Paura di essere Bisex

Inviata da MarioRed · 29 giu 2020

Buongiorno, mi chiamo Luca ho 22 anni. Da quasi un anno e mezzo combatto con la possibilità di essere gay e la cosa mi ha eroso molto dentro di me. Ho sempre avuto storie e attrazioni per le femmine, ma non ho mai sperimentato dei sentimenti veramente forti ma molto passeggeri. Nell'ultimo mese ho deciso di prendere in mano la situazione e lanciarmi, ho iniziato a frequentare un ragazzo gay con il quale, con il passare del tempo, ha iniziato da parte mia ad esserci del sentimento che probabilmente si ingrandirà continuando a frequentarsi. Lui mi è stato molto vicino in questo periodo ed è stata l'unica persona a cui ho parlato di questa mia situazione portandomi (mio pensiero) a essere molto dipendente verso di lui, quasi come se non ci fossero altre persone al di fuori di lui. Oltre a ciò in questo periodo di frequentazione ho 'concluso' di essere bisex visto che lui mi piace ma allo stesso tempo sono comunque attratto da ragazze, questo mi spaventa in futuro, non tanto per un possibile coming out che vedo sempre piu vicino, ma per il fatto di non essere ne carne ne pesce e che alla fine ne maschi e donne vogliano impegnarsi con una persona come me.
Vi ringrazio

Miglior risposta 30 GIU 2020

Bongiorno Mario,
e grazie per aver scritto le sue perplessità. Ora dirò qualcosa che sembra teorico, ma invece ha risvolti molto pratici. Ci sono dilemmi che è bene non risolvere facendo un'esperienza diretta, e che è bene affrontarli dapprima in teoria. Mi spiego: fare delle esperienze sessuali ha sempre un forte impatto su di noi. quando...'scendiamo in campo' è meglio se siamo sicuri che quella esperienza sarà un'esperienza buona e costruttiva. Esattamente come quando impariamo a passare il semaforo: ci insegnano ad attraversare quando è verde non sperimentiamo per prove ed errori - che potrebbero essere fatali !- anche il semaforo sessuale va studiato secondo le dinamiche inconsce e le sue conseguenze. il mio suggerimento è di andare quanto prima a riflettere sulle sue dinamiche con un terapeuta esperto, meglio se di formazione psicoanalitica. Dopo vivrà le sue esperienze con tranquillità.
Dotto Giuliana Gibellini, Specialista in Psicologia Clinica a d orientamento Psicoanalitico

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

30 GIU 2020

Buongiorno Mario,
nella nostra società c’è molta confusione ed è facile avere dei dubbi sul proprio orientamento sessuale. Secondo Freud siamo tutti bisessuali. C è in noi una componente di attività e una di passività. Questo non è traducibile tout court nel sesso. Anche nel sesso, ma non solo.
Se ne sente il bisogno può rivolgersi ad un professionista per intraprendere un percorso psicologico e capire meglio che cosa la fa star bene e quali sono i suoi desideri.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino