Paura di impegnarsi o reale mancanza d'amore?

Inviata da Manuel Fleri · 20 ott 2019 Terapia di coppia

Buonasera a tutti,
Mi chiamo Manuel, ho quasi 21 anni.

Ho già scritto in precedenza per raccontare che da quando ho lasciato la mia ragazza non ho mai smesso di pensarla e mi è mancata davvero tanto. Ora, ciò che non mi ha spinto a riprovarci le volte che se ne è parlato, è stato che, nonostante quanto mi mancasse e quanto la pensassi, ogni volta che le cose si concretizzavano con lei, mi sentivo terrorizzato e scappavo, come se non volessi più andare avanti nella cosa. Al che ho pensato che si trattasse a quel punto di mancanza di amore, dal momento che comunque era passato poco tempo da quando ci eravamo lasciati, per cui essendo fresca la cosa potevo essere caduto in uno dei tranelli che tende la mente. Il fatto è che comunque per i mesi successivi non sono stato per niente bene. Mi sentivo come se fossi io quello che ha dovuto subire la scelta. Come se fossi stato lasciato io, ma puntualmente ogni volta che ci riprovavo sembrava volessi scappare. Adesso, qualche giorno fa ci siamo ritrovati a parlare per chiarire delle cose che non erano state chiarite, e, per farla breve, siamo rimasti d'accordo nel riprovare. Riprovare inteso per me come se ci stessimo "conoscendo da capo", nel senso, senza nessun tipo di impegno o cose del genere. Però ancora una volta mi sono sentito terrorizzato successivamente, pensando che comunque lei in tutto questo soffriva ed a me questa cosa mi faceva sentire oppresso, per cui desideroso di scappare. Questa volta però non l'ho fatto, ho deciso di stringere i denti perché comunque io le carte in tavola le ho messe, ho detto che non sapevo se comunque me la sarei sentita di andare avanti in questa cosa, ed in questi giorni non mi sono mai spinto oltre qualche messaggio e qualche uscita "amichevole". Sono sempre tra due cuori: vorrei tanto voler tornare a stare con lei, tutti gli sbagli fatti in precedenza e che mi hanno portato a lasciarla sono stati analizzati e risolti. Il problema è che stupidamente vado a cercare quelle emozioni forti che ho provato i primi tempi nella relazione, che probabilmente sono più legati al fatto che le sono stato dietro tre anni e che lei aveva un atteggiamento prettamente evitante con me che ad altro. Razionalmente me ne rendo conto, anche perché praticamente in ogni situazione nella quale ero intento a conoscere una ragazza, nel momento in cui le cose si facevano poco più concrete, scappavo. Non voglio più farlo, voglio imparare a vivere l'amore quello vero, e non le stupide farfalle nello stomaco, e lei è davvero la ragazza ideale per me da tutti i punti di vista. Cos'è che mi blocca? cos'è che mi fa scappare dalle situazioni nel momento in cui si concretizzano? Perché ho paura a fare qualsiasi passo verso di lei? Perché mi sento in colpa da morire sapendo che lei magari è pronta a fare qualsiasi passo mentre io non so cosa voglio? E come posso far fronte a tutto questo? come posso combattere questa cosa ed imparare ad amare come scelta piuttosto che passare da una situazione poco impegnativa ad un'altra?

Chiedo scusa per il messaggio lungo, è stato scritto di getto, spero possiate aiutarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 OTT 2019

Buongiorno Manuel, giusta domanda? Perché scappa? La fuga è connessa con una emozione di paura, quindi la domanda diventa quale è la paura? O meglio quale è l'aspetto di noi che sentiamo in pericolo? La risposta non posso darla io in quanto ognuno di noi ha una sua risposta che non è né giusta né sbagliata, solamente sua.
Credo che un percorso con un professionista possa aiutarla a far chiarezza su tutti i suoi perché e trovare modi per poterli affrontare.
Saluti Dottoressa Ciacci.

Dott.ssa Maria Noemi Ciacci Psicologo a Grosseto

42 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte