Aspetto fisico e poca speranza per il futuro

Inviata da M.26 · 22 mag 2023 Autostima

Gentili Psicologi, sono una ragazza di 26 anni e vivo in una piccola cittadina dell'Italia settentrionale. Ho una famiglia unita e molto stimata sul territorio, con genitori affettuosi e comprensivi, buoni amici ed un ottimo lavoro a tempo indeterminato presso un ente locale; inoltre, sto per laurearmi in una facoltá piuttosto impegnativa. Vi scrivo perché il rapporto con il mio aspetto fisico é diventato più che mai insostenibile: sin da piccola mi sono sempre sentita invisibile ed indesiderabile agli occhi del sesso opposto, in quanto, pur curandomi, ho un fisico minuto e poco formoso che evidentemente repelle i ragazzi (sono alta 1.64 ca. e peso 46 kg).Di conseguenza, ho imparato a vedermi come brutta ed inferiore a tutte le mie amiche e conoscenti, confermato dal fatto che non ricevo attenzioni e non ho mai avuto relazioni. Perciò ho interiorizzato l'idea secondo la quale per essere degni di essere amati sia necessaria la bellezza. Ho anche iniziato ad imputare tutte le reazioni delle persone intorno a me e ciò che quotidianamente mi accade all' aspetto esteriore; per questo, penso spesso alla chirurgia plastica, ritenendo in modo piuttosto certo che così potrei finalmente essere amata, ma tentenno viste le complicanze di alcuni interventi. Sento che, se non cambierò il mio aspetto rapidamente, rimarró esclusa per sempre dal mondo relazionale ed odierò sempre più il mio corpo.

Miglior risposta 23 MAG 2023

Gentilissima, capisco la sua sofferenza nel sentirsi messa in disparte, come tutti vorrebbe essere circondata da persone che le mostrino affetto e con cui sta bene. È comprensibile che la sua corporatura abbia influito sull'immagine che ha di se stessa e che la ritenga causa del suo sentirsi isolata. Lei però avrà di sicuro tante caratteristiche apprezzabili che gli altri sicuramente stimerebbero ma immagino che, per il suo sentirsi diversa e isolata, è tante volte lei che si tira indietro. Credo che il primo passo sia lavorare sull'immagine di se assieme a un professionista che la porti a una miglior autoconsapevolezza, esplorando emozioni e pensieri che stanno dietro al suo malessere. Solo dopo aver affrontato questo aspetto valuterà se è il caso di fare anche scelte diverse modificando il suo aspetto fisico ma spero non ne avrà più bisogno.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian
Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

7 GIU 2023

Cara M.26, grazie di questa condivisione. Dal tuo racconto si sente quanto disagio tu abbia provato. Spesso lo sguardo dell'altro ci conferma il diritto ad esistere e a dare valore alla nostra esistenza. Ma è davvero così? Il mio valore dipende davvero dal riconoscimento che mi danno gli altri?
Ti invito ad ascoltare te stessa e quale valore senti tu stessa di darti. Lo sguardo altrui, più spesso rispecchia il valore che noi stessi ci diamo. Potrebbe essere una domanda da cui partire per scoprire le tue risorse e l'amore per te stessa, a prescindere dalla forma che il tuo corpo fisico ha deciso di assumere.
Un buon professionista può accompagnarti in questo viaggio.
Ti abbraccio

Dott.ssa Eleonora Lizza Psicologo a Imperia

8 Risposte

23 MAG 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso con noi ciò.
L'esperienza soggettiva della bellezza solitamente è un'emozione positiva accompagnata da una valutazione positiva che lei non ha mai vissuto: non si è mai accettata, si è sempre sentita invisibile e indesiderabile.
Il suo "tentennare" rispetto all'intervento potrebbe essere indice di insicurezza rispetto a tale decisione.
Ritengo che per lei sia fondamentale iniziare un percorso che le permetta di lavorare sulla sua autostima e di migliorare la percezione di sè.
Resto a disposizione, anche per una consulenza online.
Dott.ssa Marianna Mura

Dott.ssa Marianna Mura Psicologo a San Valentino Torio

12 Risposte

23 MAG 2023

Penso che probabilmente lei non valorizzi degli aspetti del suo fisico che la potrebbero rendere desiderabile e tenda probabilmente a chiudersi ulteriormente in una situazione di allontanamento dalle persone mantenendosi così al sicuro nel proprio ambiente familiare. Prima di intraprendere un eventuale intervento di chirurgia estetica deve probabilmente prima a risolvere delle problematiche psicologiche che le consiglio di affrontare con un terapeuta familiare sistemico. Buona giornata dott.ssa Anibaldi Luisa

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

35 Risposte

23 MAG 2023

Gentile M.,
Mi dispiace che lei abbia questo rapporto conflittuale con la sua immagine, anche perché il nostro modo di vedere le cose incide profondamente sulla nostra realtà, per questo il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, per esplorare le sue percezioni, ma anche le dinamiche che si instaurano con le altre persone intorno a lei, in maniera tale da valutare quanto la componente fisica incide sulla sua vita e quali strategie adottare, affinché lei possa tornare a star bene con se stessa e con gli altri.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

23 MAG 2023

Salve

credo che un aspetto molto importante di quanto racconta riguardi la convinzione che se non è bella allora non sarà degna di essere amata. Un percorso di terapia potrebbe aiutarla a comprendere quale sia la scaturigine di questa convinzione e come la influenzi nel prendere delle decisioni, nel rapportarsi agli altri e nell'intraprendere delle azioni che possono confermare o meno questa convinzione.
Prendere consapevolezza di queste dinamiche le consentirebbe di conoscersi meglio, imparando pian piano ad accettarsi.

In bocca al lupo.

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

23 MAG 2023

Buongiorno,
È curioso come apra questo racconto descrivendo più l’aspetto di carriera-performance, per poi agganciarsi al fattore estetico.

Come sottolinea molto bene lei, il corpo ha un significato identitario molto forte, perché ci apre alla relazione con l’altro, che a sua volta può fungere da specchio. Cara, non farò i soliti discorsi sul bello è soggettivo, penso lo sappia anche lei razionalmente, ma mi preme dirle che un corpo vivo non è fatto solo di kg e cm, ma anche di atteggiamento, movimenti, sensazioni. Questo per dirle che magari la chiusura di possibilità alle relazioni che lei vede come certa, può essere percepita dagli altri. È una ipotesi la mia, però le consiglio di guardarci più a fondo, perché la cosa più importante è dirle che ha un futuro davanti, tante risorse, e merita di avere la relazione che desidera.

Resto a disposizione
Buona giornata
Dr.ssa Autelli

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

23 MAG 2023

Gentile Utente,

La percezione della bellezza è un concetto soggettivo e varia da persona a persona. Ognuno di noi possiede qualità uniche e affascinanti che vanno oltre l'aspetto esteriore. Concentrati sulle tue caratteristiche interiori, sul tuo modo di essere, sulla tua intelligenza e sulle tue passioni. Questi sono elementi che possono attrarre le persone e contribuire a creare relazioni significative.

Inoltre, è fondamentale lavorare sull'autostima e sull'accettazione di te stessa. Non permettere che la tua visione di te sia completamente influenzata dalle opinioni degli altri o dalle relazioni che hai avuto fino ad oggi. Riconosci il tuo valore come individuo unico e speciale, indipendentemente dall'approvazione esterna.

Se l'insoddisfazione riguardo al tuo aspetto fisico persiste e continua ad avere un impatto negativo sulla tua vita, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o di un professionista della salute mentale. Un esperto qualificato può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti, a lavorare sull'autostima e a sviluppare strategie per affrontare i pensieri negativi.

È importante sottolineare che la chirurgia plastica non rappresenta la soluzione definitiva per i problemi di autostima. Prima di prendere una decisione così importante, è fondamentale valutare attentamente i rischi, i benefici e le aspettative realistiche dell'intervento. Una valutazione accurata richiede il supporto di professionisti medici specializzati e psicologi, che possono guidarti attraverso il processo decisionale e fornirti informazioni obiettive.

Ricorda che sei molto di più del tuo aspetto fisico. Concentrati sul tuo percorso di crescita personale, sullo sviluppo di relazioni sane e significative e sulla tua felicità complessiva. Il cammino verso l'accettazione di sé può richiedere tempo, ma con il giusto sostegno, puoi imparare ad amare e apprezzare te stessa per ciò che sei veramente.

Cordiali Saluti,

Dott.ssa Carolina Giangrandi Psicologo a Ladispoli

13 Risposte

23 MAG 2023

Buongiorno, probabilmente non dovrá cambiare il suo aspetto fisico ma la modalitá con cui si approccia ad esso.
Avrei bisogno di ulteriori elementi per poter fornire un consiglio .
Sarebbe utile e interessante un percorso di psicoterapia sistemico relazionale al fine di prendere in considerazione anche il contesto in cui si manifesta il suo disagio.
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

35 Risposte

23 MAG 2023

Cara M. grazie per la sua condivisione. Il rapporto con il proprio corpo è, spesso, complicato. Difficile guardarsi allo specchio e piacersi sempre, tutti i giorni e in ogni momento della giornata. Questo avviene a prescindere da come possano vederci gli altri. Molto spesso il giudizio negativo che abbiamo di noi stessi deriva, in primis, proprio da noi. E per quanto la chirurgia estetica possa essere uno dei tanti modi per migliorare l'esteriorità, questo non basta per iniziare ad amarsi e accettarsi. Piacersi è il frutto di un processo, a volte lungo e complesso, che ci porta a una nuova consapevolezza di chi siamo, dentro e fuori.
Prenda in considerazione un percorso di sostegno psicologico, potrebbe rivelarsi un ottimo alleato.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

23 MAG 2023

Capisco che stai attraversando un periodo difficile e senti un profondo disagio per il tuo aspetto fisico. Voglio rassicurarti sul fatto che i tuoi sentimenti sono validi, ma vorrei anche farti riflettere su alcuni punti importanti.
Prima di tutto, il valore di una persona non si basa sull'aspetto fisico. Ogni persona ha il suo unico fascino e bellezza, e la bellezza fisica è solo una piccola parte di ciò che ci rende affascinanti e desiderabili. Sei molto di più del tuo aspetto fisico: sei una giovane donna che sta per laurearsi in una materia impegnativa, hai un lavoro stabile, sei amata dalla tua famiglia e ammirata dai tuoi amici. Questi sono tutti aspetti di te che valgono molto più del tuo aspetto esteriore. Secondo, il fatto che non hai mai avuto una relazione non significa che sei meno degna di amore rispetto ad altre persone. Ogni persona ha il suo percorso unico nella vita, e il fatto che tu non abbia ancora avuto una relazione romantica non sminuisce in alcun modo il tuo valore come individuo. Terzo, il modo in cui percepi il tuo corpo può essere influenzato da molti fattori, tra cui la pressione sociale e i media, che spesso promuovono un ideale di bellezza irraggiungibile. È importante ricordare che queste sono solo rappresentazioni e non riflettono la realtà della varietà e della bellezza dei corpi umani. Quarto, la chirurgia plastica è una decisione molto personale e non dovrebbe essere presa alla leggera. Può avere complicazioni e rischi, e non garantisce necessariamente la felicità o l'accettazione che tu cerchi. Inoltre, non può cambiare il modo in cui vedi te stessa.
Consiglierei di rivolgerti a un psicologo, per esplorare questi sentimenti di insoddisfazione corporea e autostima bassa. Lui può aiutarti a sviluppare strategie per migliorare la tua immagine corporea e la tua autostima, e può fornirti un ambiente sicuro e di sostegno per esplorare questi problemi. Infine, vorrei sottolineare l'importanza della terapia individuale. La terapia può offrirti uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti e pensieri senza giudizio. Può aiutarti a capire meglio i tuoi schemi di pensiero e a sviluppare strategie più positive e costruttive per affrontare i problemi legati all'autostima e all'immagine corporea. La terapia può anche aiutarti a comprendere meglio cosa significa per te essere amata e a costruire relazioni più sane e gratificanti. Non sei sola in questa lotta e c'è aiuto disponibile per te.
Per tutte le altre informazioni mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti