Come capire se sono pazza?

Inviata da veronica · 9 set 2014 Disturbi della personalità

Non so con chi parlare. Vorrei andare dalla mia psicologa ma è in vacanza. In questo momento mi odio tantissimo, sono in preda a una delle mie paranoie, prima mia sorella più grande mi ha chiesto se volevo uscire con lei e i suoi amici e io ho risposto con no secco e avevo vergogna anche solo a salutarli, anche se in verità volevo e adesso mi sto torturando per questo, non riesco a calmarmi, mi sento la più stupida del mondo e sento che vorrei scomparire. Ho sedici anni perché a volte mi comporto ancora così? Perché sono così stupida e immatura? Mi faccio schifo, mi odio, non voglio essere me sono così imbranata e imbarazzante e insulsa e forse sono anche pazza.

Miglior risposta 10 SET 2014

Ahhhh Veronica, non mi darai ascolto ma voglio dirtelo lo stesso:
Sei una ragazza meravigliosa!!!!
Solo che sei ancora un bocciolo di rosa che vuole e deve aprirsi e che , per ora, mostra soprattutto le spine!!!
Dai non scoraggiarti e continua a "lavorare" su di te con l'aiuto della tua Psicologa che tornerà dalle ferie e ti sentirai meno persa e dosorientata.
La tua timidezza e la tua reattività al mondo testimoniano di un tuo "sfondo" di grande sensibilità e la tua altalenante emotività nasconde qualcosa di profondo.
Hai un chè di strana ironia che testimonia molta intelligenza e il tuo interrogarti fa comprendere bene quanto tu ci tenga a migliorarti.
Veronica ti somigliavo da adolescente... mi hai ricordato me..quindi anche grazie!
Ora cara fissa bene in te l'idea di essere costante nell'opera di raffinamento del carattere, segui valori importanti e certi e mettiti a fuoco...compresa la tua timidezza che può pure essere un ottimo orna mento in tempi "sfacciati" come questi in cui viviamo!
Un forte abbraccio
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna
Ps. Non sei pazza fidati...ma neanche un po'.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

10 SET 2014

Veronica,
calmati, non drammatizzare ed aspetta la tua psicologa che sicuramente sa che non sei 'pazza'; se tu lo fossi, non ti faresti neanche la domanda!
Stai attraversando una crisi evolutiva adolescenziale e molto probabilmente il tuo subconscio si sta ribellando ad un tuo permanere in uno stato di dipendenza.Ciao
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano