Ho 30 anni e mi sono perso, chiedo aiuto

Inviata da Antonello · 14 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, sono un ragazzo di 30 anni che non ha idea di cosa voglia dalla vita. Questa età mi spinge a fare dei bilanci e a pensare per forza di cose al futuro, in questi anni ho fatto molte scelte sbagliate e ora sto pagando il conto di quelle scelte.
Diciamo che non ho mai avuto idea di cosa fare nella vita, eppure mi sono laureato e ho anche frequentato un master di primo livello, tuttavia questi percorsi di studi sono stati dei ripieghi dettati sempre dalla mancanza di chiarezza, immaginate cosa sarei potuto diventare impegnandomi davvero in qualcosa che mi appartiene. Sono un ragazzo timido e abbastanza insicuro a volte, sono anche molto ma molto pigro. Ultimamente questa condizione di incertezza di vita mi sta tormentando, credo di soffrire di una qualche tipologia di depressione, specie nell'ultimo periodo.
Credo di essere la persona più sensibile che conosca, sono empatico e tendo a soffrire anche per gli altri, mi ritengo un'anima fragile e questa cosa non aiuta di certo nel mio cammino di vita.
Non riesco ad accettare gli anni che ho perso e sono totalmente confuso, non ho la forza di intraprendere una strada e il risultato è la totale immobilità. Con le donne un disastro totale, non riesco ad approcciare vado subito in agitazione, nonostante sia migliorato sul piano della timidezza rispetto ad anni fa, ancora non riesco ad approcciare senza farmi paranoie, purtroppo mi sento inferiore. Inutile dire che la mia vita sia un disastro sotto ogni aspetto, sicuramente è questo che alimenta il mio stato depressivo. Sono già stato due volte in psicoterapia, ma non so se sono io o se sono le figure a cui mi sono rivolto, non ho trovato alcun giovamento, in seduta parlo parlo ma non risolvo un bel niente, forse non è il giusto approccio e non ho idea di quale sia quello adatto, spero mi possiate dare una mano. Mi sono perso, non so chi sono e non so cosa voglio, se qualcuno mi chiedesse come mi vedo fra dieci anni, buio totale.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte