Ho 25 anni e non mi sento all'altezza

Inviata da Sallysally · 22 nov 2023 Autostima

Salve, sono S. e come ho segnalato, non mi sento all'altezza, capace di niente, vorrei solo trovare la mia strada. A 19 anni finite le superiori, mi trovavo di fronte alla scelta dell'Università, il mio desiderio più grande era quello di prendere veterinaria, ma non mi sono sentita abbastanza capace di affrontare le materie scientifiche e "intelligente" per una facoltà di medicina. Sentivo il fiato sul collo dei miei genitori che mi spronavano a prendere una decisione alla svelta, o studiare o lavorare, così mi sono iscritta e ho preso una laurea breve in lingue. Poi le continue domande "quindi che fai?" "non continui gli studi?" "non cerchi lavoro?" "non li mandi i curricula?" "sappi che io non ti mantengo" e l'ansia che sale, dopo qualche mese dalla laurea ho trovato lavoro in un posto dove tutt'ora sto, un lavoro dove sono continuamente a contatto con il pubblico, straniero e italiano, ma non mi sento soddisfatta, sento che non fa per me, il capo mi fa notare in continuazione che sbaglio, che non so parlare, che devo cambiare lavoro, infatti è vero, non mi sento a mio agio a parlare con la gente, balbetto, non mi vengono le parole, benché ho una laurea in lingue mi viene l'angoscia a parlare un'altra lingua, mi manca il respiro e inizio a sudare a freddo. Passo le giornate a tormentarmi e ragionare, cercare di capire la strada che devo prendere, se iniziare da capo un'altra università oppure fare tutt'altro lavoro, passo molto tempo a cercare di scovare le mie passioni, ma mi accorgo di non averne, non c'è nulla in particolare che mi emoziona e non ho hobby in particolare a parte cucinare o leggere, quindi non ha senso iniziare da capo l'università (poi quale?) Tuttavia sento anche il bisogno di avere una mia indipendenza e andare a vivere da sola, poiché ho una madre con dei disturbi gravi della personalità e mi fa stare male la sua presenza in casa, ma per fare questo salto dal nido dovrei continuare a lavorare, ma il posto attuale mi opprime. Mi sento persa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte