Ho 21 anni e non ho speranze per il futuro

Inviata da Giorgia · 27 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Mi è stato detto che a 21 anni "dovrei spaccare il mondo". Dovrei essere felice, avere sogni e speranze e avere gioia di vivere. Non ho nulla di tutto ciò. Non ho un sogno da inseguire. Mi dicevo che andando all'università sarei stata felice, avrei avuto uno scopo, avrei continuato con le lingue visto che ho frequentato il liceo linguistico. Ma niente. Ormai sembra solo uno spreco di soldi e tempo, visto le mie incapacità di fare qualsiasi cosa. Poi, dalla recente perdita di mia madre, non ho voglia di fare nient'altro. Cerco di tenermi attiva in casa (nonostante la situazione attuale in quarantena), ma per il resto non ho altro. Penso costantemente a come devo trovarmi un lavoro per sostenermi e per sostenere mio fratello, visto che non sento vicino nemmeno mio padre. Mi sento un peso sulle spalle e vedo solo oscurità. Sento che non riuscirò mai ad ottenere la felicità, non per sfortuna, ma perché non la merito.

Miglior risposta 30 APR 2020

Buongiorno Giorgia. Innanzitutto condoglianze per il recente lutto che, senza dubbio, non migliora una situazione che Lei descrive difficoltosa già dai tempi del liceo. Le Sue parole sono puntuali e precise, e consentono di inquadrare il problema in modo piuttosto nitido, almeno in senso generale. Sono presenti una serie di "regole" e di "aspettative" su come le cose "dovrebbero" andare, un sistema astratto tramite cui Lei incontra il mondo e, di volta in volta, si confronta, uscendone naturalmente sconfitta... perché tra la teoria e la pratica c'è di mezzo la vita! Il vissuto di tristezza, stallo, e ripiegamento sul presente e sul passato sono fisiologici e dipendono dall'impossibilità di progettarsi nel futuro secondo identità: scompariranno nel momento in cui verrà sciolto il nodo. Naturalmente, i significati attribuiti alla scelta universitaria, il progetto futuro, il vissuto di inadeguatezza e mancanza di merito, sono da indagare e riferire alla Sua storia di vita e ai Suoi modi di essere nel mondo attraverso un contatto ben più approfondito di questo. Il percorso che ha di fronte è volto a prendere ben più di una scelta legata all'università: è la presa di contatto con Chi Lei sia e con Cosa Lei voglia per sè nel futuro, alla luce di un percorso di vita che appare disidentitario (cioè non autentico) dai tempi quantomeno del liceo. E' arrivato il momento, se desidera un parere, di riprenderlo in mano e di farlo Suo. Cominci un percorso di consulenza psicologica, ne trarrà beneficio (anche perché le risorse appaiono, dalle Sue parole, evidenti). A disposizione, in bocca al lupo! DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

28 APR 2020

Buongiorno Giorgia,
è vero, a 21 anni bisognerebbe spaccare il mondo, tuttavia a volte proprio quel mondo ci rendere insicuri, instabili e soprattutto fermi. Dal suo messaggio sente molto il senso di solitudine e di tristezza, ciò nona iuta a trovare la "felicità".
Le consiglio, al fine di stare meglio, di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco