HO BISOGNO DI RIPRENDERE IN MANO LA MIA VITA

Inviata da 1999 · 10 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve! sono un ragazzo di 24 anni, sono uno studente presso il conservatorio della mia città, sono una persona parecchio timida e insicura, non riesco più a concentrarmi a dovere sullo studio del mio strumento (che odio ormai),sono molto indietro con gli esami e dovrei riuscire a laurearmi l'anno prossimo per non andare fuori corso...ma nonostante sappia che ci sia un grandissimo bisogno di cambiamenti nella mia vita proprio non riesco, ormai studio pochissimo, sono rimasto senza ragazza ne amici sono anche fuori forma, ho perso ogni entusiasmo riguardo la vita e non riesco ad andare avanti, ho anche pensato al suicidio di tanto in tanto ma tutto ciò si ferma nella mia testa, ho bisogno di aiuto, mi sento sprofondare sempre di più ogni giorno che passa, avete qualche consiglio per riprendere in mano la mia vita che ormai sembra svolgersi sempre più passivamente? grazie.

Miglior risposta 13 LUG 2023

Buonasera,
Le sue parole lasciano intendere un senso di smarrimento e confusione non indifferente: sembra che stia vivendo un periodo particolarmente carico della sua vita, tra bisogno di studiare e di reinventarsi che sembrano scontrarsi tra di loro, non permettendogli di vedere una via d'uscita.
Purtroppo non sarà un semplice consiglio a sollevare la situazione, ma bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia personale, familiare e relazionale per comprendere cosa si nasconda dietro queste sensazioni che sembrano essere diventate difficili da gestire.

La terapia individuale potrebbe sicuramente aiutarla, offrendole uno spazio protetto in cui poter dare sfogo al suo malessere attuale per riuscire a trovare e attivare le risorse necessarie che possano accompagnarla a vedere la situazione sotto una luce differente e a trovare la via d'uscita che sembra continuare a cercare.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno 1999,
mi spiace, leggo molta insicurezza e paura rispetto al fallimento.
Si prenda cura di se stesso, scelta attivamene di intraprendere un percorso psicologico

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

12 LUG 2023

Buonasera,
Mi dispiace che ti senta così abbattuto. La vita è fatta di alti e bassi, di decisione e indecisione, di piaceri e dispiaceri. Ma ammettere di aver bisogno di aiuto quando da soli non riusciamo è un grande passo. Il mio consiglio è quello di rivolgerti a uno psicologo che possa supportarti in questo tuo momento di difficoltà e aiutarti a ritrovare te stesso. Magari un te stesso con nuovi interessi, nuovi obiettivi e un ritrovato interesse per le cose che, al momento, possono sembrarti un po' vuote.
Spero di esserti stata utile.
Un caro saluto.

Dott.ssa Daniela Brungiu Psicologo a Rubano

14 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno,

Mi dispiace molto sentire che stai attraversando un periodo così difficile. È importante che tu sappia che ci sono persone che possono aiutarti a superare questo momento. Non devi affrontare tutto da solo. Parla con qualcuno di cui ti fidi dei tuoi sentimenti, come un amico, un familiare o un professionista della salute mentale.

Se ti senti in pericolo o pensi al suicidio, ti preghiamo di contattare immediatamente un professionista della salute mentale o un servizio di emergenza locale. In Italia, il numero di telefono del servizio di prevenzione del suicidio è il 800 86 00 22, ed è disponibile 24 ore su 24.

Riguardo alla tua situazione attuale, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un consulente o di un terapeuta. Un professionista può fornirti strumenti e strategie per affrontare l'ansia, la depressione e l'insicurezza, e può aiutarti a capire meglio i tuoi sentimenti e a trovare modi per migliorare la tua situazione.

Se senti che la tua passione per la musica si è affievolita, potrebbe essere utile prendere un po' di tempo per esplorare altre passioni o interessi. A volte, prendersi una pausa da qualcosa può aiutare a rinnovare l'interesse e l'entusiasmo.

Infine, ricorda che è normale avere periodi di difficoltà nella vita. Non sei solo e ci sono risorse disponibili per aiutarti. Non esitare a cercare aiuto se ne senti il bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno caro,
le sue parole mi arrivano forti e decise. Lei ha una forte consapevolezza del suo star male e mi sento di legittimargliela. Chiede cosa fare...quello che le posso consigliare è di intraprendere un percorso di aiuto che faccia si che lei possa navigare meno solo in mezzo all'oceano di emozioni che sente ora.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

12 LUG 2023

Carissimo,

c'è assolutamente bisogno che tu intraprenda al più presto una psicoterapia analitica in modo da poterti conoscere meglio e in profondità. Tale conoscenza ti aiuterebbe ad essere più felice e maggiormente innamorato della vita oltre che del tuo lavoro.
Io credo che ti stia passando un periodo di depressione che va trattato anche con i farmaci che può somministrarti uno psichiatra.
Dunque una psicoterapia con uno psicoterapeuta e un trattamento farmacologico con uno psichiatra. Non perdere tempo, non lasciare che il malessere ti invada.
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto.
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 LUG 2023

Gentile Utente 1999,
direi che, come prima cosa, ha fatto il passo migliore, ovvero quello di confrontarsi, di esprimere il suo disagio, di cercare sostegno (e se vuole mi rendo disponibile) e di capire se vi sia un'armonica diversa da applicare alla sua vita.
Ovviamente c'è. Ovviamente si tratta di un segmento della sua vita, NON di tutta la sua vita, che presenta un po' di farragginosità, di complicazioni, di rallentamenti. Finirà il conservatorio? Questo io non posso saperlo, diciamo che posso essere certo che se lei volesse finirlo, certamente ci riuscirebbe. Ma deve per forza? No. E cosa potrebbe fare altrimenti? Non saprei, ma la sua vita, ne sono certo, una sua direzione la prenderà e giungerà ad una sua realizzazione. Gli amici, le donne, la forma fisica... Ricostruirà queste dimensioni, deve esserne persuaso, il tempo è dalla sua, solo deve accettare che in questo momento deve movimentare le sue risorse, deve attivare nuove strade, nuovi sensi, nuovi significati. Anche un modo nuovo di intendersi, forse, e comprendere che il giovane uomo oggi arenato non è un fallito ma una persona in divenire.
Si dia credito, 1999, se lo dia ben prima di aver raggiunto il target! E' riuscito a fare molto, tanto, io la invidio per quello strumento che sa suonare... io, che non so suonare nulla! Continui a fare di sé qualcosa!

Un grande in bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare la tua insicurezza, , timidezza, e l'ansia che ti impedisce di avere la concentrazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno, grazie per la condivisione di un momento che senti come molto difficile. Capisco che non sia per niente facile trovarsi nella situazione che racconti ed è normale anche per altri provare sentimenti simili ai tuoi oppure emozioni che hanno una dimensione più negativa.
Forse ti potrebbe essere di aiuto intraprendere un percorso di tipo psicoterapuetico che possa aiutarti a metter in luce gli elementi, più importanti o meno, della tua vita e provare a mettere ordine tra tutto quello che oggi ci riporti.
Da quanto mi sembra di capire già scrivere qui per te è stato un importante passo avanti, forse davvero il primo verso una migliore comprensione della persona che sei.

Rimango a disposizione,
Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

28 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno. Il suo racconto è simile a molte storie che ascoltiamo in studio. Faccia un ultimo sforzo, invece di scrivere qui, cerchi nella sua zona un buon terapeuta, anche on-line in tutta Italia, e faccia anche un piccolo percorso di terapia. Vedrà che anche con pochi incontri ne potrà trovare givamento. Quando si è dentro la fossa sembra che tutto possa essere inutile, ma le assicuro che con un aiuto tutto potrebbe essere meno pesante e soprattutto utile perché possa trovare gli stimoli che cerca.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno,
comprendo il disagio che sta attraversando per questa situazione che sta vivendo.
Credo che potrebbe esserle utile comprendere che cosa può essere intervenuto in questo ultimo periodo a cui lei associa varie difficoltà.
Il riconoscere di avere bisogno di un aiuto è un elemento importante. Si rivolga ad un professionista in uno spazio a lei dedicato, in assenza di giudizio, così da poter esplorare meglio le sue emozioni e il suo vissuto.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online
Un caro saluto
Dottoressa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro