non riesco a capire che cosa mi sta succedendo

Inviata da aleex · 7 dic 2020

e da mesi che sto avendo sbalzi d'umore improvvisi, ma ultimamente sta peggiorando la cosa, sono una persona che si chiude in se stessa e non riesce mai a sfogarsi con nessuno.
Pensavo fosse solo un periodo ma sminuisco sempre tutto, non ho più motivazione nel fare nulla, non riesco più a piangere, mi sento veramente perso e inutile.
So che sono pensieri che non me li dovrei fare ma sono più forti di me, mi stanco psicologicamente anche a rispondere o avere un dialogo con una persona.
Di giorno cerco di distrarmi ma la notte è sempre un inferno per me, non riesco più ad andare a scuola per l'ansia, non so veramente cosa fare

Miglior risposta 8 DIC 2020

Buonasera Aleex,
Le suggerisco di andare a fondo perché spesso questi sintomi (chiusura, demotivazione, ansia...) sono spia di altri malesseri di tipo psicologico che se ascoltati e compresi possono essere risolti. Ha mai pensato di intraprendere qualche consulenza per prendere in mano la sua situazione?
Cordialmente
Dott.ssa Elisa Simeoni

Dott.ssa Elisa Simeoni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Brescia

26 Risposte

8 DIC 2020

Salve aleex, hai fatto bene a scrivere e provare a condividere il tuo disagio.

Quando proviamo ansia e sbalzi di umore, probabilmente il nostro corpo ci fa capire che qualcosa non funziona. Nessuno è però inutile e la motivazione nel fare le cose, scrivere alle persone , continuare la propria routine può essere ritrovata, questo vale per te come per tutti.

Purtroppo non ho al momento sufficienti altre info su cosa potrebbe generare questo tuo malessere, bisognerebbe approfondire per gestire l'ansia e il tuo stato depressivo!
Ti suggerisco di pensare di intraprendere un percorso psicologico con un professionista per uscirne e per stare meglio quanto prima.

Spero di averti dato qualche risposta
Un caro saluto
Drssa Giorgi

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio