero di botte,mio padre soprattutto. Non lo sanno che lo vedo,e non lo conoscono affatto.E temo di non riuscire a reggere la sceneggiata ancora per molto.Non voglio rinunciare a lui.Gli voglio bene,anche se certe volte non è molto gentile,e fa battute infelici a volte.Però spesso lo è,mi sono affezionata a lui,anche se non è che sia diciamo bello.Poi credo di avere qualcosa che non va,perché mi piacciono le persone molto grandi (tipo dell'età dei miei)e non i ragazzi, nemmeno di 30 anni.Non abbiamo nulla da dirci, dopo pochi minuti il dialogo finisce.Poi non sono mai interessata a dei ragazzi in vita mia. Quest'uomo sarebbe il primo fidanzato in assoluto di tutta la mia vita.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 AGO 2019

Gentile V.,
nonostante certi cattivi esempi provenienti dal mondo dello spettacolo e pubblicizzati dai giornali di gossip, è indiscutibile che una relazione con uno scarto di età così elevato tra i due partner è anomala ed in questo caso aggiungerebbe altri problemi a quelli che lei già ha a causa della sua insicurezza ed ansia sociale.
La soluzione non è quella di legarsi ad una persona solo anagraficamente matura, attratta dalla sua giovane età e perciò apparentemente protettiva e benevola ma quella di risolvere i lati disfunzionali e bloccati della sua personalità tramite un percorso di psicoterapia che la invito ad intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6942 Risposte

19279 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2019

Salve, dice di essere una persona timida ed introversa che ha difficoltà a confrontarsi con persone sue coetanee. Come se il suo bisogno sia quello di ricevere attenzione, come un bambino che quando è in mezzo agli adulti sono tutti intorno a lui. Forse è questo il suo bisogno? ha bisogno che qualcuno le dia attenzione per sentirsi a proprio agio e si rivolge a persone più grandi di lei perchè gliela danno?
Le suggerisco di iniziare un percorso psicoterapeutico per essere supportata a comprendere meglio i suoi bisogni e a gestirli.
Un saluto

Dott.ssa Fiammetta Favalli Psicologo a Anzio

57 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2019

Buongiorno il fatto di ricercare un partner molto più grande di lei potrebbe essere essere collegato al suo bisogno affettivo di sicurezza e di un apppoggio maturo che sappia consigliarla. Il fatto che suo padre la picchierebbe se conoscesse quest' uomo, la porta ad essere insicura su come agire. Le consiglio di essere molto certa dei suoi sentimenti verso quest' uomo e di capire cosa realmente prova: potrebbe essere una ricerca di affetto paterno? Di un amico ? O è veramente innamorata come donna di un uomo ? Le consiglio prima di fare chiarezza in se stessa magari con l'aiuto di un professionista che possa aiutarla.
Cordiali saluti dott.ssa Peri Bonaria psicologa psicoterapeuta Marina di Massa

Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Marina di Massa

82 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte