Ha veramente dei dubbi o mi sta prendendo solo in giro?

Inviata da Giada · 28 nov 2017 Terapia di coppia

Salve. Sono una ragazza di 20 e mi frequento con un ragazzo di 8 anni più grande di me da circa un mese e mezzo. Insieme stiamo bene, ci divertiamo, parliamo e scherziamo, l’interesse penso o meglio pensavo fosse palese. Mi scrive spesso, ci sentiamo praticamente tutti i giorni, mi chiama se c’è qualcosa che voglio raccontargli, riflette molto su quello che gli dico, anche se io comincio a criticarlo spesso per le frasi che dice secondo me poco “serie” o eccessivamente fredde. Nonostante ciò, mi sopporta. E me lo dice anche scherzando con battute, insomma ironizza. Io mi sono appena lasciata il mio primo ragazzo con cui ho avuto una relazione di alti e bassi, da cui sono uscita male e per cui sono stata male. Credo che il mio continuo criticare o il mio interpretare anche quasi consapevolmente male frasi che effettivamente sono frasi normalissime, sia stato un mio modo di autosabottare il tutto, perché non riuscivo a credere che forse per una volta la conoscenza con un ragazzo stava andando bene. Con questo nuovo ragazzo infatti mi sento bene, è tutta un’altra “storia” rispetto al mio ex, mio coetaneo. Tuttavia io ho cominciato a farmi prendere dalle paranoie fino ad arrivare alla fatica domanda “che cosa stiamo facendo?” E lui risponde a tono che sta molto bene con me, che gli dispiacerebbe perdermi, ma non è pronto per una relazione seria. A quel punto mi è caduto il mondo addosso, perché non me lo aspettavo. Ho iniziato ad esaminare, a farmi domande, a chiedermi perché? Perché esci con una ragazza, la cerchi sempre, cerchi di recuperare se litigate, vi vedete e ti comporti da “fidanzato” se poi la risposta è questa? Alla fine io inizialmente di fronte alla sua risposta ho cercato di capire, chiedendogli direttamente perché? E lui mi dice che c’è dietro un motivo delicato che lo porta a non riuscire e a non volersi impegnare al cento per cento con me, dicendo anche che il suo voler star con me non è compatibile con il suo voler uscire alla sera. A quel punto io gli ho detto che se il problema era che non poteva uscire o provarci con altre ragazze allora non è tanto il fatto di non essere pronto quanto il fatto che l’interesse per me non è forte per niente e lui è un codardo perché si nasconde dietro a scuse per “mantenermi buona”. Lui mi ha detto che tra l’andare con chi vuole la sera e non essere in grado di iniziare una storia seria ce ne passa. Non so cosa fare, perché tutto questo mi sta portando a ricominciare a pensare troppo e a perdermi nei miei ragionamenti mentali per la paura di soffrire di nuovo e di prendermi una nuova delusione. Non riesco a capire se sono io che in tutti i modi cerco di illudermi che sia una cosa per cui valga la pena oppure effettivamente è possibile che ci sia qualcosa dietro. non so se provare a capirne il motivo o lasciare perdere in tronco. Grazie dell’attenzione

Miglior risposta 29 NOV 2017

Gentile Giada,
forse non ti sei concessa un tempo sufficiente per metabolizzare la rottura della relazione col primo ragazzo o, peggio, sabotando in modo più o meno consapevole per sfiducia e tue insicurezze il rapporto nascente con quest'altro ragazzo hai innescato anche in lui dubbi e perplessità che lo hanno frenato facendogli scegliere di non sbilanciarsi.
Ora si tratta per entrambi, a mio avviso, di concedervi del tempo senza troppe forzature per verificare se subentreranno tra di voi chiarimenti e cambiamenti in positivo della relazione.
Se dopo un ragionevole lasso di tempo dell'ordine di alcuni mesi non si dovessero registrare miglioramenti allora sarà il caso di lasciar perdere e voltare pagina.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 NOV 2017

Salve Giada,
Sarebbe utile, credo, capire da dove nasce l'esigenza di voler immediatamente incasellare la nascente relazione come storia seria. Potrebbe essere un modo per elaborare il disagio della chiusura della precedente?
Potrebbe essere la difficoltà nel pensarsi da soli?
Ci sono molte domande che puoi rivolgere a te anziché al ragazzo che frequenti, le cui risposte potrebbero portarti alla serenità.
Sarebbe utile nonché interessante per te rivolgerti ad un professionista per cercare di capire meglio il tuo funzionamento in coppia.
Augurandoti il meglio ti faccio i miei saluti

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma