È tutto nella mia testa o sono veramente bisessuale?

Inviata da N8374 · 14 set 2020

Buongiorno a tutti, vorrei raccontarvi come la mia ossessione di essere bisessuale mi stia rovinando la vita. Parto col dire che ho 14 anni e che tutta questa situazione è iniziata ad aprile, circa, mentre stavo vedendo un programma cinese in cui c’erano delle belle ragazze che si formavano per diventare delle cantanti. Iniziai questo programma verso gennaio, ma non sentivo nulla, nessuna attrazione (ma neanche tutt’ora) , anzi, volevo diventare come loro, solamente che da quando ero sotto pressione per gli esami, cominciarono gli stimoli nelle parti intime e da lì iniziarono le prime paranoie che si conclusero dopo pochi giorni. A maggio, la mia migliore amica fece coming out come bisessuale e da quel momento ricominciarono i dubbi che ancora oggi vanno avanti, nonostante ci siano giorni in cui sto bene con me stessa e sono sicura di essere etero. In seguito, pensai che quegli stimoli fossero provocati dal nervosismo e ansia per gli esami, ma nulla cambiò. Ogni giorno lo vivo come se tutto fosse un test. Quando navigo su internet mi concentro su una ragazza per capire se ne sono attratta o meno. So che non mi piacciono le ragazze, dato che quando esco punto gli occhi solamente sui ragazzi, ma il dubbio mi mangia. Per essere sicura di chi io sia, ho fatto ogni genere di test del tipo “quanto sei bisessuale”, cercato i “sintomi” di quando ti piace qualcuno del tuo stesso sesso e tanto altro. Oggigiorno non riesco più a guardare una ragazza senza che la mente non mi dica:”Se ti piacessero anche le ragazze?” Alcune volte è come se non mi piacessero più i ragazzi perché sono così tanto triste e frustata. Ogni volta sento qualcosa in mezzo alle gambe, come se mi facciano arrapare le ragazze, ma nella mia mente so che non è così (il contrario per i ragazzi). Quando penso ad una situazione romantica la penso con il ragazzo che mi piace, ma arriva subito l’immagine di io con una ragazza. Ho cominciato ad odiarmi ogni tanto e a guardare male le lesbiche, e me ne pento di ciò, ma non posso farci nulla. Ogni volta penso “ma su, tanto avrai la tua risposta tra qualche anno”, ma ho paura di scoprire di esserlo veramente e ho ansia di potermi innamorare di una ragazza. Io so di essere etero, ma ogni volta le ragazze sui social mi fregano e il mio cervello mi dice di essere bisessuale. Vorrei tanto sapere cosa ho e se è tutto solo nella mia mente. Grazie per aver preso un momento per leggere la mia storia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 SET 2020

Cara N8364, alla tua età è normalissimo quello che riporti. Avere dubbi, provare stimoli apparentemente discordanti, porsi mille domande, a volte odiarsi per poi cambiare idea. Sembra però che tu abbia chiaro che in una storia reale ti veda accanto ad un partner di sesso maschile, ciò non toglie che tu possa al tempo stesso avere delle fantasie dirette verso il tuo stesso sesso. Fantasie appunto, che non si concretizzerebbero mai nella realtà e che non spostano l'orientamento sessuale. Col tempo imparerai che la sessualità è composta da varie elementi, hai tutto il tempo per sperimentare e conoscerti meglio. Adesso vivi serena

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

101 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte