La mia vita mi sta sfuggendo di mano

Inviata da DesArkana · 28 gen 2019 Terapia di coppia

Ho quasi 30 anni e sono un architetto, una mamma da circa tre anni, ed io e il mio compagno abbiamo da poco un'attività di ristorazione! Il sogno fare l'architetto purtroppo fa I conti, tutti I giorni, con la.piccola realtà urbana in.cui.vivo ed in cui, a parte qualche piccola collaborazione pagata male, non riesco a trovare gratificazione nè economica ne tantomeno creativa! Ho capito così che la.libera professione non.fa per me e che il mio sogno più grande sarebbe riuscire ad avere un mio laboratorio artigiano in.cui produrre design da me progettato (sono molto creativa, di formazione orafa e soprattutto adoro lavorare materie come legno, metalli, ecc..). Da qualche tempo però il mio compagno ha avviato un'attività di ristorazione che al momento è la.nostra unica fonte di sostentamento, ed io mi sento.imprigionata in.una.vita che non riconosco.più, che mi è letteralmente sfuggita di mano...non avendo un.lavoro e di conseguenza uno stipendio, lavoro nel ristorante e questo mi.impedisce di concentrarmi sulle mie ambizioni o sulla.ricerca di un.lavoro nel.mio settore. Oltretutto passo le giornate a pensare a tutte le.cose che vorrei realizzare ma.quando metto.una.matita sul.foglio...il nulla!! Non riesco più a mettere a fuoco quello che vorrei o dovrei fare! Sono in.un.limbo, ferma col.corpo ma troppo in movimento con.la mente tanto da non.riuscire più a starmi.dietro! Questa situazione ovviamente mi.provoca non.pochi sensi di colpa, sia nei confronti del mio compagno, che mi vede perennemente insoddisfatta, sia della mia.bimba, che in quealche modo è l'unico motivo che mi porta ad accettare questa situazione lavorativa. Ho bisogno di riprendere in mano la.mia.vita! Accettare il cambiamento e lasciare andare le.mie ambizioni e quindi dichiarare ufficialmente il mio fallimento.oppure prendere in mano I miei obbiettivi e inseguirli a tutti I costi...ma come??!

Miglior risposta 29 GEN 2019

Buongiorno DesArkana,

Comprendo il suo stato di frustrazione è come se avesse bisogno di un piccolo riscatto per sentirsi finalmente realizzata come donna, come madre e moglie è fortunata. Tuttavia comprendo che non sentendosi realizzata, felice e nemmeno soddisfatta il clima famigliare risulterà un pò inquinato ed il rapporto con suo marito ne risenta. Non posso dirle cosa fare, se accettare il fallimento o seguire i suoi sogni, posso solo consigliarle prima di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà a comprendere meglio la situazione e nel caso ad essere più sicura.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco