Ex ragazza pazza?

Inviata da Alice · 18 ago 2015 Terapia di coppia

Sto con il mio ragazzo da otto mesi e recentemente sono venuta a sapere che la sua ex ragazza scrive a sua sorella e la va a trovare a casa. Ma secondo voi è normale? Mi chiedo, non è ridicola? Lei di 20 anni va a trovare una ragazzina di 12? La cosa mi infastidisce moltissimo ma non so come comportarmi, so solo che ho una grande rabbia addosso perché non si può essere così morbosi!

Miglior risposta 18 AGO 2015

Gentile Elena,
innanzitutto buon onomastico!
Venendo poi alle sue domande mi viene da considerare che se per la ex del suo ragazzo è cosa semplice andare a casa sua per far visita alla sorella, per lei dovrebbe essere molto più semplice e "normale" fare la stessa cosa a meno che lei non voglia rischiare un possibile incontro che a rigor di logica dovrebbe essere più imbarazzante per l'altra.
In alternativa lei potrebbe anche rivolgere al suo ragazzo le stesse domande esprimendo le sue emozioni e ascoltando cosa lui risponde.
Ultima possibilità, forse la più saggia, è quella di lasciar correre perchè se lo scopo di quella persona è provare a presentificarsi ancora al ragazzo, una volta verificato che non sortisce l'effetto sperato, sarà lei ad abbandonare il campo.
Cordiali saluti
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna ( Salerno ).

8782 Risposte

19 AGO 2015

Cara Elena,
comprendo la sua difficoltà e mi chiedo se ciò che la spaventa è il sentirsi esclusa o privata di un legame che nonostante la rottura della relazione persiste tra la sorellina e l'ex del suo ragazzo. E' comprensibile che la infastidisca che occupi un posto che probabilmente vorrebbe per sè e che in qualche modo potrebbe influenzare la sua attuale relazione. Sarebbe importante concentrasi sulla relazione che sta vivendo e riflettere sulla possibilità di poter costruire anche lei un legame importante con la ragazzina, non si faccia turbare da quella che definisce "invadenza", ma crei occasioni di scambio e condivisione.
Un caro augurio

Dott.ssa Angela Niro Psicologo a Foggia

57 Risposte

19 AGO 2015

Cara Elena,
è possibile che lei provi rabbia perchè sente usurpato il suo spazio.

L'ex ragazza potrebbe aver instaurato una relazione di affetto con la sorella minore del suo ragazzo ed essere, quindi, in buona fede.

Come sono i suoi rapporti con questa ragazzina?

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

19 AGO 2015

Gentile Elena,
la sua rabbia emerge chiaramente da queste righe. Forse dovrebbe innanzitutto fermarsi su ciò che la scatena. La presenza di un rapporto tra la ex compagna del suo attuale fidanzato e la sorella dello stesso non è di per sè segno di morbosità ed invadenza, nel periodo di frequentazione è assolutamente possibile che un legame si sia instaurato e che sia sopravvissuto all'interruzione della storia. Si concentri su di sé e cerchi di capire le sue emozioni, i suoi vissuti e le interpretazioni che da alla situazione. Laddove lo ritenga opportuno provi a confrontarsi con il suo fidanzato.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

19 AGO 2015

Gentile Elena
cos'è che la infastidisce veramente di questo rapporto?
Credo si tratti di gelosia e di paura, lei teme che questa ex non sia sincera nel rapporto con la ragazzina e che faccia tutto questo per provare a riavere il suo attuale fidanzato?
Fuori da queste paure perché mai il rapporto in sè, se lo consideriamo come atto sincero, dovrebbe essere "ridicolo?".
Mi chiedo quanti anni siano stati insieme questa ex ragazza col suo attuale ragazzo;
in questo tempo è probabilissimo che si sia sviluppato un rapporto tra le due ragazze tra le quali ci sono 8 anni di differenza. Potrebbero essere sorelle.
Perché considera morboso questo rapporto?
Lei ha paura di non essere accettata dalla ragazzina e che questa possa continuare a preferirla all'altra?
Si metta sinceramente in fase di riflessione e si guardi bene dentro.
In fondo questo rapporto non è affar suo...
Lei pensi piuttosto a che relazioni vuole sviluppare lei con la famiglia del suo ragazzo e non sviluppi "morbosità" nei confronti degli altri, si liberi dalla rabbia e non stia a pensare sempre lì.
Un caro saluto
Dott.ssa Ceccucci Silvana Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

19 AGO 2015

Penso che dovresti concentrarti sul tuo rapporto, cerca di non pensare a come si comporta e perchè la ex.
Se è ex ci sarà una ragione. Se le tue preoccupazioni sono che rimandendo in rapporto con i famigliari lui si senta legato a lei e possa riprendere la relazione prova a pensare bene a quello che provi e che prova lui. Se le paure sono fondate significa che il rapporto non è poi cosi solido... in caso contrario non hai nulla da temere, se non provare compassione...

Dott.ssa Daniela Cremonini Psicologo a Boissano