Help! Continuando così rischio di diventare pazza

Inviata da Caterina · 21 giu 2023 Problemi sessuali

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni e convivo con il mio compagno da circa 2 anni. Stiamo insieme da 7 anni e non abbiamo mai avuto rapporti penetrativi (solo anale). Questo problema è diventato di un peso talmente tale che per la prima volta, circa 2 anni fa, presi la decisione di andare a fare una visita ginecologica. Per la prima volta sentì parlare di vaginismo ma ignoro totalmente la cosa. 4 anni fa inizio a soffrire di uno dei disturbi ossessivi più pesanti, oltre quello riscontrato nell’ultimo periodo. Il doc omosessuale, inizio a fare sogni erotici a sfondo omosessuale, pensieri, immagini intrusive. Non avevo pace e ancora oggi ogni tanto fanno capolino. Adesso sto facendo delle sedute, prima da una sessuologa per affrontare il vaginismo e adesso da un terapeuta cognitivo comportamentale per le ossessioni. Quella che al momento mi invalida quotidianamente è l’ossessione sul suicidio. La prima volta fu l’anno scorso a causa di un forte stress emotivo legato alla paura di volare (essendo fuori sede spesso mi tocca prendere l’aereo). Da quella volta, iniziai ad avere questo tarlo che sia in pre ciclo che nelle situazioni di maggiore stress viene fuori. Inizia la mattina appena sveglia e finisce non appena chiudo gli occhi. Ho avuto situazioni altamente stressanti (ho perso mia nonna a cui ero particolarmente legata, ho iniziato ad approcciarmi alla sessualità e la cosa mi mette tanta pressione, ho litigato con delle mie amiche strette per degli atteggiamenti sbagliati che hanno avuto nei miei riguardi, ho iniziato a mollare la presa con il mio compagno e abbiamo avuto forti discussioni soprattutto sul versante economico). Vorrei davvero capire se c’è un modo o un qualcosa per contrastare questo afflusso di pensieri e come gestire effettivamente lo stress che ne deriva.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 GIU 2023

Cara Caterina,

Buonasera. Capisco che stia attraversando un periodo molto difficile e stressante. Le ossessioni e le preoccupazioni che descrive possono essere molto angoscianti e possono avere un impatto significativo sulla sua qualità di vita. È importante che continui a lavorare con il suo terapeuta cognitivo-comportamentale per affrontare queste questioni.

La gestione dello stress è un aspetto fondamentale del benessere generale e può aiutare a ridurre l'incidenza di pensieri ossessivi. Praticare tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda e la visualizzazione può aiutare a ridurre i livelli di stress e promuovere il rilassamento. Mantenere uno stile di vita sano è altrettanto importante. Cerchi di mangiare una dieta equilibrata, di fare regolare attività fisica e di garantirsi un sonno adeguato. Questi sono tutti elementi chiave per il benessere fisico e mentale.

Inoltre, cercare di mantenere una prospettiva positiva può essere utile. Anche se può sembrare difficile, cercare di concentrarsi sugli aspetti positivi della vita e praticare la gratitudine può aiutare a combattere i pensieri negativi. Infine, ricordi che non è sola. Parli delle sue preoccupazioni con persone di fiducia nella sua vita. Potrebbe anche essere utile cercare il supporto di gruppi di auto-aiuto o di consulenti specializzati.

Ricordi, è importante cercare aiuto professionale se si sente sopraffatta o se i suoi pensieri diventano troppo difficili da gestire da sola. Non esiti a cercare aiuto se ne sente il bisogno.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2023

Carissima Caterina,

non puoi più vivere in questo modo. Devi trovare la forza di proseguire la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Tieni presenti che il DOC è trattabile anche tramite farmaci psicotropi che ti può somministrare un medico psichiatra.
Non scoraggiarti il DOC si può superare. Ti consigliere, una volta terminata la tua psicoterapia di affrontare anche una psicoterapia psicodinamica che ti permetta di comprendere i motivi profondi che generano il malessere.
Se lo desideri mantienimi aggiornato sul tuo percorso personale
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

96 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GIU 2023

Buonasera
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte